Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


20/12/2016 - Comunicati Stampa

TRA PORTOGRUARO E VENEZIA PONTE DI GIOVANI DI TUTTO IL MONDO

Col supporto di AMVO e CSSA: Un Corso alla Venice International University

20 Dicembre 2016


Tra Portogruaro e Venezia

un ponte di giovani di tutto il mondo

 

 

Si è concluso lunedì scorso il corso sulle migrazioni e l’asilo che si è svolto alla Venice International University diretto da Martina Avanza, sociologa della Università di Losanna (associata alla VIU) e che ha visto la partecipazione di 19 ragazzi provenienti da 8 diversi paesi del mondo (dagli USA all’Iran, dalla Cina ad Israele).

Un corso a cui hanno partecipato, in qualità di testimoni del fenomeno della migrazione per violenze o povertà, anche alcuni dei richiedenti protezione internazionale (provenienti da Mali, Ghana, Nigeria e Sierra Leone) ospitati dalla coop CSSA a Portogruaro ed una famiglia di kosovari fuggiti dalla tragica guerra della ex Jugoslavia.

Gli studenti della VIU hanno infatti realizzato delle lunghe interviste sulle vicende che hanno portato queste persone ad abbandonare il loro Paese; interviste da cui hanno ricavato un elaborato e quindi prodotto dei poster di sintesi che sono stati presentati nella cerimonia di conclusione dell’anno scolastico nel campus dell’Isola di San Servolo.

“Non è la prima volta che gli immigrati di Portogruaro partecipano a ricerche universitarie – sottolineano i responsabili dell’Associazione Migranti – ma in questa occasione abbiamo messo insieme tutti i continenti con giovani che hanno incontrano altri giovani e le drammatiche esperienze di alcuni sono diventate  materia di studio e formazione personale per altri. E’ scattata subito l’amicizia tanto che il percorso di collaborazione si è concluso con una gita a Venezia con punto di incontro il ponte della Costituzione”. (clicca qui)

 

La Venice International University (VIU http://www.univiu.org) è un network internazionale di didattica avanzata fondato dall'Università Ca’ Foscari nel 1995 allo scopo di offrire a docenti, ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo occasioni di formazione in un contesto internazionale, favorendo lo scambio di idee e conoscenze. Le università e i centri di ricerca che compongono il consorzio della VIU oltre a Ca’ Foscari sono: Boston College (USA), Duke University (USA), Ludwig Maximilians Universität (Germania), Tel Aviv University (Israele), Tongji University (Repubblica Popolare Cinese), Tsinghua University (Repubblica Popolare Cinese), Università IUAV di Venezia (Italia), European University at St. Petersburg (Russia), Waseda University (Giappone), Università degli Studi di Padova (Italia), Université de Bordeaux (Francia), Città Metropololitana di Venezia (Italia), Consiglio Nazionale delle Ricerche (Italia), University of Lausanne (Svizzera), Institut National de la Recherche Scientifique (Canada), Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Italia).

 

Associazione Migranti Venezia Orientale onlus

 



 
PORTOGRUARO_VENEZIA_UN_PONTE_DI_GIOVANI_DI_TUTTO_IL_MONDO_.pdf

PORTOGRUARO_VENEZIA_UN_PONTE_DI_GIOVANI_DI_TUTTO_IL_MONDO_.pdf (31 KB)

FOTO_RIDORDO_A_VENEZIA_PONTE_DI_GIOVANI_DI_TUTTO_IL_MONDO_.pdf

FOTO_RIDORDO_A_VENEZIA_PONTE_DI_GIOVANI_DI_TUTTO_IL_MONDO_.pdf (153 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz