Associazione Migranti Veneto Orientale
Comunicato stampa
Dal 4.12.2018 è entrata definitivamente in vigore la LEGGE n. 132/2018, che conferma, con alcune modificazioni, il decreto-legge n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, ecc.
La nuova normativa modifica parti importanti della legislazione in materia di protezione internazionale e di immigrazione.
Si cancella la protezione umanitaria sostituita da permessi per casi speciali, si estende la lista dei reati per cui viene revocato lo status di rifugiato, si riduce l’azione degli SPRAR, si introduce la possibilità di revocare la cittadinanza italiana in caso di reati di terrorismo, e altro ancora.
Da numerose parti sono state avanzate dubbi sulla costituzionalità del provvedimento.
L'associazione Migranti della Venezia Orientale onlus, che da luglio 2015, quando arrivarono i primi profughi alloggiati in via straordinaria nella palestra dell'Istituto Luzzatto di Portogruaro, svolge attività sociali e culturali a favore di queste persone, ha organizzato per mercoledì 19 dicembre p.v. un incontro pubblico per un approfondimento sulle norme contenute nel provvedimento di legge ed i loro effetti.
Relatore il dott. Marco Ferrero, avvocato ASGI, docente a contratto presso l'Università Cà Foscari ed esperto in materia.
L'appuntamento è per le ore 18.00 nella Sala del Caminetto della Villa Comunale di Portogruaro (via del Seminario 5).
AMVO onlus
|