14 Ottobre 2015
NOTA Spiace constatare che da parte delle due Società di Calcio interessate, sebbene senza responsabilità alcuna di questo odioso episodio di violenza xenofoba avvenuto nel dopo partita lontano dallo Stadio, non ci sia stato nessun Comunicato ufficiale o nota di condanna per richiamare ai veri valori dello Sport, che devono essere sempre ben presenti...
G.B.
Associazione Migranti Venezia Orientale
Comunicato stampa
Come annunciato nei giorni scorsi abbiamo deciso di fare dell'evento- performance "Chi sono io, chi sei tu" già previsto per domenica 15 ottobre prossimo, la nostra risposta ai fatti di domenica scorsa.
Crediamo infatti che a quello che è stato indubbiamente un brutale atto di violenza xenofoba possiamo e dobbiamo rispondere con l'arma più potente che abbiamo: quella della cultura, cultura della reciproca conoscenza, del rispetto e della condivisione.
Siamo convinti che la conoscenza, il rispetto e la condivisione siano i valori preminenti delle nostre comunità, valori con i quali si possono individuare risposte vere ai grandi problemi sociali per farne occasioni ed opportunità di crescita e di miglioramento. Invitiamo i cittadini, ma anche le associazioni culturali e sociali, come tutti i rappresentanti della politica e delle istituzioni locali, all'evento frutto di un lavoro comune tra giovani artisti portogruaresi e i giovani migranti di via San Giacomo.
Ringraziamo fin d'ora tutti coloro che saranno presenti e le persone che hanno contribuito a realizzare la perfomance.
AMVO onlus
Chi sono io ? Chi sei tu ?
“PERFORMANCE IN BIANCO E NERO”
Questa piccola performance è la riproposizione del ‘viaggio’ alla ricerca di sé; viaggio che accomuna in ogni epoca storica le persone che vogliono cambiare il proprio futuro e chi cerca di salvare la propria vita.
La Storia insegna che le ‘storie’ di questi uomini, donne e bambini si ripetono quasi identiche: stesse difficoltà, stessi pregiudizi, stesse delusioni, stesse speranze.
Una performance che non pretende di dare soluzioni a problematiche millenarie che anche l’Italia in questo momento sta rivivendo.
Un piccolo lavoro per mostrare come, attraverso la conoscenza, la comprensione, la passione e l’umanità (intesa come capacità di condividere il mondo dell’altro) si può trovare una risposta rispettosa, condivisa, vera.
"Performance in Bianco e Nero"
in Piazza della Repubblica domenica 15 ottobre ore 11.30-12.00
PERSONE COINVOLTE
L’operatore e regista MAX BAZZANA
Attrici MARTINA BOLDARIN, LAURA FINOZZI,
FEDERICA BORTOLAMI, VERONICA ZORZETTO
I richiedenti protezione internazionale di Via San Giacomo di Portogruaro
Aiuto tecnico ENRICO GREGO
Progetto Percorsi didattici per i nuovi italiani realizzato con il contributo
della Fondazione di Comunità Santo Stefano Onlus di Portogruaro
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
10/10/2017 - Primo piano e Cronaca |
|
AMVO onlus: Domenica 15 Ottobre con "Performance in Bianco e Nero"...
|
|