Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


12/05/2017 - Comune e Territorio

LA SINDACO DISERTA IL RUSSOLO PER UN CONSIGLIO CHE FA ACQUA !

La Senatore dice NO al Casello, dice No al Friuli, ma cosa cavolo dice...

12 Maggio 2017

 


 

CITTA' DI PORTOGRUARO

 

LA SINDACO SENATORE

VERSO L'ISOLAMENTO !

 

Grande assente al "Russolo"

e Forcolin la "bacchetta"...

 

Concomitante un Consiglio comunale

che "FA ACQUA" da tutte le parti...

 

 

Ma cosa altro si deve fare la sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore  per fare capire a chi sta in Consiglio comunale che sta isolandosi e andando contro tutti, e soprattutto agli interessi dei cittadini, prendendo decisioni molto discutibili, se non assurde, e sempre senza nessuna Comunicazione e con poca trasparenza, per poi fare in Consiglio dichiarazioni non veritiere, che per fortuna rimangono registrate in video, e di cui politicamente dovrà rendere conto, assumendosi tutte le sue responsabilità…

Anche la storia dell’ultimo Consiglio comunale convocato il 10 maggio (clicca qui), stesso giorno dell’importantissimo Convegno sul casello di “Alvisopoli” (clicca qui), dove erano presenti i sindaci Gasparotto di Gruaro, Sidran di Fossalta e Codognotto di San Michele /Bibione, e guarda caso mancava solo il Sindaco di Portogruaro, colpevolmente dico io, ma lo ha sottolineato anche il Vicegovernatore Forcolin, come riportato nella stampa locale (clicca qui).

Vi ricordo poi, che la Senatore è anche Consigliere metropolitano con Delega ai Lavori Pubblici, e in loco si è tenuta la Delega alla Viabilità di Portogruaro, e questo va ad aggravare la sua assenza, che a questo punto diventa incomprensibile, ridicolo poi il tentativo del consigliere Giorgio Barro di difendere il suo Sindaco dicendo che la concomitanza dell’adunanza consiliare era legata ai suoi impegni (?!), e siccome lui era libero quel giorno, quel giorno si è fatto il Consiglio comunale… ALLUCINANTE !!!!!

Per credere a questa storiella, recitata pure in diretta web in Consiglio comunale (vedi video), bisogna essere degli ingenui, ma tanto tanto, va detto invece, caro Barro, visto che ha etichettato i Blogger come individui   sospettosi, che forse può essere anche vero, ma le assicuro, quasi mai senza fondamento, che la Senatore era stata invitata per tempo al Convegno al “Russolo”, ma lei ha declinato per altri impegni (?!), adesso mi dica lei Consigliere, quali erano questi impegni…

Già, perché l’invito era stato fatto al Sindaco di Portogruaro molte settimane prima, e a meno che la Senatore non sia anche VEGGENTE, come poteva sapere che nelle settimane successive ci sarebbe stata la necessità di Convocare un Consiglio comunale, e che Barro avrebbe avuto degli impegni di lavoro nei giorni 8 e 9 maggio, tanto da dover Convocare il Consiglio comunale il 10 Maggio, stesso giorno del Convegno al Russolo sul Casello di Alvisopoli ? 

Dire che questa coincidenza non è credibile è dire poco, è chiaramente voluta, ma non si ha il coraggio di dirlo, perché la Senatore ha altre idee tutte sue, un po’ come sull’Acquedotto, sulla nuova Gestione dei Servizi idrici integrati a cui si dovrà a breve decidere dove andare e con chi stare, un percorso iniziato più di un anno fa, e che aveva già le Linee guida ben tracciate, che indicavano la soluzione interregionale con il Friuli…

Sembrava tutto fatto, tutto chiaro, ma invece no, ancora una volta la signora Senatore ha voluto distinguersi, perché “lei è il sindaco di Portogruaro” (purtroppo), aveva la pretesa di dettare condizioni dopo che ha fatto parte per 1 anno a due Commissioni specifiche assieme ai sindaci Leopoldo Demo e Pasqualino Codognotto, venendo poi a dirci in Consiglio comunale che ha avuto “le carte in mano”, ossia dati certi messi nero su bianco, solo il 28 Aprile 2017, cosa a cui non credo nemmeno se mi puntano una pistola addosso, ma penso basti usare un po’ di logica e buon senso per dire che non è credibile quello che afferma, anche perché il suo collega  di banco Codognotto non ha lamentato nessuna mancanza,  pertanto il suo comportamento, come l’abbandono dell’Assemblea LTA /CATOI a Fossalta lunedì 8 maggio scorso, è ingiustificabile e altamente penalizzante per Portogruaro… (clicca 1 e 2)

Tralascio quello che ha detto sul Campanile, anche qui una storia, una brutta storia, nata dalla sua scelta di attribuire la Proprietà alla Parrocchia, bloccando di fatto i lavori di consolidamento già in programma, o dopo averci assicurato che lo Studio del prof. Modena  ha “sentenziato” che non c’è SOMMA URGENZA, ora senza che nulla sia intervenuto dopo allora, quelle “stesse carte” sono state interpretate diversamente dal Ministero competente, che ha dato in pratica ordine di intervenire URGENTEMENTE, smentendo così le rassicurazione che la signora Sindaco Maria Teresa Senatore ha fatto in Consiglio Comunale… e comunque non vanno “d’amore e d’accordo” coma la Sindaco insite a farci credere, questo lo dicono le tanto decantate " carte”, a leggerle correttamente... (clicca 1 e 2)

Per concludere, come richiamato pure nel titolo, un Consiglio comunale che “FA ACQUA” da tutte le parti, nonostante gli “aiutini” del consigliere del Movimento 5 Stelle Claudio Fagotto, che come ha evidenziato in Aula la consigliera Pizzolitto, le sue Interrogazione Mozioni sembrano fatte pro maggioranza, ma in una maniera talmente evidente e sfacciata, con continui pubblici complimenti tra loro, che diventa perfino imbarazzante starli a sentire, un Consiglio comunale che sta mettendo in evidenza sempre più l’ostinata posizione autoritaria della Sindaco, senza condivisione e comunicazione alcuna, andando allo scontro frontale con chiunque non sia d’accordo con lei, finendo per beccarsi pure una “bocciatura pubblica” dal Vicegovernatore del Veneto, che appartiene alla sua stessa corrente politica, e che proseguendo su questa strada con la su Giunta, oltre che isolare se stessa, rischia di mettere in pericolo lo sviluppo di Portogruaro e di riflesso del portogruarese

 

 

PS.

“Stravagante” poi, per usare un termine a cui è ricorso più volte il Consigliere Paolo Scarpa nell’ultima adunanza consiliare, non riprendere i Consigli Comunali interrotti, da dove sono stati sospesi i lavori in Aula…e che diventano poi semplicemente altri Consigli comunali…

Curioso anche il comportamento del Presidente del Consiglio Comunale Gastone Mascarin, che si fa sempre più intraprendente o invadente, fate voi, il quale chiosa  con aumentata frequenza agli interventi dei colleghi di maggioranza (compreso la sindaco), spiegando “meglio” quello che volevano dire e integrando di suo…  un po' "stravagante", ma contenti loro.

Infine, a mio giudizio, rimane incerta la validità della Surroga  del consigliere Raffaele Foglia, che è anche Presidente dei Revisori dei Conti in CATOI "Lemene", è stata ufficializzata da Mascarin, ma a sentire altri è addirittura inconferibile... il tempo ci darà giusta risposta.

 

G.B.

 


Portogruaro: Consiglio Comunale di Mercoledì 10 Maggio 2017

Consiglio Comunale di Mercoledì 10 Maggio 2017

Punti all'Ordine del Giorno

 

1. Dimissioni da Consigliere Comunale del Sig. Matera Antonio e relativa surroga.

2. Comunicazioni.

3. PIP Noiari – Cessione e acquisizione, in parziale permuta, di area. Variazione di Bilancio.

4. Modifica programma Opere Pubbliche 2017 - 2019 ed Elenco Annuale 2017 - Variazioni di bilancio.

5. Acquisizione di alcuni terreni costituenti parte del sedime di strada ad uso pubblico di Via Delle Abbazie ai sensi dell'art. 31, commi 21 e 22, della Legge 23.12.1998 n. 448.

6. Variante Parziale al P.I. con la procedura prevista dall’articolo 18, commi da 2 a 6 della legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 – Varianti Verdi per la riclassificazione di aree edificabili previste dall’art. 7 della L.R. 4/2015. - Controdeduzioni alle osservazioni pervenute. Approvazione.

7. Proposta di Mozione su “Modifica convenzione tra Comune e Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo”.

8. Proposta di Mozione su “Ospedale e Punto Nascita”.

9. Proposta di Mozione su “Verifica opere Borgo San Giovanni”.

10. Proposta di Mozione in materia di servizi sanitari e socio – sanitari del Veneto Orientale.

11. Proposta di Mozione su: "Nuovo Casello Autostradale”.

12. Domande di attualità, Interrogazioni e Interpellanze

13. Proposta di Ordine del Giorno su gestione fondi per realizzazione interventi per sviluppo e messa in sicurezza itinerari e percorsi ciclabili e pedonali.

14. Proposta di Ordine del Giorno su “Le linee guida regionali per gli atti aziendali delle ULSS non penalizzino i servizi a elevata integrazione socio-sanitaria”

15. Richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale straordinario su “l’organizzazione e la gestione del servizio idrico integrato a seguito dell’approvazione della legge della Regione Friuli Venezia Giulia n. 5 del 04.2016 ed in ragione delle normative previste per la gestione “in house” dei servizi idrici integrati, con particolare riguardo al futuro di Livenza Tagliamento Acque s.p.a. (ai sensi dell'art. 26, capo III, "Diritti dei Consiglieri" del Regolamento del Consiglio Comunale).

16. Proposta di Mozione su: “ Realizzazione della nuova uscita di Via Attigliana e Via Caduti per la Patria a Lison sulla S.S. N. 14 “ Triestina”

17. Proposta di Mozione su: “ Rotatoria di Lugugnana – Intersezione S.P. n. 42 “Jesolana” e S.P. 70 “Portogruaro-Brussa”

 



 
CONVEGNO_CASELLO_AUTOSTRADALE_AL_RUSSOLO_10_05_2017__.pdf

CONVEGNO_CASELLO_AUTOSTRADALE_AL_RUSSOLO_10_05_2017__.pdf (112 KB)

PORTOGRUARO_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_10_05_2017_.pdf

PORTOGRUARO_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_10_05_2017_.pdf (455 KB)

PRESIDENTE_LTA_FAVOREVOLE_AL_FRIULI_SENATORE_CRITICA_LEGGE_.pdf

PRESIDENTE_LTA_FAVOREVOLE_AL_FRIULI_SENATORE_CRITICA_LEGGE_.pdf (101 KB)

QUESTIONE_ACQUEDOTTO_FA_ARRABBIARE_MINORANZE_IN_CONSIGLIO_.pdf

QUESTIONE_ACQUEDOTTO_FA_ARRABBIARE_MINORANZE_IN_CONSIGLIO_.pdf (255 KB)

ANOMALA_ASSENZA_SINDACO_DI_PORTOGRUARO_AL_RUSSOLO_.pdf

ANOMALA_ASSENZA_SINDACO_DI_PORTOGRUARO_AL_RUSSOLO_.pdf (92 KB)

FOTO_TEATRO_RUSSOLO_CONVEGNO_SU_CASELLO_ALVISOPOLI_.pdf

FOTO_TEATRO_RUSSOLO_CONVEGNO_SU_CASELLO_ALVISOPOLI_.pdf (78 KB)

PROPRIETA_TORRE_CIVICA_GUERRA_TRA_COMUNE_E_PARROCCHIA_.pdf

PROPRIETA_TORRE_CIVICA_GUERRA_TRA_COMUNE_E_PARROCCHIA_.pdf (339 KB)

PORTOGRUARO_SOS_DEL_SINDACO_AL_MINISTERO_PER_IL_CAMPANILE_.pdf

PORTOGRUARO_SOS_DEL_SINDACO_AL_MINISTERO_PER_IL_CAMPANILE_.pdf (97 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz