PARTITO DEMOCRATICO
CIRCOLO DI PORTOGRUARO
COMUNICATO STAMPA del 05.10-2018
Dal 2013 gli avanzi di amministrazione dei Comuni sono stati bloccati dal Patto di stabilità.
Ciò ha limitato la possibilità per i Comuni virtuosi di fare investimenti per le proprie Comunità.
Ora finalmente la Ragioneria dello Stato, eseguendo e recependo due sentenze della Corte Costituzionale, che hanno stabilito come il blocco di quelle risorse fosse illegittimo, ha dato il via libera all'utilizzo degli avanzi di amministrazione.
Non sarà semplice, ci sono dei requisiti da rispettare e pare che i fondi scongelati debbano essere utilizzati entro il prossimo 31 dicembre, pare siano necessari progetti avanzati e sul come utilizzare gli avanzi mancano ancora più precise circolari applicative
Si aprono però per i Comuni virtuosi, come Portogruaro, opportunità nuove ed importanti in termini di investimenti e di possibilità di programmare interventi che incidano positivamente sull'economia.
Il ripristino delle risorse proprie ai Comuni risponde a richieste avanzate più volte in passato, attraverso precise prese di posizione del Consiglio Comunale e sollecitazioni di intervento inviate all'Anci.
L'Amministrazione precedente, grazie al corretto uso delle risorse, ad una gestione oculata, ad una previdente programmazione, ha lasciato in eredità risorse e progetti che oggi, a seguito dello sblocco dell'avanzo, potranno essere utilizzati.
Il Pd di Portogruaro esprime quindi grande soddisfazione per tale decisione della Ragioneria dello Stato, al tempo stesso invita l'Amministrazione Comunale a non perdere tempo, ad utilizzare subito ed al meglio tale opportunità.
Già in passato, precorrendo i tempi, il gruppo consiliare centro sinistra più avanti insieme, appena uscito il decreto periferie, aveva suggerito all'Amministrazione un possibile utilizzo dei fondi per la riqualificazione dell'area ex perfosfati.
Con analogo senso di responsabilità, mettendo sempre avanti il bene della Comunità, ora si suggerisce all'Amministrazione un confronto aperto in Commissione Consiliare, per verificare i possibili progetti da finanziare, per essere pronti a cogliere le nuove opportunità di investimento, senza quelle chiusure ed arroccamenti che purtroppo e troppo spesso caratterizzano l'Amministrazione Senatore.
Il Consiglio Comunale riprenda il suo ruolo di indirizzo e di programmazione.
Nel frattempo comunque il Pd approfondirà le possibilità di utilizzo dell'avanzo di amministrazione per contribuire con proposte concrete alle possibili nuove scelte di investimento.
Il Segretario del Circolo PD di Portogruaro
Roberto Zanin
|