Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


16/02/2017 - Succede in Città / Eventi

"RISTOLEMENE" IN ONDA SU RAI 2 NELLA RUBRICA DEL TG 13,30

Confcommercio Portogruaro: Venerdì 17 febbraio 2017 tutti davanti Tv

16 Febbraio 2017


NOTA

"Lungo il fiume Lemene" è il titolo del video che trovate a fondo pagina (caricato da Simon Anastasia), che mi sembra attinente e correlato al tema in oggetto, e ho voluto proporvelo come documento culturale... 

 G.B.


Confcommercio

Portogruaro - Bibione - Caorle

  

Ristolemene…

“A cuor leggero” sbarca su Rai due

 

La 9^ edizione del circuito delle serate enogastronomiche Ristolemene di Confcommercio, sbarca su Rai Due. (clicca qui)

Precisamente venerdì 17 febbraio alle ore 13:30 su Tg2, si svolgerà la consueta rubrica del gusto “Eat Parade” in diretta dove sarà trasmesso un servizio del circuito Ristolemene con un flash sul territorio e le sue tipicità e tradizioni.

Sarà poi possibile visionare il servizio in differita su www.raiplay.it  o sull’APP Rai Play e, in seguito, sul sito www.tg2.rai.it nella sezione rubriche/eatparade.

Il tema delle serate di questa edizione sarà a carattere “salutare”.

In collaborazione con figure professionali competenti supportate dall’Associazione Medica Amici del Cuore gli Chef-Ristoratori del gruppo, si confronteranno con i loro clienti “consum-attori” sempre più consapevoli e interessati al concetto: “se noi siamo quello che mangiamo… il cibo può essere salute”.

 

 

Sito Internet: http://www.ascomportogruaro.it/ristolemene/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ristolemene/

 

Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle 

 


COMUNICATO STAMPA del 15.02.2017

 

Ristolemene 2017 - 1^ tappa

 

Tavernetta del Tocai 

PRESENTA

“Gran Galà del Baccalà” 

Venerdì 17 febbraio 2017 h. 20.30

 

Il primo appuntamento del 2017 con l'enogastronomia tipica del circuito Ristolemene, targato Confcommercio, è in programma il prossimo venerdì 17 novembre presso il Ristorante Tavernetta del Tocai di Pradipozzo di Portogruaro (VE).

Lo Chef Thomas, conosciuto per la sua creatività ed originalità in cucina, sulla scia del filo conduttore della 9^ edizione del circuito “Ristolemene, a cuor leggero”, propone un bicchiere di benvenuto con cicchetti veneti.

A seguire un tris di antipasti: “Caissoni di Stockfish” marinato agli agrumi e castraure croccanti, chips di mais e valeriana su ristretto di Violetto, “Turbante” Venexiano al “Broccolo Fiolaro” su specchio di fondo bianco e “Torrone di Mantecato” alle mandorle croccanti.

Come primi, un’artistica tavolozza di Carnaroli dai piacevoli contrasti emozionali e piccole meraviglie floreali farcite di “Norvegia” su vellutata di radicchio trevigiano e chicche di zucca croccanti. Per secondo, Sandrigo incontra Venezia: nasce lo Stoccafisso 2.0.

A chiudere in bellezza una parfait alle pere williams, cioccolato nero e biscottino al caffè.

I piatti saranno accompagnati da una attenta selezione di vini dell’Azienda Agricola La Frassinella, di papà Loris. (Comunicato con dettagli, clicca qui)

  

Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle

 


“Ristolemene” un marchio del territorio.

Vini, sapori, cultura , ambiente e tradizioni…

 

Ristolemene, un progetto, ideato e coordinato da Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle, la cui idea alla base è suggestiva: gettare un ponte tra un vecchio modo di fare cucina ed una nuova gastronomia in grado di valorizzare al meglio la tipicità dei prodotti e la loro trasformazione. In collaborazione con un gruppo di ristoratori locali e con Venezia Opportunità (azienda speciale della Camera di Commercio di Venezia), tale iniziativa si prefigge l’obiettivo di magnificare il territorio che abbiamo il piacere di vivere alla riscoperta dei profumi, sapori e tradizioni che inebriano l’olfatto, stupiscono la vista ed incantano il gusto. Consta in un interessante itinerario enogastronomico che si snoda in due percorsi: uno costituito da numerose cene organizzate durante tutto l’arco dell’anno nei vari ristoranti aderenti e l’altro nella realizzazione dei Gran Galà dei Sapori, vere e proprie serate di gala che vedono la partecipazione di tutti gli aderenti, i quali danno vita ad un menù di assaggi di tutto rispetto, con l’obiettivo di far riscoprire ed esaltare, attraverso la capacità, la professionalità e la bravura, i tanti sapori e profumi dei prodotti tipici del nostro territorio.

 

 

(Fonte: Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle)

 

 


LUNGO IL FIUME LEMENE... (VIDEO CARICATO DA SIMON ANASTASIA)

LUNGO IL FIUME LEMENE

 

di Gioacchino Castiglione

 

"A nord di Venezia, tra il Mar Adriatico di Caorle e l’entroterra di Portogruaro, si trova un territorio dal fascino particolare, un paesaggio magico, in cui la protagonista assoluta è l’acqua.

Dolce nel fiume, salmastra in laguna e nelle valli, salata in Adriatico: l’acqua crea microcosmi peculiari, legati essenzialmente alla pesca, ma ognuno con il proprio carattere e le proprie tradizioni. Il filo che le unisce è un fiume che, grazie alla sua navigabilità, ha favorito in quest’area lo sviluppo di civiltà e culture: il Lèmene che, da Concordia Sagittaria (antico avamposto romano), scende giù fino al porto di Caorle.

Davìde è l’ultimo maestro d’ascia che costruisce le “batee” (particolari barche dal fondo piatto per la pesca all’anguilla) e ne conosce tutti i segreti dalla scelta del legno, allo stile di voga. Passando per la bellissima Portogruaro, scendiamo verso le valli e incontriamo Onfredo, uno degli ultimi capivalle che si occupa della manutenzione della Vallegrande di Bibione, straordinaria zona avifaunistica dove trovano rifugio decine di specie di uccelli e si allevano branzini.

Scendendo più giù Luigi ci mostra la pesca in laguna e il modo in cui vengono vissuti i casoni, le caratteristiche abitazioni in legno e in canna palustre, di probabile origine neolitica, utilizzate per la pesca, ma anche per fuggire dal caos ed entrare in pieno contatto con la natura.

Arrivati a Caorle, scopriamo una città dalla storia antica condivisa con quella di Venezia. Nonostante lo sviluppo turistico, conserva tutto il fascino del borgo marinaro, grazie a una tradizione di pesca ancora molto viva. Al mercato ittico assistiamo all’antico rito della cosiddetta asta “all’orecchio”, dove le offerte vengono sussurrate all’orecchio del banditore.

E’ solo l’ultima delle tradizioni incontrate lungo il Lèmene che resistono grazie allo sforzo di una comunità unita da un ritrovato desiderio di identità."

 



 
RISTOLEMENE_IN_ONDA_SU_RAI_2_VENERDI_17_ALLE_ORE_13_30_.pdf

RISTOLEMENE_IN_ONDA_SU_RAI_2_VENERDI_17_ALLE_ORE_13_30_.pdf (381 KB)

RISTOLEMENE_PRIMO_APPUNTAMENTO_2017_TAVERNETTA_TOCAI_.pdf

RISTOLEMENE_PRIMO_APPUNTAMENTO_2017_TAVERNETTA_TOCAI_.pdf (168 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz