Una sfilata in economia, risparmiati 1 milione di euro...
Roma, 02-06-2009
Festa della Repubblica ( Tratto da Rainews24.it )
Parata in tempi di crisi, tagli e soldi in Abruzzo
Quando il capo dello Stato Giorgio Napolitano ha raggiunto via dei Fori Imperiali a bordo della Flaminia presidenziale, scortato dai corazzieri a cavallo, e ha preso posto sul palco, la banda dell'Arma dei carabinieri ha dato il via alla "Rivista militare" per la festa della Repubblica.
Vuota per alcuni minuti la sedia del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha poi raggiunto il capo dello Stato sul palco autorità.
Austerity Una parata quest'anno più sobria, che ha tagliato tempi (80 minuti invece dei tradizionali 90) e partecipanti (circa 6.400 contro i 7.200 della passata edizione) e anche ridimensionato i tradizionali allestimenti lungo il percorso. Con i risparmi cosi' ottenuti, il ministero della Difesa ha potuto devolvere un milione di euro a favore delle zone terremotate dell'Abruzzo.
Gonfaloni, truppe e mezzi La sfilata lungo via dei Fori Imperiali - il cui tema è "La Repubblica e le sue forze armate" - è articolata in 7 settori e prevede la partecipazione di 264 bandiere e medaglieri, 5.890 militari, 500 civili, 209 tra cani e cavalli, 284 mezzi e 9 aerei delle Frecce Tricolori.
La sfilata Il primo settore è dedicato alle missioni internazionali per "sottolineare l'impegno delle Forze armate in tante regioni del mondo per garantire pace, stabilità e sicurezza e le condizioni fondamentali per il progresso comune". Sono presenti anche reparti di paesi esteri che piu' spesso collaborano con i militari italiani nelle missioni all'estero, come la Spagna, gli Usa, la Germania e la Francia. Alla parata partecipano inoltre i Gruppi bandiera di 21 nazioni amiche ed alleate.
I settori dal secondo al quinto sono dedicati alle Forze armate italiane: Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri. Il sesto settore ai Corpi militari e ausiliari dello Stato (Guardia di Finanza, Corpo militare della Croce Rossa e Cri, Sovrano militare ordine di Malta). Il settimo è infine riservato ai Corpi armati e non armati dello Stato (Polizia di Stato, Polizia penitenziaria, Corpo forestale e Vigili del fuoco) e ai reparti a cavallo.