Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


15/11/2016 - La Politica

CONCORDIA: STOP A CASAPOUND ! INTERVIENE COMUNE E POLIZIA

Collettivo Stella Rossa: Presentazione libro "Fascisti del terzo millennio"

15 Novembre 2026


MOVIMENTI "IN MOVIMENTO"

 

Collettivo Stella Rossa: Antifascisti

CasaPound: Fascisti 3° millennio

E' giunto il momento di fare chiarezza !

A quando un Sindaco di estrema destra?

 

Dopo l'ultimo episodio di sabato 12 novembre a Concordia Sagittaria, avvenuto a causa della presentazione del libro “Fascisti del terzo millennio”, con sottotitolo “Per un’antropologia di CasaPound”, organizzato dal “Collettivo Stella Rossa”, dove si sono avuti dei momenti di forte tensione, tanto da dover intervenire il Vicesindaco Enrica Chinellato e l’assessore Simone Ferron, che insieme alle Forze dell’Ordine, hanno cercato di portare la calma tra i due fronti politici opposti, ci fanno capire che è ora di capire !

Ma cosa abbiamo di fronte, quali Movimenti politici stiamo crescendo in casa, CasaPound sono o non sono dei fascisti, o sono solo una versione / evoluzione buonista e rivisitata appositamente per i nostri tempi, sono o non sono pericolosi, dove vogliono arrivare e come sono già presenti nel tessuto politico e sociale del portogruarese, questi sono tutti quesiti che dovremmo porci e darci delle risposte, e direi anche in fretta…

A me preoccupa, e non poco, la forte vicinanza di CasaPound con l’attuale Amministrazione comunale della Giunta Senatore, a me preoccupa che si mettano degli striscioni politici allo Stadio comunale, e nessuno in Comune dica niente, a me preoccupa che si dia del nazista al Presidente della Federazione Islamica del Veneto, e nessuno dica niente, solo due attestati di solidarietà (in ritardo) dai Comuni di Annone Veneto e Cinto Caomaggiore, silenzio assoluto dal Comune di Portogruaro, che anzi, alcuni suoi componenti (leghisti) di Maggioranza, si sono schierati su Facebook dalla parte di CasaPound, e del suo rappresentante locale Tino Bozza, che tutte queste azioni le ha definite delle GOLIARDATE !

Se poi ci mettiamo pure il 4 Novembre, e l’omaggio floreale sotto la Corona di alloro ai piedi del Monumento ai caduti in Piazza della Repubblica a Portogruaro, alla presenza di Gastone Mascarin, presidente del Consiglio comunale, che con la fascia tricolore rappresentava il Comune, e la cui stretta, anzi, strettissima vicinanza personale a CasaPound è nota a tutti, beh, anche qui io mi preoccupo, non tanto per i militanti di Via Spalti 9, dove hanno Sede, che altro non fanno che diffondere il loro credo e ideali, ispirati al Duce e non solo, dal loro punto di vista tutto normale, e anzi, bisogna dire loro anche bravi per quanto stanno facendo in loco, e per lo spazio che stanno conquistandosi…

Ma non altrettanto bravi sono le Minoranze sedute in Consiglio Comunale, che tutto questo lo stanno guardando dalla finestra, senza muovere un dito o fare uno straccio di interrogazione, a meno che non trovino tutto questo normale, perché se così fosse, organizziamo degli Incontri pubblici e facciamo conoscere ai cittadini questi nuovi fascisti del terzo millennio, facciamo capire ai cittadini che non bisogna avere paura di loro, facciamo delle feste insieme e conosciamoci meglio, che se nella prossima mandata elettorale uno di CasaPound Italia si candidasse a Sindaco di Portogruaro, non dovremo chiederci: Ma questi chi sono ?

 

PS.

Sotto due Comunicati che commentano quanto avvenuto a Concordia, ovviamente le valutazioni sono opposte ! E le vostre? Pensateci.

Un piccolo  trafiletto e apparso anche nella stampa locale... (clicca qui) 

La Locandina dell'evento parlava chiaro (clcca qui), ma a Concordia non si sono visti rappresentanti dell'ANPI in veste ufficiale, e nemmeno di Partiti del Centrosinistra locali, anche se qualcuno a titolo personale c'era, ma mi verrebbe da dire in maniera "clandestina", d'altronde basta guardare quanto sono uniti nel Referendum Costituzionale, e idee e ideali si confondono, in nome di che cosa, nessuno lo sa, o forse sì...

 

G.B.

 


Comunicato condiviso #NEA, #CSR, #PnRebel

NEA – Nord-Est Antifascista

 

 

Luned’ 14 novembre 2016

Ottima riuscita del giro di conferenze dell’antropologa Maddalena Cammelli tenutasi a Pordenone e Concordia Sagittaria (VE) organizzato dal NEA (Osservatorio Antifascista del Nord-est) in coordinamento con i locali gruppi del PnRebel e dello Stella Rossa.

Le due serate, che hanno riempito le rispettive sale di venerdì e sabato (un centinaio a PN e una sessantina a Concordia), hanno approfondito la storia ma soprattutto l’identità e le relazioni gregarie degli autonominatosi “fascisti del 3° millennio” ovvero il partito di Casapound Italia e della sua giovanile Blocco Studentesco, attraverso il libro di Maddalena frutto della sua ricerca sul campo durata alcuni mesi prima della stesura della tesi di dottorato.

La modalità da branco, l’odio, la xenofobia e la violenza che permeano una necessità di identitarismo che si rifà al ventennio mussoliniano e alle prime scorribande squadriste; l’enfasi della “bella morte”, l’individuazione del capro espiatorio in una riformulazione del razzismo di stampo comunitarista sono alcuni dei tratti salienti di questo movimento fattosi partito, oggi inserito senza imbarazzo nelle istituzioni “repubblicane e democratiche” nonostante gli innumerevoli episodi di violenza diffusa, culminata in decine di arresti, denunce e persino casi di omicidio (un dossier recente sul settimanale l’Espresso ne da buon risalto con tanto di dati e statistiche).

- Ai giornalisti del Gazzettino e del Messaggero Veneto informiamo che la relatrice è associata a l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e l’Università di Bergamo, non una semplice “scrittrice Toscana”.

- Denunciamo invece le pesanti intimidazioni e prevaricazioni da parte di Casapound che in entrambe le occasioni di venerdì e sabato ha tentato di fare irruzione in gruppo nelle sedi dove si svolgevano le iniziative. Organizzati e schierati hanno potuto assembrarsi in presidio (non autorizzati…e legalità di cui si riempiono la bocca?) a pochi metri dalle iniziative di PN e Concordia nonostante lo schieramento di Polizia che gli ha lasciati indisturbati, intervenendo solo successivamente al diniego determinato del NEA al tentativo di fare irruzione, grazie al servizio d’ordine autorganizzato.

Diverse persone hanno desistito nell’avvicinarsi visto proprio l’assembramento dei fascisti, altri ci hanno testimoniato intimidazioni mentre uscivano dalla sala a fine iniziative.

- Denunciamo questo atteggiamento ambivalente (Questura e Comune) di chi si professa superpartes e che invece a parti invertite (durante iniziative di Casapound) ha negato agli Antifascisti di avvicinarsi anche per singoli volantinaggi e obbligando a sostare addirittura in piazze situate dall’altra parte della città: questo week-end i prevaricatori erano invece assembrati a pochi metri da un presidio autorizzato, due pesi e due misure?

I fatti parlano chiaro.

- Il nord-est (come in tutt’Italia) sta vivendo un clima di rigurgiti xenofobi e proprio Casapound è in prima linea. Questo fine settimana ha cercato di “marchiare il territorio” come è nella sua logica autoritaria nonostante comunicati patetici a cui potrebbero credere solo giornalisti sprovveduti o simpatizzanti, visto che, oltre a non pubblicare pressoché nulla prima, han democraticamente deciso di sentire solo una campana. Un atteggiamento mediatico che va avanti ormai da anni.

Ripartiamo dalla cultura, dall'informazione e riprendiamoci gli spazi dove costruire relazioni libere ed eguali, questa è solo una delle prime iniziative del NEA, continueremo a informare la cittadinanza di chi siano davvero questi fascisti, delle loro infiltrazioni nelle istituzioni e i loro appoggi politici.

 

NEA – Nord-Est Antifascista

(Tratto da Facebook)

 


 

PRORA ADVERSA INTERVIENE

SULLA CONFERENZA “A SENSO UNICO”

 

13 NOVEMBRE 2016

Concordia Sagittaria, 12 Novembre - Dopo aver appreso che presso la biblioteca civica si sarebbe svolta la presentazione di un libro su CasaPound, come movimento politico presente ed attivo in città avremmo voluto presenziare per ascoltare, eventualmente dire la nostra e proporre un confronto.

Purtroppo e con dispiacere abbiamo trovato solo un esagerato spiegamento di forze dell'ordine che per tutta risposta ha proibito di entrare in una sala pubblica non solo ad ogni persona che "sembrava" avesse una precisa idea politica, ma anche ad una delegazione dei responsabili cittadini di CasaPound Italia il cui unico interesse sarebbe stato quello di ascoltare ed eventualmente intavolare una discussione. 

Dispiace apprendere che una presentazione aperta alla cittadinanza, si sia rivelato invece un appuntamento a porte chiuse, estremamente pubblicizzato da chi ogni giorno si fa promotore di libertà ma che nella realtà ha preferito restare dietro le divise anziché accettare un confronto.  Riteniamo inoltre una mossa incomprensibile quella dell’ amministrazione comunale di Concordia Sagittaria, che ha concesso una sala civica per un'iniziativa rivelatasi a senso unico ed esclusiva ai "paladini della democrazia".

 

Prora Adversa di Portogruaro

(Tratto da Facebook)

 


CONCORDIA SAGITTARIA

CasaPound

all'incontro degli antifascisti, 

Stop da Vicesindaco e Polizia

 

 

Il Collettivo Stella Rossa con l'Osservatorio Antifascista a Concordia Sagittaria presentano il libro Fascisti del terzo millennio, ma all'incontro si presentano 50 simpatizzanti di Casa Pound.

Il gruppo di estrema destra ieri pomeriggio voleva entrare nel circolo Antiqui di via Roma, ma ha trovato i celerini della Polizia.

Con loro anche il vicesindaco di Concordia Erica Chinellato con l'assessore Simone Ferron che sono riusciti a mediare, facendo desistere il gruppo di Casa Pound che ribadiva di voler seguire la presentazione del libro, che aveva come ospite la stessa autrice del libro, Maddalena Gretel Cammelli.

Alla fine dell'incontro gli organizzatori sono usciti scortati dalla Polizia, senza che si verificassero scontri. (m.cor.)

 

(Fonte: Gazzettino di Venezia - 13.11.2016)

 



 
LOCANDINA_PRESENTAZIONE_LIBRO_FASCISTI_DEL_TERZO_MILLENNIO_.pdf

LOCANDINA_PRESENTAZIONE_LIBRO_FASCISTI_DEL_TERZO_MILLENNIO_.pdf (124 KB)

CASAPOUND_INCONTRO_ANITIFASCISTI_STOP_DA_VICESINDACO_POLIZIA_.pdf

CASAPOUND_INCONTRO_ANITIFASCISTI_STOP_DA_VICESINDACO_POLIZIA_.pdf (84 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz