12 Marzo 2017
Comune di Annone Veneto
COMUNICATO STAMPA del 11.03.2017
CONSIGLIO COMUNALE del 7 marzo 2017
Il Consiglio Comunale riunito in seduta ordinaria il 7 marzo, ha approvato il Bilancio di Previsione 2017 e deliberato su una serie di punti pertinenti allo stesso: il DUP, il Piano triennale delle opere pubbliche, il Piano delle alienazioni, e le tariffe e la tassazione locale.
In ordine alla tassazione locale la novità più importante è la riduzione dell’IMU per i negozi in attività o la cui apertura e/o riapertura avvenga nel corso dell’anno; la scelta è stata operata allo scopo di sostenere il piccolo commerci locale e i negozi di prossimità, duramente colpiti nel corso degli ultimi anni dalla crisi e dal prevalere dei grandi centri commerciali. Questo in continuità con quanto già deliberato lo scorso anno, quando la TARI fu notevolmente ridotta per le attività economiche.
A proposito di TARI, le tariffe già oggetto di una generale riduzione lo scorso anno, con il piano finanziario approvato registrano una ulteriore, seppur leggera, diminuzione a beneficio del 90% delle utenze. Il tutto è dovuto ad una serie di economie nella gestione dell’Azienda Asvo, a cui si aggiunge un miglioramento nella raccolta differenziata e del verde. Mentre vi è un lieve aumento per il restante 10% imputabile al recepimento della normativa che prevede di caricare sui costi fissi (mq) il 50% dei costi del personale.
Il Programma Triennale dei Lavori Pubblici, per il 2017, prevede la realizzazione dei seguenti interventi: ampliamento della Scuola dell’Infanzia “Alice guarda il mondo”, il primo stralcio del recupero dell’edificio ex latteria, da destinare a sede del Biodistretto ; per il 2018 il restauro conservativo della Biblioteca – Centro Civico , il completamento delle tribune del campo sportivo comunale; nel 2019 sono programmati il secondo stralcio del recupero dell’edificio ex latteria, la messa in sicurezza della SP61 a sud della frazione di Giai.
Ma la novità, che andrà ad incidere positivamente sulla tempistica del Piano approvato e sulla sua sostanza, è costituita dall’ apertura di nuovi spazi finanziari per circa 480.000 euro, con utilizzo dell’avanzo libero , richiesti e concessi per interventi sull’edilizia scolastica. Pertanto si prevede la realizzazione, già nell’anno in corso, anche della struttura polivalente adiacente alla cucina della mensa scolastica, oltre ad anticipare opere previste nel 2018, come la tribuna del campo sportivo.
Tutto questo senza tralasciare tutti quegli interventi “ minori” di manutenzione ordinaria e straordinaria , di cui un Ente locale deve sempre tener conto.
L’Amministrazione Comunale di Annone Veneto
Convocazione del Consiglio Comunale il 07.03.2017
Martedì 7 marzo 2017, alle ore 20:30, presso la Sede municipale, è stato convocato il Consiglio comunale per la trattazione, in seduta ordinaria e pubblica, del seguente Ordine del giorno:
1. Approvazione dei verbali della seduta del 28.12.2016 (dal n. 42 al n. 49)
2. Approvazione DUP ( (documento unico di programmazione) 2017-2019
3. Approvazione del Piano Finanziario della TARI (Tassa Rifiuti), anno 2017
4. Imposta Unica Comunale (IUC): determinazione tariffe Tassa Rifiuti (TARI), anno 2017
5. Imposta Unica Comunale (UIC): determinazione aliquote IM U (Imposta M unicipale Unica) anno 2017 e conferma aliquote TASI (Tassa sui servizi indivisibili) dell’anno precedente
6. Approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare relativo al triennio 2017-2019
7. Approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici 2017-2019 e dell’elenco annuale delle opere pubbliche
8. Approvazione del Bilancio di Previsione 2017-2019 e dei relativi allegati
|