7 Febbraio 2017
LE NOTIZIE POSITIVE DA CINTO...
Ecco due Comunicati stampa molto importanti per la Comunità cintese, il primo sulla Casa d riposo (clicca qui), il secondo riguardante il DUP (Documento Unico di Programmazione) e il Bilancio previsionale 2017-2019 (clicca qui), approvati nel Consiglio Comunale del 28 gennaio scorso (il video a fondo pagina). Ma ce n'è anche un terzo sulla Scuola, riportante la notizia che l’Istituto Comprensivo “Ippolito Nievo” di Cinto Caomaggiore risulta vincitore del bando MIUR per la realizzazione di “Atelier Creativi”.
Il Progetto, che tra i partner vede il nostro Comune, l’acceleratore di imprese PLUS di Portogruaro, FabLab Portogruaro ed altre Associazioni locali, si è piazzato al 26° posto su 217 domande totali presentate... (*)
G.B.
Comune di Cinto Caomaggiore
COMUNICATO STAMPA del 06.02.2017
Conclusione Processo C.S.A.
Oggi si è conclusa la Causa civile che vedeva citato in giudizio il nostro Comune in riferimento alla realizzazione del Centro Servizi per Anziani non autosufficienti (Casa di Riposo) di Cinto Caomaggiore.
Il procedimento era stato avviato nel maggio 2013 dall'impresa che inizialmente aveva programmato di realizzare l'opera e che per una serie di motivazioni, oggi ritenute infondate o non accoglibili dal Giudice, non aveva realizzato.
Tale situazione aveva procurato il blocco del cantiere e provvisoriamente fermato la realizzazione della casa di riposo da parte di altri costruttori.
Comune così come i proprietari del terreno si sono visti dare ragione su tutta la linea.
Ho provveduto tempestivamente ad informare i Capigruppo del Consiglio comunale con i quali avevamo condiviso la strategia di gestire la vicenda giudiziaria con riservatezza e delicatezza in modo da non procurar alcun danno allo svolgimento del processo.
Personalmente - finalmente - si conclude una vicenda che mi ha visto parecchio impegnato su un piano politico, amministrativo e giudiziario che per la delicatezza e la gravità che lo contraddistinguevano mi ha visto tenere un profilo basso e prudente ed impedito di condividere, come invece avrei desiderato, tutte le tappe che ho vissuto in questa vicenda: è sempre stato molto difficile spiegare le implicazioni che il processo comportava e che rendevano incomprensibile e deludente agli occhi nostri l'intera vicenda perché, di fatto, dopo pose di prime pietre e titoloni giornalistici, tutto rimaneva fermo.
Ringrazio i miei collaboratori per la fiducia risposta, gli uffici del nostro Comune per il supporto, la dottoressa Miori, all'epoca nostro segretario comunale, con la quale avevamo intessuto la strategia e l'avvocatura metropolitana nella persona dell'avvocato Chiaia che ci ha patrocinato.
Ed ora? Atteso il deposito della sentenza e l'espletamento di alcuni adempimenti amministrativi, si può andare avanti.
Ora è determinante l'attività del privato, ricordo infatti che si tratta di un'opera realizzata da privati e da questi gestita.
Permettetemi ancora di utilizzare toni prudenziali, troppe volte la nostra comunità si è vista vicina al risultato che per un motivo o per l'altro si allontanava irrimediabilmente: ora dovremmo esserci e ancora una volta non molliamo!
Il Sindaco
Gianluca FALCOMER
Comune di Cinto Caomaggiore
COMUNICATO STAMPA del 31.01.2017
Completato in Consiglio comunale, sabato 28 gennaio u.s., l’iter di approvazione del DUP (Documento Unico di Programmazione) e del Bilancio previsionale 2017-2019 di Cinto Caomaggiore.
Anche per il 2017, sgravi fino a 90 Euro sulla TARI, nessun rincaro sui tributi locali e riduzione IMU del 3,8 per mille sugli immobili sfitti convertiti ad attività commerciale o produttiva.
Parla il Vice-Sindaco Matteo Campanerut: “Anche per i piccoli comuni è indispensabile dare un senso di continuità, in particolar modo all’interno del Centro cittadino. Abbiamo visto molte strutture sfitte da anni, tornare attive in poco meno di 36 mesi, di conseguenza crediamo che questa nuova politica fiscale abbia generato una generale riduzione degli affitti, almeno per le nuove attività.”
In rilievo, come lavori pubblici Cinto Caomaggiore ha visto completare nei tempi previsti tutte le molteplici opere programmate nel 2016. L’Amministrazione cintese dichiara con soddisfazione che quest’anno sarà la volta della messa a norma dei vecchi spogliatoi della Vigor, della ricostruzione del ponte di via Bonaldi e dell’ammodernamento del nuovo Centro culturale “G. Stefanuto”.
Su questa tematica chiosa ancora Campanerut: “E’ motivo di orgoglio, riuscire a portare avanti tutti questi Progetti senza ricorrere all’indebitamento. Nei passati 20 anni, in particolare, il Comune ha acceso mutui per circa 2 milioni di Euro e oggi questa scelta sta gravando molto sulle uscite correnti dell’Ente.”
Il Vice Sindaco - Ing. Matteo Campanerut
Assessore al Bilancio, Attività produttive e Programmazione economica
|