21 Dicembre 2016
Sulla Comunicazione: Stride Striuli !
Non entro nel merito del "Caso Casella", lascio a voi le considerazioni leggendo i vari Comunicati stampa e dichiarazioni delle parti in causa che vi ho puntualmente riportato in questo Sito, ma voglio solo fare un appunto sulla Comunicazione della Giunta Striuli, che ha molto da migliorare...
Primo, non capisco perchè non manda in diretta i Consigli comunali visto che li registra con You Tube, di cosa ha paura, e lasciamo perdere le ridicole motivazioni accennate che se si blocca la registrazione bisogna fermare i lavori del Consiglio...
Secondo, ed è la cosa che più trovo assurda, in Consiglio Comunale il sindaco Striuli a proposito della ormai famosa Lettera non consegnata ai Consiglieri, ha detto testualmente: "Inoltre, non avendo la titolarità di uffici comunali, essi non hanno il diritto di ricevere la corrispondenza che viene loro indirizzata utilizzando il recapito del Comune."
Ma come, caro Sindaco, un Consigliere Comunale, eletto dai cittadini a rappresentarlo nella "casa del popolo", non ha titolarità di ricevere POSTA DAI CITTADINI ? Ma siamo pazzi ? Cosa crede che stia là a fare, a ricevere forse "lettere d'amore"... invece che contatti, richieste, proposte, suggerimenti e quant'altro il cittadino voglia comunicare a chi è stato eletto a rappresentarlo nel Palazzo Municipale ? Suvvia Sindaco, si ravveda su queste cose, e si ricordi che è il Sindaco di tutti, e non soltanto quando si fa Campagna elettorale, quando si cercano consensi e si risponde a tutti... (Magari lo dica pure anche a Minoia, che rispondere è sempre cortesia...)
G.B.
Rosanna CONTE - Consigliera Comunale
DICHIARAZIONE
Caorle, 21 dicembre 2016
“ Un'assoluta presa in giro e una totale mancanza di rispetto nei confronti dei consiglieri comunali e del loro ruolo istituzionale: questo, in sintesi, il mio commento in merito alla risposta che il sindaco, con grande faccia tosta, ha dato in consiglio, leggendo una nota del segretario comunale, relativa alla vicenda della lettera del signor Claudio Casella che, pur essendo stata indirizzata anche ai consiglieri, non ci è mai stata recapitata (diversamente a quanto avvenuto per sindaco e assessori).
Adducendo motivazioni del tutto risibili e prive di effettiva sostanza, il sindaco ha praticamente "scaricato" ogni responsabilità sulla scelta di non far pervenire la lettera al segretario, "arrampicandosi di fatto sugli specchi" al fine di censurare quella che, per quanto mi riguarda, rimane una vera e propria omissione d'atti di ufficio.
A tale proposito mi auguro che il Prefetto di Venezia, a seguito dell'esposto che ho inteso presentare a tutela e a garanzia, peraltro, dell'attività e della figura dei consiglieri comunali, faccia piena luce su questo misterioso ma soprattutto increscioso fatto che alimenta anche molti dubbi su possibili altri documenti che potrebbero essere nascosti nei cassetti comunali.
Il fatto poi che, come detto dal sindaco, “il comune non può fare il postino”, è assolutamente pretestuoso, tanto più che, nel caso in questione, la lettera era stata protocollata al mattino del giorno in cui si doveva tenere il consiglio comunale per cui bastava che ci fosse stata consegnata all'inizio della seduta.
E' chiaro che la si è voluta censurare considerato che non è si è inteso nemmeno dare in merito una semplice comunicazione, al di là della richiesta avanzata dal signor Casella di essere sentito in consiglio comunale.
Personalmente, come ho dichiarato sin dall'inizio della mia attività consiliare, intendo operare per far sì che le istanze e le problematiche della comunità di Caorle abbiano nelle sedi opportune le risposte di cui necessitano, alla luce del sole, senza sotterfugi e senza censure.
La nostra gente merita chiarezza e trasparenza non certo giochetti di palazzo di cui è assolutamente stufa “.
Rosanna Conte
Consigliere comunale Lega Nord / Gruppo "Lista Civica Miollo Sindaco "
Resoconto del Consiglio Comunale di Caorle Seduta del 20.12.2016
21 dicembre 2016
Si informa che ieri, martedì 20 dicembre, si è tenuto il Consiglio Comunale. La seduta è stata aperta con l'osservanza di un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'attentato di Berlino, indetto dal presidente del Consiglio Arianna Buoso. Il Consigliere Tamara De Lazzari del gruppo di minoranza "Lista civica Miollo sindaco" ha presentato le proprie dimissioni, dovute a motivi personali. È stato, quindi, trattato il seguente ordine del giorno:
1. Interpellanze. Il Sindaco avv. Luciano Striuli ha risposto alle interpellanze relative alla lettera dell'amministratore della Caorle Investimenti srl sul progetto Villaggio Terme leggendo la relazione del segretario comunale. La lettera non è stata recapitata ai consiglieri di minoranza in quanto è stata data priorità all'esigenza di garantire la riservatezza e l'onorabilità della persona oggetto delle dichiarazioni lesive. Inoltre, non avendo la titolarità di uffici comunali, essi non hanno il diritto di ricevere la corrispondenza che viene loro indirizzata utilizzando il recapito del Comune.
2. Modifiche ed integrazioni allo Statuto dell'Azienda Speciale "Don Moschetta". Approvazione con i 12 voti favorevoli della maggioranza ed i quattro voti contrari della minoranza.
3. Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n. 248 del 24.11.16 avente ad oggetto "Variazione n. 4 - in via d'urgenza - al Bilancio di Previsione 2016 - 2018". Approvazione con i 12 voti favorevoli della maggioranza ed i quattro voti contrari della minoranza.
4. L'Amministrazione Comunale ha deciso di confermare le aliquote dell'imposta municipale (IMU) - Esercizio 2017, che non subiranno, quindi, nessun aumento rispetto l'esercizio finanziario precedente. Approvazione con i 12 voti favorevoli della maggioranza ed i quattro voti contrari della minoranza.
5. L'Amministrazione Comunale ha deciso di confermare l'azzeramento delle aliquote relative al tributo per i servizi indispensabili (TASI) - Esercizio 2017. Approvazione all'unanimità.
6. Piano regolatore delle Acque. Approvazione all'unanimità.
7. Approvazione Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare - anno 2017 - ai sensi dell'art. 58.1 del D.L. n. 112/2008. Il punto è stato approvato, come anche la sua immediata eseguibilità, con i 12 voti favorevoli della maggioranza, i due voti astenuti dei consiglieri del gruppo di minoranza "Lista civica Miollo sindaco" ed i due voti contrari dei consiglieri del gruppo di opposizione "Liberi e Trasparenti".
8. La mozione avente ad oggetto: "Lavori di allacciamento dei privati alla fognatura pubblica nella frazione di San Giorgio di Livenza" è stata respinta in quanto viene proposta una modifica superflua: il termine più ampio per la realizzazione dei lavori viene previsto già dal Piano Regionale di Tutela delle Acque. Non è possibile, inoltre, prevedere soluzioni di favore per le famiglie (es. compartecipazione alla spesa) in quanto ciò dovrebbe riguardare le famiglie di tutto il territorio (cosa che in passato non è stata fatta).
(Fonte: Sito del Comune di Caorle)
COMUNE DI CAORLE
Convocazione Consiglio Comunale
19 dicembre 2016
Si informa che il Consiglio Comunale è convocato per martedì 20 dicembre 2016 alle ore 18.00, presso il Centro Civico di piazza Vescovado, per trattare il seguente ordine del giorno:
1. Interpellanze.
2. Modifiche ed integrazioni allo Statuto dell'Azienda Speciale "Don Moschetta".
3. Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n. 248 del 24.11.16 avente ad oggetto "Variazione n. 4 - in via d'urgenza - al Bilancio di Previsione 2016 - 2018".
4. Conferma aliquote imposta municipale (IMU) - Esercizio 2017.
5. Conferma azzeramento aliquote tributo per i servizi indispensabili (TASI) - Esercizio 2017.
6. Piano regolatore delle Acque. Approvazione.
7. Approvazione Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare - anno 2017 - ai sensi dell'art. 58.1 del D.L. n. 112/2008.
8. Mozione avente ad oggetto: "Lavori di allacciamento dei privati alla fognatura pubblica nella frazione di San Giorgio di Livenza".
(Fonte: Sito del Comune di Caorle)
|