2 gennaio 2018
Comune di Fossalta di Portogruaro
COMUNICATO DEL SINDACO SIDRAN
Con “Operazione BELLEZZA”
tornerà in vita l’ex Cinema Italia
Uno dei problemi più annosi e complicati del Comune di Fossalta di Portogruaro si avvia a soluzione.
Grazie all'operazione "Bellezza@Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati", fortemente voluta dall'allora Capo del Governo Renzi e portata avanti dall'attuale Presidente del Consiglio Gentiloni, il progetto presentato dal Comune sul recupero dell'ex Cinema Italia a fini culturali e sociali ha ottenuto uno dei finanziamenti più alti con 1.297.706 euro.
Il progetto prevede la realizzazione di un'ampia sala per lo svolgimento di eventi sociali, culturali e ricreativi, oltre che di altri spazi di supporto logistico.
Lo stanziamento è, tra l'altro, già stato deliberato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Il progetto è inoltre stato valutato positivamente da una Commissione per la selezione degli interventi le cui attività si sono concluse lo scorso 15 dicembre.
Il Sindaco esprime grande soddisfazione per l'ottenimento di questo risultato che consentirà di restituire alla cittadinanza un luogo collocato nel cuore del Centro Storico, un luogo di aggregazione sociale e culturale che negli ultimi decenni è mancato.
All'inizio della nostra legislatura l'edificio ex cinema era stato da poco acquisito al patrimonio dell'Ente, senza però che vi fosse alcuna previsione progettuale, nè alcuna destinazione di risorse economiche per il suo recupero.
Da subito abbiamo voluto investire nella progettazione preliminare dell'intervento e questo primo progetto, pur ricevendo critiche isolate da parte di alcuni, è stato proposto per diversi bandi di contributo, senza finora ottenere finanziamento.
Il Governo Italiano invece, con questo Provvedimento, ha fortemente voluto salvare luoghi dimenticati di valenza artistica o di valore civico che non hanno trovato -come nel caso dell'ex Cinema Italia- risposta positiva né dalla Regione Veneto né dalla Città Metropolitana di Venezia che, speriamo, intervengano con altrettanta generosità per altri progetti utili alla Comunità di Fossalta di Portogruaro.
L'Amministrazione Comunale, una volta appresi i tempi e le modalità di fruizione del finanziamento, si attiverà immediatamente per avviare le fasi operative di affidamento della progettazione e i lavori di recupero e del riutilizzo dell'ex Cinema Italia, cercando anche il concorso di partnership private che saranno interessate all'operazione.
Fossalta di Portogruaro, 2 gennaio 2018
Il Sindaco
Natale Sidran
|