10 Marzo 2017
"L' OSPEDALE DI VILLANOVA"...
NOTA Una volta questa vecchia struttura era adibita anche ad Ospedale normale, mi ricordo che da bambino mi hanno portato a farmi ingessare il polso, ed ho ancora in mente l'attesa e poi il dolore provato nel metterlo a posto...
Adesso è tutto in rovina, specialmente la parte che non si vede molto (clicca qui), il resto della facciata fa ricordare passati splendori (clicca qui), finalmente in Consiglio Comunale hanno deciso il recupero... (clicca qui)
G.B.
COMUNE DI FOSSALTA
DI PORTOGRUARO
COMUNICATO DEL SINDACO
sul Consiglio Comunale del 2 marzo 2017
Il Consiglio Comunale del 2 marzo – con l’adozione della Variante n. 7 al Piano degli Interventi ai sensi della legge regionale n. 11/2004 che consente una modifica della destinazione d’uso da zona residenziale ad area per attrezzature di interesse comune – con i 9 voti favorevoli della maggioranza e i 3 astenuti della minoranza ha compiuto il primo passo, dal punto di vista urbanistico per la presentazione di un importante progetto di recupero dell’edificio un tempo adibito ad Ospedale psichiatrico che si trova nella piazza di Villanova Santa Margherita a fianco della Chiesa parrocchiale.
Il Progetto, dopo i necessari passaggi amministrativi, si concretizzerà grazie alla sinergia tra la Parrocchia di Villanova, la Fondazione Marzotto e le Industrie Zignago e vedrà la realizzazione di sale polifunzionali per le attività parrocchiali e della comunità, oltre all’istituzione di un moderno asilo nido.
L’Amministrazione Comunale seguirà con particolare attenzione tale progettualità che senz’altro andrà ad offrire nuovi servizi e nuove strutture alla comunità di Villanova.
Il Consiglio Comunale ha poi approvato, con 9 voti favorevoli della maggioranza e 3 voti contrari della minoranza, il Regolamento dell’albo comunale delle associazioni e del volontariato, attraverso il quale si intende favorire l’attività delle libere forme associative nel territorio di Fossalta di Portogruaro e, nel rispetto della reciproca autonomia, garantire i diritti di partecipazione alla vita sociale della comunità attribuiti alle stesse dalle leggi nazionali, dalle leggi regionali e dallo statuto comunale.
Infine è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno che sollecita la completa verità sulla tragica morte avvenuta in Egitto del giovane ricercatore italiano Giulio Regeni.
Fossalta di Portogruaro, 6 marzo 2017
Natale Sidran
Il Sindaco
|