30 Ottobre 2017
Associazione Migranti Venezia Orientale
Comunicato stampa
In pieno svolgimento i 15 corsi di italiano organizzati dalla Migranti onlus.
Tra Portogruaro, Annone Veneto e San Stino di Livenza
15 corsi, 136 allievi e 26 docenti volontari impegnati.
Hanno preso avvio in questi giorni tutti i 15 corsi di lingua italiana per migranti organizzati dalla Associazione Migranti della Venezia Orientale onlus a Portogruaro, San Stino di Livenza (in collaborazione con l'Amministrazione Comunale) ed Annone Veneto.
In totale 136 gli allievi, provenienti da paesi tutti i quattro i continenti: Europa (Ucraina, Romania, Kosovo, Albania, Macedonia), Africa Centro-occidentale (Guinea, Benin, Ghana, Gambia, Senegal, Nigeria, Costa D'Avorio), Africa Mediterranea (Marocco, Egitto), Asia (India, Taiwan, Bangladesh, Cina) e America Latina.
I Corsi sono modulati sulla base delle competenze dei singoli alunni: dagli analfabeti ai corsi avanzati per il conseguimento della Certificazione di Lingua Italiana A2 e del Diploma di Terza Media.
26 (ventisei) i docenti impegnati, tutti volontari e coordinati dalla prof.ssa Pierina Secondin.
Oltre ai Corsi di italiano programmati i volontari svolgono anche attività di doposcuola per i giovani richiedenti protezione internazionale che frequentano le scuole professionali e superiori di Portogruaro (tra cui il Luzzato) e Pramaggiore.
L'attività, in particolare quella dedicata agli immigrati residenti nel nostro territorio, rientra nel progetto "Percorsi didattici per i nuovi italiani" sostenuto dalla Fondazione Santo Stefano di Portogruaro.
"Riusciamo a soddisfare solo una parte delle richieste - sottolineano i responsabili di AMVO onlus- perchè è difficile conciliare la didattica con gli orari di lavoro dei migranti, la sede dei corsi con la residenza degli interessati, le diverse necessità didattiche. Siamo sempre alla ricerca di Docenti volontari qualificati disponibile alla sera e di spazi con un minimo di attrezzature per le lezioni".
30.10.2017
AMVO onlus
|