15 Aprile 2017
NOTA Di seguito l'ESPOSTO presentato dai quattro Consiglieri Comunali di Minoranza, Marco Favaro e Marilisa Ferraro della Lista "Liberi e Trasparenti, insieme a Rosanna Conte e Luca Antelmo della Lista Civica "Miollo Sindaco", per presunta violazione della normativa sui vincoli paesaggistico-ambientali, in riferimento ai Lavori in corso presso il Campeggio comunale "Santa Margherita". (clicca qui)
G.B.
Caorle/ 14 aprile 2017
Comune di Caorle (VE)
PEC comune.caorle.ve@pecveneto.it
AI Dirigente del Settore Politiche Territoriali e Sviluppo
Economico.
arch. Giannino Furlanetto
AI Comandante del Corpo di Polizia Municipale
Armando Stefanutto
All'Azienda Speciale Don Moschetta - Caorle
casadiriposo@donmoschetta.it
E p.c. AI Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Venezia
Adolfo Faidiga
PEC cp. venezia@pec.corpoforestale.it
AI Comandante della Stazione dei Carabinieri di Caorle
Francesco Lambiase
PEC tve25530@pec.carabinieri.it
AI Comandante della Tenenza di Finanza di Caorle
Pietro Caroli
PEC ve1500000p@pec.gdf.it
Alla Procura della Repubblica di Pordenone
PEC prot. procura. prodenone@giustiziacert.it
AI Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio
per l'area metropolitana di Venezia e le province di Belluno,
Padova e Treviso
arch. Andrea Alberti
PEC mbac-sabap-ve-met@mailcert.beniculturali.it
AI Circolo Legambiente Veneto Orientale
legambiente.venetorientale@gmail.com
AI Comitato Difesa Territorio Caorle
comitatodifesaterritoriocaorle@gmail.com
OGGETTO: esposto per presunta violazione della normativa sui vincoli paesaggistico-ambientali
I sottoscritti Consiglieri comunali
Marco Favaro, nato a Portogruaro (VE) il 09/03/1970, residente a San Stino di Livenza, via Bonotto 3, c.f. FVRMRC70C09G9140
Luca Antelmo, nato a Taranto il 28/12/1968, residente a Caorle, calle Ospedale 4, c.f. NTLLCU68T28L049S
Rosanna Conte, nata a Portogruaro (VE) il 17/04/1968, residente a Caorle, via delle Cape 2, c.f. CNTRNN68D57G914P
Marilisa Ferraro, nata a San Donà di Piave (VE) il 30/04/1968, residente a Caorle, viale Panama 26/7, c.f. FRRMLS68D70H823P
espongono quanto segue:
Presso il Campeggio comunale "S. Margherita", sito in località Santa Margherita nel Comune di Caorle, da alcuni giorni sono in corso lavori che hanno comportato lo sbancamento di una duna, per creare una superficie pianeggiante su cui far passare un percorso carrabile di nuova realizzazione diretto verso l'area in cui erano posti i giochi per i bambini. Tale percorso risulta sia stato definito mediante stendi mento di pietrisco di roccia sul terreno sabbioso. Per evitare che la duna sbancata frani è stato posizionato un sostegno realizzato con tavole e pali in legno. Poiché il taglio della duna ha portato in luce la radice di uno dei pini posti sulla duna stessa, una tavola è stata sagomata in modo da permettere il passaggio della radice. Il taglio della duna ha portato in luce anche le radici di alcuni arbusti posti a delimitazione della piazzola n. 66 rossa, posizionata sulla sommità della duna stessa. Il nuovo percorso carrabile attraversa l'area precedentemente occupata dalla piazzola n. 65 rossa.
L'esatta ubicazione del sito di intervento è indicata nell'allegata planimetria (allegato 1), ricavata utilizzando la mappa del campeggio pubblicata sul sito internet dello stesso. Il sito di intervento è posto in zona adiacente alla recinzione perimetrale del campeggio lato mare, pertanto gli scriventi hanno potuto riprendere le immagini di cui agli allegati 2 e 3 dall'esterno del campeggio lungo la recinzione. I lavori risultano iniziati in data 29/03/2017 ed erano in corso il giorno 11/04/2017 quando sono state effettuate le ultime osservazioni sono da parte degli scriventi.
Le dune fossili poste all'interno del campeggio comunale rappresentano l'ultima testimonianza lungo il litorale di ponente del capoluogo di un sistema di dune che fino agli anni Sessanta del Novecento caratterizzava il paesaggio litoraneo di Caorle in prossimità della foce del Livenza.
L'area in questione è soggetta a vincolo paesaggistico-ambientale, in quanto trattasi di ambito dichiarato di notevole interesse pubblico con decreto ministeriale 6 aprile 1959, ai sensi della legge 29 giugno 1939 n. 1497. Nelle motivazioni del decreto si legge: "Riconosciuto che le zone predette hanno notevole interesse pubblico perché (. .. ) con i residui caratteristici gruppi di pini marittimi e le dune ancora selvagge del litorale e con la vasta e folta vegetazione arborea della pineta, costituisce dei quadri naturali di non comune bellezza panoramica, aventi anche valore estetico e tradizionale". Tale bene paesaggistico è tra quelli tutelati ai sensi dell'art 136 del D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42.
I predetti lavori, i quali comportano un'alterazione sostanziale e definitiva dell'assetto paesaggistico-ambientale nonché urbanistico-territoriale della zona, risultano eseguiti senza autorizzazione paesaggistica e titolo abilitativo edilizio del Comune.
Si comunica quanto sopra per gli accertamenti del caso onde verificare la sussistenza dei reati ascrivibili alla suddetta condotta. Si allegano planimetria con indicazione dell'ubicazione dei lavori e riprese fotografiche e video dei lavori oggetto del presente esposto.
Si chiede di essere informati' circa le verifiche e le iniziative che saranno intraprese dagli uffici comunali a seguito del presente esposto.
Distinti saluti
I Consiglieri comunali
Marco Favaro
Luca Antelmo
Rosanna Conte
Marilisa Ferraro
|