17 Settembre 2017
COMUNE DI ANNONE VENETO
Comunicato stampa del 16.09. 2017
ASSEGNATE A 8 GIOVANI LE BORSE DI STUDIO
“RAMPULLA E ZOVATTO”
Sabato 9 settembre 2017, presso la Sala consiliare del Municipio di Annone Veneto sono state consegnate le Borse di Studio agli allievi delle classi primaria e secondaria che si sono distinti per i risultati eccellenti.
Il Sindaco ha voluto riunire in un unico momento entrambi i riconoscimenti, consegnando la borsa di studio nei giorni che precedono l’avvio delle attività didattiche, in modo da augurare a ragazzi, famiglie e docenti un buon anno scolastico
La Borsa di Studio intitolata alle sorelle Rampulla, come da regolamento è stata assegnata a cinque ragazzi usciti dalla Scuola primaria con merito: Bozzato Anna, Doretto Anna, Gottardi Anna, Segat Lorenzo e Verona Elena; mentre per la Scuola secondaria di primo grado è stata conferita, in base all’ottima valutazione finale, a Federico Tregnaghi
Gli studenti delle superiori concorrono alla Borsa di Studio intitolata a monsignor Paolo Lino Zovatto, per la quale è necessario aver conseguito all’esame di stato 100/100.
Quest’anno tale risultato è stato raggiunto da Enrico Demo, diplomatosi presso l’Istituto agrario enologico Cerletti di Conegliano; e da Maddalena De Carlo, diplomatasi presso il Liceo artistico Guggheneim di Venezia.
Il Sindaco
Ada Toffolon
COMUNE DI ANNONE VENETO
Comunicato stampa del 16.09. 2017
A SCUOLA CON IL PEDIBUS
Per il 3° anno consecutivo molti bambini di Annone Veneto vanno a Scuola a piedi.
Dalle tre linee iniziali del primo anno si è passati alle quattro dello scorso anno, mantenute anche in questo anno scolastico appena iniziato. La novità è il miglioramento delle linee con l’installazione di segnaletica fissa appropriata. Il numero di “utenti” è aumentato, ora sono una sessantina, oltre un quarto dell’intera comunità scolastica della primaria.
L’organizzazione è coordinata dai Servizi sociali del Comune, ma è fondamentale l’apporto dei volontari accompagnatori e della coordinatrice del gruppo, attraverso la quale il Pedibus di Annone partecipa all’associazione Pedibus di Treviso nell’opera di promozione e diffusione delle finalità proprie di tale pratica: favorire il movimento fisico e ridurre l’inquinamento ambientale.
Infatti il Pedibus è nato con lo sprone del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 10 ed ha trovato anche il sostegno dell’Asvo.
Inoltre, l’attivazione di un percorso casa scuola rinunciando alla macchina è indicato tra le buone pratiche proprie della “comunità del biologico”, di cui i Comuni, e Annone Veneto è tra questi, aderenti al Biodistretto Venezia sono chiamati a farsi promotori.
La riduzione delle emissioni dannose all’uomo e all’ambiente è uno dei risultati certi del Pedibus: i bambini di Annone andando a scuola a piedi contribuiscono a ridurre l’anidride carbonica che altrimenti sarebbe prodotta dalle automobili dei genitori che li portano a scuola nella misura di 3.500 kg di C02: Il che equivale ad una riduzione di circa 60 kg per ogni scolaro.
Il Sindaco
Ada Toffolon
|