6 Febbraio 2017
NOTA Confesso che mi ha sorpreso apprendere delle "accuse" mosse a Bouchaib Tanji, che ho intervistato per la prima volta nel 2011 (clicca qui), per quel che lo conosco io, mi sento di dire che è persona corretta e stimata anche al di fuori della Comunità islamica, e mi auguro sia stato tutto chiarito, c'è bisogno di persone moderate e sempre disponibili come lui... G.B.
AGGIORNAMENTO del 18.02.2017
Si è svolta ad Annone Veneto una Assemblea che ha rinnovato il Direttivo di "Assalam" e nominato un nuovo Presidente, che si chiama Said Zahouani, 48 anni di Pravisdomini, cittadino italiano da 28 e di origini marocchine, che rimarrà in carica per un anno... (clicca 1 e 2)
G.B.
Centro Culturale Islamico Assalam
Comunicato stampa
Dichiarazione del Presidente Bouchaib Tanji
Nel merito degli articoli di stampa di questi giorni relativi al Centro Islamico Assalam di Annone Veneto, in qualità di presidente preciso quanto segue:
Ieri sera, sabato 4 febbraio, si è svolta l’Assemblea dell’Associazione come richiesto, tramite l'avvocato Federico Battesta, dai soci Nehal el Mustapha e Mohammed El Biyad, per chiedere la revoca dalla mia carica di Presidente e spiegazioni nel merito della gestione della contabilità del Centro dal 2012 ad oggi.
Alla Assemblea hanno partecipato tutti i 7 soci di Assalam e, in qualità di ascoltatori, circa 30 persone provenienti da altre località, tra queste lo stesso Battesta.
Ai presenti ho:
- documentato ed illustrato il Bilancio 2016, che è stato approvato all’unanimità;
- fornito tutte le informazioni sulla contabilità ed i Bilanci degli anni precedenti che, sottolineo, sono stati approvati sempre alla unanimità, sulla base delle Regole e dei tempi previsti dallo Statuto.
Faccio presente che tutte le operazioni di entrata e uscita sono gestite unicamente tramite conto corrente bancario.
Anche le donazioni in contanti delle singole persone vengono raccolte (l’incarico è affidato da sempre ai due richiedenti l’Assemblea) e versate nel conto corrente dell’Associazione e riportate in un elenco appeso nella bacheca del Centro Culturale.
Al termine di questa discussione sia el Mustapha che el Biyad hanno dichiarato davanti a tutti che la gestione della contabilità e del Bilancio è stata svolta da me regolarmente e che non si riscontra alcun ammanco.
Uno dei due ha invece ammesso di essersi trattenuto, per sostenere le spese di un viaggio, una parte delle donazioni senza però darmene informazione.
Non è stata votata invece nessuna sfiducia nei miei confronti mentre, escluso me stesso, tutti gli altri soci hanno espresso la volontà di dimettersi dalla Associazione.
Rimangono quindi poche chiare le motivazioni che hanno spinto i due firmatari la richiesta di assemblea a chiedere le mie Dimissioni.
Tutte le iniziative svolte nel corso di questi anni di intenso impegno, anche sul fronte del dialogo tra le fedi, della condanna al fondamentalismo e al terrorismo, della promozione culturale e sociale della comunità musulmana locale, sono state svolte con il consenso, spero non solo apparente, di tutti.
Devo però ammettere che questa vicenda mi ha profondamente addolorato.
Ciò nonostante, per la responsabilità che mi sono assunto accettando la elezione a Presidente (la carica non mi da diritto ad alcuna remunerazione o indennità) intendo proseguire il mio impegno con Assalam per il rispetto che dobbiamo alle centinaia di musulmani che con il loro contributo, anche economico, ci hanno permesso di realizzare e poi diventare proprietari del Centro di via Pertini e affinché si continui a rispettate le Regole dello Statuto.
Annone Veneto 5 febbraio 2017
Bouchaib Tanji
Presidente Assalam di Annone Veneto
Presidente della Federazione Islamica del Veneto
|