18 Novembre 2016
Associazione Migranti Venezia Orientale
Comunicato stampa
Sabato 19 novembre 2016, Liceo XXV Aprile di Portogruaro
Cerimonia di consegna Certificati CILS 2016
ai richiedenti protezione internazionale e altri immigrati
Sabato 19 novembre alle ore 11.30 si svolgerà al Liceo XXV Aprile di Portogruaro (Aula Magna) una breve Cerimonia di consegna dei Certificati CILS 2016 ai 13 richiedenti protezione internazionale ospitati dalla Coop CSSA nel territorio portogruarese e ad altri 5 cittadini stranieri che hanno superato positivamente gli esami di lingua italiana nello scorso mese di giugno.
Tutti sono stati preparati agli esami dai docenti volontari che operano nell’ambito del Progetto I love Italy che ha come capofila il Centro per i Diritti del Malato di Portogruaro e quali partner le Associazioni del Comitato “I ragazzi della Palestra”.
Da più di quindici anni, al Liceo “XXV Aprile”, gli stranieri presenti nel Portogruarese hanno la possibilità di conseguire il certificato di competenza in Italiano come lingua straniera.
Il Certificato ha valore internazionale e viene rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena con cui il Liceo è convenzionato dal 2000. Si tratta di un’opportunità importante che nel corso degli anni è stata colta da molte decine di lavoratori e studenti di tutte le età, i quali hanno così potuto veder riconosciuta la propria competenza linguistica e utilizzarla nel proprio percorso professionale o scolastico.
Alla Cerimonia di sabato parteciperanno i rappresentanti dei Comuni di Portogruaro e Concordia Sagittaria, i docenti ed i volontari del Progetto I love Italy, i Dirigenti della coop CSSA e alcuni allievi e docenti del Liceo XXV Aprile assieme al Dirigente prof. Roberto Barbuio.
AMVO onlus |