22 Aprile 2017
COMUNICATO STAMPA
Gruppo Consiliare LISTA VIZZON
Nella serata di martedì 18 aprile è stato approvato con il voto contrario del Gruppo Consiliare LISTA VIZZON il Bilancio di previsione 2017/2019.
Per la prima volta nella storia il nostro Comune è caduto in “gestione provvisoria” perché non ha rispettato il termine del 31 marzo per l’approvazione del Bilancio con la conseguenza che per 18 giorni si è bloccata l’intera macchina amministrativa.
Confermate da parte dell’Amministrazione Codognotto le tasse introdotte nella precedente consiliatura e cioè l’IMU massima per le seconde case, l’imposta di soggiorno e l’addizionale IRPEF che colpisce solo pensionati e dipendenti.
Introdotta anche una “seconda imposta di soggiorno per i turisti che giungeranno a Bibione” che si concretizzerà attraverso l’installazione di autovelox fissi che porterà l’aumento a 1.000.000 di euro la previsione di entrata delle sanzioni al codice della strada.
Durante il dibattito è stata analizzata la pressione tributaria che pesa per circa l’80% su Bibione, vale a dire che sui quasi 21.000.000 di euro di entrata circa 16.000.000 provengono dalle tasse pagate nella nostra località balneare.
Per contro le opere pubbliche riservate a Bibione sono assai insignificanti perché nel 2017 ammontano complessivamente a 2.083.000 di euro.
A quel punto il consigliere Vizzon ha sottolineato l’importanza del cuore economico del nostro Comune: “se Bibione sta male, il resto del territorio sta peggio … mentre se Bibione sta bene, l’entroterra sta ancora meglio”; ha chiesto quindi con forza il ricorso ad importanti investimenti pubblici per la nostra spiaggia con il coinvolgimento delle Categorie economiche ed imprenditoriali al fine di sfruttare la capacità di indebitamente del Comune. Dai dati di Bilancio emerge che si potrebbero impiegare dai 30.000.000 ai 40.000.000 di euro mediante mutui passivi presso la Cassa Depositi e Prestiti dello Stato i cui tassi di interesse sono pari a zero.
Tutte le osservazioni e le richieste avanzate da Vizzon sono state respinte dalla Maggioranza.
Il voto favorevole al Bilancio è stato un voto contrario a Bibione.
Firmato
IL CAPOGRUPPO CONSILIARE
Giorgio Vizzon
|