1 Aprile 2017 (Per vedere foto planimetria di copertina, clicca qui)
"cambiAmo"
PROGETTO CIVICO PER TEGLIO
COMUNICATO STAMPA
AREE DI SOSTA PER MEZZI PESANTI
FRATTA NORD E FRATTA SUD.
AUTOSTRADA A4 VENEZIA - TRIESTE
Teglio Veneto è attraversato dall’autostrada A4 Venezia-Trieste, il cui passaggio ha generato la suddivisone del territorio e dei bacini idrogeologici, con tutte le problematiche di esondazione già note da tempo.
Da oltre 40 anni l’autostrada A4 scarica nell’atmosfera del territorio adiacente migliaia di tonnellate di CO2 all’anno e, la proprietà e l’ente gestore realizzano ingenti utili economici senza aver mai eseguito nel territorio un’opera di mitigazione o di compensazione.
Ad oggi lungo il tratto del Comune di Teglio Veneto interessato dal passaggio dell’A4 Venezia-Trieste, non esistono un solo metro di barriere fonoassorbenti e/o un solo mq. di bosco eseguito dalla proprietà o dal gestore di questa autostrada.
Per tutto questo la Comunità di Teglio Veneto, verrà “premiata” con la costruzione nel suo territorio di 2 aree di sosta per mezzi pesanti, in prossimità delle aree di servizio autostradali di Fratta nord e Fratta sud.
Teglio Veneto cambierà volto (clicca qui) in cambio di cosa?
Le barriere fonoassorbenti sono assenti e il monitoraggio dell’aria e del rumore è insufficiente.
Le future opere di mitigazione saranno ancor più insufficienti in quanto considerate anche per la terza corsia autostradale, le cui carreggiate, ricordiamo, passeranno tutte e due nel territorio di Teglio Veneto.
La Lista “cambiAmo - Progetto civico per Teglio”, chiede con forza maggiori opere di mitigazione per tutelare un territorio ed una popolazione che da troppo tempo pagano quotidianamente gli effetti negativi prodotti dal flusso veicolare autostradale.
Stefano Spivach Capogruppo Lista "cambiAmo - Progetto civico per Teglio”
|