PORTOGRUARO - VILLORBA: 1-3 ORA STAGIONE GRANATA FINITA !
Al Mecchia la grande illusione, la grande amarezza, la grande sconfitta...
27 Aprile 2018
Al Mecchiapersa occasione aggancio Play off !
La grande illusione, la grande amarezza,
la grande sconfitta... Stagione finita...
Abbiamo un Presidente dimissionario
e difficoltà economiche da sanare...
Rimane però ancora da giocare e onorare
il derby in trasferta col Caorle La Salute...
Confesso, delle 8 partite perse fino adesso in Campionato, 3 al Mecchia e 5 fuori casa, questa contro il Villorba è l’unicain cui mi sono arrabbiato e che mi ha lasciato l’amaro in bocca, quel sottile dispiacere che fa male al cuore, cuore di tifoso che ha visto gettare al vento, o meglio, alle ortiche, una occasione irripetibileche ci aveva regalato il Trofeo Veneto di Promozione, che vedeva in finale il Treviso e l’Opitergina, liberando così un posto per i Play off , ma in campo non ho visto una squadra consapevole della posta in palio, si doveva giocare come fosse una finale, invece l’abbiamo giocata con troppa leggerezza, quasi come se il risultato non contasse niente, più di qualcuno ha detto che siamo mancati mentalmente, io invece dico che siamo mancati in maturità calcistica, che è diverso, perché comprende tutti, non solo coloro che sono scesi in campo in calzoncini corti…
Nel titolo ho scritto la grande illusione, perché avevamo chiuso il primo tempo avanti di un gol e nella ripresa mancato clamorosamente il raddoppio in più occasioni, poi ci siamo fatti male da soli, regalando con due errori difensivi eclatanti, i due gol che hanno ribaltato il risultato portando i trevigiani in vantaggio, che approfittando del nostro black out generale, ci hanno rifilato pure il terzo, questa volta di pregevole fattura, legittimando il risultato, evidentemente avevano più fame di noi, cercavano la Salvezza guadagnata sul campo piuttosto che legata ai risultati altrui, e di contro nel Porto è mancata la reazione, come se in palio non ci fosse niente, inveceche iPlay off che sarebbero stati un giusto premio per tutti, Società, giocatori e tifosi, da qui lagrande amarezza, per quello che ho definitola grande sconfitta,perché grandi erano le emozioni vissute sugli spalti durate tutto il Torneo, sempre a sostegno degli amati colori granata, in casa e fuori casa.
Peccato, abbiamo steccato proprio l’ultima gara, quella dove serviva un acuto forte e chiaro, che non c’è stato, illusione e amarezza passeranno, la sconfitta no, resterà negli annali, peccato ma non è la fine del mondo, il calcio è bello anche per questo, niente è mai scontato, giusto che il mister Bruno Gava abbia difeso a spada tratta i suoi giocatori (clicca qui), come pure il Direttore Sportivo Giorgio Rizzetto (clicca qui), adesso a mente fredda, ci si può ragionare con più calma, e parlare anche delle difficoltà economicheche ha dovuto affrontare la Società, tuttora non risolte, e abbiamo un Presidente dimissionario dopo una conduzione durata ben 5 anni, spesso e volentieri additato ingiustamente come il “colpevole” del mancato passaggio in categorie superiori come il nostro blasone vorrebbe, tutte cose che hanno avuto sicuramente il loro pesoe condizionamenti, ma di questo ne riparleremo a Campionato chiuso…
Adesso non bisogna buttare via quanto di buono fin qui fatto, il Campionato va onorato fino alla fine, come vuole anche mister Gava, ci rimane il derby contro il Caorle La Salute, da vincere per “vendicare” la sconfitta dell’andata (clicca qui), e per quei 3 punti che ci porterebbero a quota 46, confermandoci così al 6°posto come ottenuto negli anni scorsi (clicca qui), ad esclusione dei 37 del primo anno e dei 52 dell’anno scorso, sarebbe un giusto modo per onorare la maglia, e il prossimo anno abbiamo il Centenario, speriamo bene… e come sempre: FORZA PORTO !
PS.
Come da pronosctico, il Treviso ha vinto la Coppa del Trofeo Veneto di Promozione, battendo per 3-0 l'Opitergina... (clicca qui)
G.B.
PORTOGRUARO - VILLORBA: 1-3 AMPIA SINTESI DELLA PARTITA
Portogruaro - Villorba: 1-3 Campionato Promozione Girone D Turno 29
Ampia sintesi della partita... le azioni principali del primo tempo con il bel gol di Cristian Cervesato per il Porto che ha illuso i tifosi facendo pensare a una facile vittoria... poi nella ripresa (caricata quasi intera) dopo avere inizialmente sbagliato almeno due nitide palle gol per il raddoppio, abbiamo sbagliato pure in fase difensiva e il Villorba ci ha subito castigato con una doppietta di Schifano e una bella rete in velocità di Pizzolato... peccato avere "steccato" proprio l'ultima partita in casa, e con i Play off che erano ancora raggiungibili, ma questo è il bello del calcio, niente è scontato e prevedibile, e il campo a volte è spietato...
Dino Favarato, allenatore del Villorba.. ovviamente molto contento per questo risultato conquistato sul campo, un vittoria che vale la Salvezza matematica con 1 giornata di anticipo, che pensando al terz'ultimo posto in cui si erano ritrovati, lo rende orgoglioso dei suoi ragazzi... mister Favarato ricorda che è subentrato negli ultimi due turni del Girone di Andata, non è stato facile, ma ora si vedono i risultati del tanto lavoro fatto, da parte di tutti... e io ci aggiungo che è stata l’unica squadra che ci ha battuti in entrambe le gare, d’altronde a mister Favarato il Mecchia porta bene, i precedenti sono dalla sua parte…
PORTOGRUARO - VILLORBA: 1-3 INTERVISTA MISTER BRUNO GAVA
Bruno Gava, allenatore del Portogruaro calcio... dispiaciuto per questa sconfitta contro il Villorba che ci esclude definitivamente dalla corsa per i Play off, ma non ha niente da rimproverare ai suoi ragazzi che hanno fatto un grande girone di ritorno e una partita "storta" ci può stare... dopo il vantaggio meritato del primo tempo, ad inizio ripresa si poteva andare sul 2-0 in più di una occasione, ma non ci siamo riusciti e per contro abbiamo fatto degli errori individuali in fase difensiva che di fatto hanno "regalato" la vittoria agli avversari trevigiani, altrimenti i 3 punti erano nostri, peccato... adesso rimane da disputare il derby con il Caorle La Salute, conclude mister Gava, che cercheremo di vincere per chiudere il Campionato come si deve...
PORTOGRUARO - VILLORBA: 1-3 INTERVISTA D.S. GIORGIO RIZZETTO
Giorgio Rizzetto, direttore sportivo del Portogruaro calcio... sconfitta a parte, difende a spada tratta tutta la squadra, per serietà e impegno che ci hanno messo durante tutto il Campionato, e per il grande girone di ritorno disputato, poi un calo, forse più mentale che altro, ci sta e non bisogna farne un dramma... Rizzetto in questo momento è volto più a guardare gli Juniores che la prima squadra, che ha dato tutto quello che poteva e non si può pretendere altro... e il derby con il Caorle La Salute, ultima gara stagionale, sarà un partita in libertà...
Poi sul Centenario del prossimo anno per i colori granata, chiama a "raccolta" la Città di Portogruaro, per dare il giusto valore a questo avvenimento di una Società sportiva che ha dato tanto al territorio... infine parole positive anche per il lavoro di mister Gava, che subentrando in corsa prendendo in mano un gruppo "non suo" ha fatto cose importanti, portando una mentalità vincente, che nel girone di ritorno ha dato i suoi frutti, giocando del buon calcio, e in alcune partite di elevata qualità...