1 mARZO 2017
VERSO LA MARCIA PER L'UMANITÀ
DEL 19 MARZO 2017 A VENEZIA
....incontri, corsi formativi e Progetti
di buona Accoglienza a Portogruaro
Anche la coop. sociale l'Arco partecipa alla "Marcia per l'umanità"
e si impegna a condividere buone prassi di accoglienza.
Programmazione:
06/03 incontro con il SPI CGIL Portogruaro
07/03 ore 20:30, sede delle associazioni via Aldo Moro a Portogruaro, incontro aperto alla cittadinanza con l'associazione "Libera - presidio G.Siani di Portogruaro"
08/03 incontro con gli Scout di San Nicolò "Clan del Portogruaro 3"
12/03 I rami dell'accoglienza. Il "Coordinamento Studenti Medi Portogruaro" partecipa alle attività di pulizia e manutenzione del Bosco di Boldara con gli esperti dell'associazione "un bosco per Boldara" e i Richiedenti Protezione Internazionale ospiti della coop. l'Arco
Dal 13/03 incontri con gli alunni di alcune classi delle scuole superiori di Portogruaro
19.03.2017
IN MARCIA PER L'UMANITÀ - ORE 14:00 Stazione S.Lucia VENEZIA
per partenze da Portogruaro cell. 3408218824 // mail. info@larco.org
VALORE AI TALENTI !
Cooperativa L'Arco e Richiedenti Protezione Internazionale Vi invitano a partecipare alle attività di volontariato e ai corsi gratuiti di:
TAGLIA&CUCI - corso di taglio e cucito.
A partire da martedì 07 Marzo, ore 16:30.
CREA&COLORA - corso di disegno e pittura.
A partire da mercoledì 08 Marzo, ore 16:00
ALLA SCOPERTA DEL BOSCO DI BOLDARA - attività di pulizia e manutenzione con gli esperti dell'associazione "un bosco per Boldara" e i Richiedenti Protezione Internazionale ospiti della coop. l'Arco
Per iscrizioni e informazioni: cell. 3408218824 - mail. info@larco.org
ATTIVITA'
Dal 2003 gestiamo alcuni sportelli di pratiche dedicate agli stranieri non comunitari e dal 2011 ospitiamo Richiedenti Protezione Internazionale attraverso un modello di accoglienza diffusa che attualmente vede dodici persone provenienti dall'Africa e dal Bangladesh ospitate in alcuni appartamenti messi a disposizione da cittadini privati.
Il calendario settimanale dei Richiedenti Protezione Internazionale caratterizzato da progetti individuali e attività di gruppo, al momento prevede: 7 ore per corsi e attività mirate a acquisire strumenti e abilità atte a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro, 15 ore di lezione per l'apprendimento della lingua italiana e 7 ore fra attività ludiche, ricreative e di volontariato. La crescente collaborazione con molti cittadini volontari e l'impegno dei ragazzi ospiti collocano progetti e attività in costante work in progress.
Ci indigniamo quando la nostra Regione sale alle cronache per manifestazioni di barricate razziste contro l’accoglienza o ammassamenti in strutture fatiscenti dove disperati senza nulla vengono costretti a vivere e in alcuni casi a morire. Sono situazioni che non rispettano la tutela dei diritti umani e ledono il lavoro nostro di tutte quelle realtà che con molta professionalità e impegno lavorano quotidianamente nei propri territori per dare un futuro più sereno e degno a chi fino a oggi è stato negato.
Il Veneto del razzismo non ci piace e lo ripudiamo.
Vivere insieme e bene si può, a Portogruaro lo stiamo costruendo con tenacia e determinazione giorno dopo giorno.
Campagna #overthefortress ha lanciato un appello
per promuovere la partecipazione
alla “Marcia per l’Umanità” che si terrà il 19 marzo a Venezia, con ritrovo alle 14:00 in piazzale della Stazione Santa Lucia e attraversamento della città fino in Campo Sant’Angelo con un happening finale.
Il 19 marzo essere in marcia è una tappa fondamentale per dare corpo e parola a chi non accetta in Veneto e ovunque un presente di odio e barbarie dimostrando tutti assieme che è possibile costruire una società dove a prevalere è l’umanità.
Per dare, anche dalla città di Portogruaro, un nostro contributo alla giornata del 19 marzo, come cooperativa l'Arco abbiamo organizzato un calendario di eventi con alcune attività a cui partecipano i Richiedenti Protezione Internazionale, rendendole pubbliche e aperte a tutti.
Paola Morandini
Presidente cooperativa sociale L'Arco / www.larco.org
|