8 Aprile 2017
COMUNICATO STAMPA
IL LIONS CLUB IMPEGNATO NELLA PREVENZIONE
DEL GLAUCOMA E DELLE PATOLOGIE OCULARI
SABATO 8 APRILE SCREENIG GRATUITI A PORTOGRUARO
Dopo le “uscite” già effettuate a Motta di Livenza e a Concordia Sagittaria proseguirà sabato 8 aprile a Portogruaro il Service sulle patologie oculari organizzato dai 6 Lions Club (Concordia Sagittaria, Lignano Sabbiadoro, Medio Tagliamento, Motta di Livenza, Portogruaro e San Michele/Bibione) della Zona C del Distretto 108 Ta2.
L'iniziativa, che si tiene sotto l'egida della Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones del Lions International, è finalizzata, come sottolinea il Presidente del Lions Club di Portogruaro Giovanni Battista Passeri, “a sensibilizzare la popolazione sulle principali patologie oculari, in particolare il glaucoma, causa di ipovisione e cecità”.
Gli screening della vista, principalmente mirati alla prevenzione del glaucoma, saranno effettuati dal dottor Pietro D'Angelo, medico oculista (nonché socio del Lions Club di Portogruaro e Officer distrettuale per la Banca degli Occhi), e verranno svolti gratuitamente dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 nella Sala delle Colonne, al pianoterra del Palazzo Municipale sito in Piazza della Repubblica.
L’esame, che dura solo qualche minuto, consiste nella misurazione del tono oculare con l’ausilio di uno strumento, il tonometro, che non ha carattere invasivo.
“E' un service – spiega il dottor D'Angelo – che abbiamo già organizzato dapprima a Portogruaro e quindi, lo scorso anno, a livello zonale, e abbiamo inteso riproporlo, con la collaborazione dei 6 clubs, poiché è un'occasione, al di là della sua valenza in senso stretto, per le risposte che può dare a chi vi sottopone, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce di patologie invalidanti.
Se consideriamo, in particolare, il glaucoma, malattia oculare dovuta generalmente a un aumento della pressione all’interno dell’occhio, dobbiamo considerare che colpisce oltre 50 milioni di persone sulla Terra ed è una delle principali cause di disabilità visiva.
Si tratta di una patologia caratterizzata che, se trascurata, può portare seri danni all’occhio fino alla cecità. Nella fase iniziale, il glaucoma è asintomatico: non causa né dolore, né alterazioni della vista. La visita preventiva è, quindi, l’unico modo per accertarne l’insorgenza”.
Successivamente a quello di Portogruaro, patrocinato dall'Amministrazione Comunale, gli altri appuntamenti sono previsti il 1 maggio, al mattino, a Bibione e, al pomeriggio, a Lignano, e il 28 maggio a San Vito al Tagliamento.
Portogruaro, 4 aprile 2017
Lions Club di Portogruaro
|