Associazione Migranti Venezia Orientale
COMUNICATO STAMPA
L' Associazione Migranti della Venezia Orientale onlus in merito ai fatti accaduti Domenica sera a Portogruaro si ritiene opportuno chiarire quanto segue:
1- da parte dei giovani immigrati non vi è stato alcun atto di ostilità verso i loro aggressori;
2- dopo le pesantissime offese verbali, il gruppo dei presunti "tifosi" è passato ai fatti colpendo con pugni e schiaffi prima i due giovani africani (un senegalese di 18 anni e un gambiano di 16 anni) appena usciti dal Supermercato In'S dove avevano fatto acquisti e poi un terzo migrante (della Guinea) che aveva tentato di difendere i due amici.
3- non vi è stata alcuna rissa davanti alla abitazione di Via da Vinci: il gruppo dei presunti "tifosi", dopo aver inseguito i giovani africani, si è fermato davanti alla loro abitazione lanciando contro la stessa un tubo di plastica e pezzi di tavola. Quando gli altri ospiti sono usciti dagli appartamenti, gli aggressori si sono eclissati.
4- tutti i testimoni, compresi diversi cittadini italiani presenti ai fatti, hanno confermato che gli atti di violenza sono stati unilaterali.
In considerazione di questi fatti è stata offerta, tramite l'avvocato Luigino Mior di Portogruaro, tutela legale ai giovani aggrediti.
L'Associazione Migranti di Portogruaro onlus invita i cittadini, le associazioni e le rappresentanze politiche ed amministrative del territorio, che vogliono esprimere la loro condanna verso questo atto di violenza di marca chiaramente xenofoba e solidarietà ai giovani aggrediti, a partecipare all'evento "Performance in Bianco e Nero" che si svolgerà domenica 15 ottobre prossimo venturo in Piazza della Repubblica a Portogruaro dalle ore 11.30 alle ore 12.00.
Ringrazia infine le Forze dell'Ordine che sono impegnate nella individuazione dei responsabili del grave fatto.
Portogruaro, 10 ottobre 2017
AMVO onlus