PORTOGRUARO CALCIO...
L'IMPROVVISO E CLAMOROSO ESONERO
DEL MISTER GIANCARLO MAGGIO !
Nei media e nei social scoppia il caso,
e il Consiglio Direttivo unito
indice una Conferenza stampa...
Motivazioni etiche e comportamentali
alla base di questa dura decisione.
Pino Vittore il nuovo allenatore.
Quello che è successo al Portogruaro calcio, al di là di chi abbia torto o ragione, lo possiamo certamente definire un evento molto singolare, a una settima dall’inizio del Campionato di Promozione, e il giorno seguente dall’esordio stagionale al “Mecchia” con il secondo turno del Trofeo Regione Veneto, che ci ha visto vincenti per 7-1 nel derby stracittadino giocato contro la Julia Sagittaria, il Consiglio Direttivo della Società ha deciso all’unanimità, di esonerare l’allenatore Giancarlo Maggio, diramando la seguente nota:
COMUNICATO UFFICIALE DEL 03/09/2018
Il consiglio direttivo dell'A.S.D. Portogruaro calcio ha deciso di interrompere il rapporto di collaborazione con l'allenatore della prima squadra maschile Sig. Giancarlo Maggio.
Si ringrazia il Sig. Maggio per il lavoro tecnico portato avanti fino a ieri e si augurano al Sig. Maggio le migliori fortune sui campi di calcio diversi da Portogruaro.
Alla base dei rapporti Società / allenatori / calciatori / staff societario c'è un progetto molto ampio e pluriennale che è stato ben spiegato ad inizio stagione.
La Società non è entrata e non entrerà sulle questioni tecniche, ma solo quelle etiche di stile comportamentale, perchè dietro ci sono delle persone che dedicano tempo e risorse finanziarie importanti. Se questi concetti non vengono condivisi il rapporto neanche inizia. Soprattutto per quanto riguarda la prima squadra che deve essere ed è l'esempio per tutti i ragazzi che piacerebbe tornassero a giocare nel Portogruaro Calcio.
Il rapporto con l'allenatore si è interrotto per divergenze di opinione sui modi di gestire il gruppo all'interno degli spazi dove ci si allena o quando vengono indossate le divise con gli sponsor, anche fuori dai terreni di gioco. Questo a tutela dell'immagine di tutti gli imprenditori che ci stanno dando una mano in questa nuova esperienza.
Il Sig. Giuseppe (Pino) Vittore è stato chiamato alla conduzione della prima squadra del Portogruaro Calcio.
PORTOGRUARO CALCIO A.S.D.
Consiglio Direttivo
Come tempistica è davvero sorprendente e ha dell’incredibile, difficile da capire da fuori, e infatti nella stampa (clicca 1 e 2) non solo locale e sui social, i commenti di stupore si sono sprecati, qualcuno si è chiesto addirittura se alla presidenza della nuova proprietà non ci sia un emulo di “Zamparini” (uno che cambia allenatori a ripetizione), e allora è stata organizzata una Conferenza stampa per spiegare meglio le motivazioni che hanno portato a questa, per quasi tutti, inaspettata decisione, e per comunicare il nome del nuovo allenatore, che sarà Giuseppe Vittore, che negli ultimi 10 anni, ha detto il presidente Bertolini, ha conquistato 4 promozioni e 4 finali, insomma un mister vincente…(clicca qui)
In Conferenza stampa non si è andati nel dettaglio degli episodi contestati, e questo lascia spazio a congetture più o meno fantasiose (clicca 1 e 2), chi guarderà il video (clicca qui) che ho caricato per intero, potrà farsi una sua opinione personale, l’ex mister Maggio ha però messo in guardia tutti sui commenti sulla sua persona, informando che per tutelarsi non esiterà a ricorrere alle vie legali se necessario, pertanto questa vicenda rischia di avere dei risvolti poco piacevoli.
Sulle contestate divergenze etiche e comportamentali che hanno portato alla rottura del rapporto tra Tecnico e Società, non mi permetto di entrare nel merito, anche perché non sono a conoscenza dei fatti, ma personalmente avrei cercato una soluzione diversa, diciamo più consensuale e meno mediatica, perché ci sono in ballo aspetti molto delicati, e comunque vada a finire, lasciano sempre un po’ di amaro in bocca a tutti, e mi auguro che questo non influenzi un ambiente sportivo che ha bisogno invece di serenità per arrivare agli ambiziosi risultati che si è prefisso, investendo tempo e denaro in un Progetto pluriennale che la Città di Portogruaro aspettava da tempo, e che credo si meriti.
Detto questo, voltiamo pagina, e parliamo di calcio giocato, va ricordato che oggi termina la Campagna abbonamenti (clicca qui), quest’anno più che mai c’è bisogno di un segnale forte di vicinanza da parte dei sostenitori e tifosi della Squadra da incitare calorosamente al “Mecchia”, va anche detto che siamo ancora in corsa per la “Coppa Veneto”, anche se le speranze sono ridotte al lumicino, intanto Domenica prossima (clicca qui) tutti allo Stadio comunale al grido : FORZA PORTO !
PS.
Ecco il Comunicato stampa del 31 maggio 2018, a firma del Consiglio Direttivo con presedente Antonio Tarlà, dove si informava del passaggio di proprietà al Gruppo Chef Bertolini... (clicca qui)
Era inizio Giugno scorso che la nuova proprietà si è presentata alla stampa con mister Maggio (clicca qui), ora a inizio Settembre sostituito da mister Vittore (clicca qui), nel calcio i cambiamenti e avvicendamenti sono cosa normale, basta non esagerare.
G.B.
|