28 Agosto 2017
Trofeo Regione Veneto di Promozione
2017 - 2018
IL PORTO PARTE IN QUARTA !
E Matteo Barbini da spettacolo...
Partenza a razzo in “coppa”, allo stadio Mecchia i granata si sono mangiati i canarini liventini, troppo timorosi e poco reattivi nel primo tempo, tanto che dopo 10 minuti il Portogruaro era avanti di due reti, al 5° e al 10° ha segnato Matteo Barbini, il migliore in assoluto in campo, molto bello il secondo gol con un pallonetto di precisione da trequarti campo, avendo visto il portiere avversario lontano dai pali, una “magia” che solo chi ha i “piedi buoni” può fare, oltre che avere un visone di gioco sempre “aperta”, Matteo aveva il numero 10 sulla schiena, ed è anche il voto che merita per la partita che ha giocato, con un terzo gol negato dalla bella parata di Striatto, ma va bene anche così…
Si è giocato sabato 26 agosto, in anticipo per la partita del Mestre (che ha pareggiato 1-1 con il Teramo), alle ore 15,30 un orario impossibile per la temperatura che si aggirava sui 34 /35 gradi, e in campo sicuramente di più, pertanto ha pensato ben il mister Giancarlo Maggio, di puntare tutto sul primo tempo, fin tanto che la condizione fisica reggeva, visto anche il carico di lavoro svolto in preparazione del Campionato, e suoi ragazzi hanno interpretato alla grande queste disposizioni, facendo vedere delle belle trame di gioco e conclusioni apprezzabili, tanto che è arrivata la terza rete con Mattia Franzago e si è sfiorato pure il poker !
In pratica nella prima mezz’ora La Salute non si è vista, ha solo subito il gioco travolgente granata, che sul 3-0 si è un po’ fermata, ha rallentato i ritmi e forse perso anche di concentrazione, permettendo prima un pericoloso tiro rasoterra in area deviato in angolo da Alessandro Dei Rossi, e poi gestendo male un possesso palla che ha portato al gol La Salute con Bergamo, dando un filo di speranza per il secondo tempo di riaprire la partita…
Da segnalare in chiusura del primo tempo anche una bella parata di Davide Verri che si è fatto trovare prontissimo su una insidiosissima punizione calciata da Cima, e in pratica, col senno del poi, mettendo definitivamente in cassaforte risultato e tranquillità della partita.
Ma come dicevo prima, il grande caldo ha tagliato le gambe a tutti, ad apertura di ripresa l’unico sussulto dei ragazzi di mister Vladimiro Carraro è arrivato sugli sviluppi di calcio di punizione, con palla deviata in rete, ma il gol è stato subito annullato per fuori gioco, che guardando il video, possiamo tranquillamente definire nettissimo, bravo il Segnalinee, un po’ meno di Tifosi de La Salute, che erano erroneamente di parere diverso e che lo hanno ingiustamente “beccato” poi per tutto il resto della partita, ma il calcio è anche questo…
Secondo tempo che per gli avversari finisce qui, a parte un calcio di punizione per fallo su ultimo uomo che è costata l’espulsione a Dei Rossi nei minuti supplementari, finito poi sulla barriera, da annotare solo la girandola di sostituzioni per entrambe le Squadre, e un bel tiro di Matteo Barbini, che avevo accennato in precedenza, che ha strappato applausi a scena aperta tra gli spalti…
Di questo primo turno ci ricorderemo il grande caldo che ha costretto l’Arbitro a fischiare due pause per permettere ai giocatori di dissetarsi, e la grande prestazione di Matteo Barbini, un giocatore che proviene dall’Arcellla (PD) e che credo ci darà grandi soddisfazioni, abbiamo portato a casa i tre punti, con grande soddisfazione finale di mister Maggio, che a parte l’ingenua espulsione di uno dei suoi giocatori chiave in difesa, non ha niente da recriminare ai suoi ragazzi, di umore ovviamente opposto mister Carraro, che ha ammesso l’approccio completamente sbagliato alla partita dei suoi giocatori, ma ha anche fatto sportivamente i complimenti al Portogruaro, dichiarazioni che potete ascoltare nel dettaglio anche nelle interviste del dopopartita.
Adesso il proseguo di Coppa ci porterà domenica 3 settembre a giocare contro il Potomansuè, una “corazzata” che ieri ha vinto per 5-0 contro il Noventa, e domenica 10 settembre inizierà il Campionato, per noi in trasferta contro la Miranese, ma per quello che abbiamo potuto vedere al Mecchia, tenendo ben presente che il calcio d’agosto va preso sempre con le molle, non possiamo che essere ottimisti…
PS:
Ecco il Calendario degli Incontri del Portogruaro calcio (clicca qui)
G.B.
CARTELLINO DELLA PARTITA
Reti: 5' Barbini, 10' Barbini, 28' Franzago, 41' Bergamo.
PORTOGRUARO Verri, Viel, Mussin, Mannino (16' s.t. Codognato), Dei Rossi, Trevisiol, Buriola (1' s.t. Gaiarin), Daneluzzi, Franzago (44' s.t. Vazzoler), Barbini, Fiorin (11' s.t. De Marchi). Allenatore Alessandro Maggio.
LA SALUTE Striatto, Benedet (31' s.t. Ricesso), R. Zanon, Bergamo (1' s.t. Marsonetto), A. Zanon (1' s.t. Pacchiega), Guglielmini, Quell'Erba (19' s.t. Cicuto), Bravo, Tomasella (11' s.t. Canciano), Cima, Cester. Allenatore Vladimiro Carraro.
Arbitro: Agostinis (San Donà di Piave)
Note: Giornata soleggiata, caldissima e afosa, terreno in buone condizioni, spettatori circa 200.
Espulso Dei Rossi al 47' s.t. per fallo su ultimo uomo, ammoniti Daneluzzi, Bravo, Cima, Pacchiega.
ARTICOLI IN ARCHIVIO
|
25/08/2017 - Lo Sport |
|
Si inizia già domani contro La Salute per la "Coppa", poi il Campionato...
|
|