19 Novembre 2016
FEMMINICIDIO, ABUSI,
PARI OPPORTUNITA'
LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
PORTOGRUARO:
Centro Culturale Palazzo Altan Venanzio
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
PERCHE' ? "UNA STORIA VERA”
DI ANNA AGOSTINIANI
A CURA DI MICHELE ALBINI E GIULIA BORNACIN
Comunicato / Invito
Avv. Susanna Geremia
Alla cittadinanza tutta, per conto del Soroptimist Club di San Donà di Piave - Portogruaro, di cui sono socia e componente del Direttivo, segnalo che sabato 19 novembre alle ore 17,45, presso il Centro Culturale Palazzo Altan Venanzio si terrà l'evento di cui alla locandina che allego (clicca qui), organizzato con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Portogruaro e dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone.
A novembre, come noto, si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che è ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica.
Il fenomeno continua ad essere gravissimo: Secondo i dati ISTAT nel 2015 Il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza.
La matrice della violenza contro le donne può essere rintracciata ancor oggi nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne, ed è per questo che, al tema della violenza, come femminicidio e abusi, si affianca quello delle pari opportunità.
Dopo i saluti della Presidente del Club Maria Bonsi e del Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore, ed una mia introduzione, sono previsti gli interventi dell'Avv. Esmeralda Di Risio, Presidente del Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Pordenone, della Dott.ssa Alessandra Fava del Centro di ascolto contro la violenza di genere "Citta' Gentili" di Portogruaro e del Dott. Roberto Bellio, del Centro antiviolenza ed antistalking "La Magnolia" di San Dona' di Piave.
Verrà quindi presentato il libro “Perchè ? Una storia vera" di Anna Agostinani, a cura di Michele Albini e di Giulia Bornacin: vi sarà un dialogo con l'autrice e la lettura di alcuni brani del libro, affidata alle lettrici volontarie della Biblioteca Civica.
Si tratta di una storia drammatica, di una violenza che si insinua in contesti inaspettati (l'adozione di minori), ma anche di una storia positiva, di coraggio, di riscatto e infine di impegno a favore del prossimo.
Vi sarà anche un piccolo concerto di arpe,
del duo "Intrecci" di Valentina Baradello e di Maria Eleonora Nardi.
Tutta la cittadinanza è invitata.
SUSANNA GEREMIA CECCHINATO Avvocato,
Consigliere Soroptimist Club Donà di Piave - Portogruaro
|