NOTA - Tra il serio e faceto la copertina, una notizia, questa, che fa un po' sorridere, sia per la forma, sia per la sostanza... per il momento pubblico solo il critico comunicato del Capogruppo di minoranza Terenzi (clicca qui), e l'annuncio dell'autocandidatura della Senatore (clicca qui) facendo però notare che l'unico nome fatto è quello di Gastone Mascarin che voglia dire qualcosa?
G.B.
GRUPPO CONSILIARE
“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”
CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE
Comunicato Stampa n.129
La Sindaco Maria Teresa Senatore dal sito istituzionale del Comune annuncia la sua ricandidatura.
A riguardo le dichiarazioni del Capogruppo del Gruppo CSX - PAI Marco TERENZI
Apprendiamo dal sito ufficiale del Comune che la Sindaco Maria Teresa Senatore, nella Sede Municipale, in sala Russolo, avrebbe formalizzato all’attuale maggioranza che la sostiene, la sua ricandidatura alla carica di Sindaco alle elezioni amministrative del prossimo maggio.
Al di là delle intenzioni legittime dell’attuale Sindaco, sulle quali ciascuno potrà fare le sue altrettanto legittime considerazioni, annotiamo come il comportamento dell’interessata sia stato formalmente discutibile sul piano istituzionale ed inusuale sul piano politico.
Discutibile sul piano istituzionale perché, rammentiamo, l’Ufficio Stampa ed i siti istituzionali del Comune dovrebbero riportare fatti avvenimenti ed atti per informare i cittadini e la comunità sulle scelte e sulle attività amministrative dell’Ente Locale e dei suoi organi e non già sulle aspettative o le intenzioni di singoli o gruppi, ancorchè impegnati in cariche istituzionali. Per questo devono essere opportunamente utilizzati altri canali e siti.
Inusuale sul piano politico perché credo sia la prima volta in assoluto che venga formalizzata un’autocandidatura. In genere accade che una coalizione di forze politiche o liste civiche indichi, insieme alle linee programmatiche, un candidato alla carica di Sindaco ritenuto idoneo a soddisfare le aspettative dell’elettorato e a realizzare un programma politico amministrativo da sottoporre anch’esso al giudizio degli elettori.
Insomma dal sito del Comune abbiamo appreso che è stata formalizzata un’autocandidatura, senza conoscere quale sarà la coalizione che intende sostenerla. Davvero una situazione senza precedenti nella nostra Città! Ora la parola ai supporters dell’Amministrazione Senatore, in particolare alla Lega (ma non solo).
Portogruaro, 11 Gennaio 2020
Capogruppo Gruppo Consiliare
“Centrosinistra Più Avanti Insieme”
F.to Marco Terenzi
COMUNE DI PORTOGRUARO
Il sindaco di Portogruaro
Maria Teresa Senatore
formalizza la ricandidatura
Pubblicato il 10 gennaio 2020
Ieri sera, giovedì 9 gennaio alle 19.00, nella sede del Municipio di Portogruaro, in sala Luigi Russolo, il primo cittadino Maria Teresa Senatore ha formalizzato alla maggioranza la sua intenzione di ricandidarsi a Sindaco della Città di Portogruaro.
Ha ringraziato tutti i consiglieri, i componenti della Giunta e il Presidente del Consiglio comunale, Gastone Mascarin, per la collaborazione e l'eccellente lavoro svolto finora, auspicando il mantenimento di tutti i gruppi componenti l'attuale maggioranza.
«Qualsiasi buona amministrazione dà continuità e prosegue con il lavoro iniziato e andato avanti dal 2015, da questa Amministrazione comunale - afferma Senatore - Occorre cogliere fino in fondo tutte le grandi opportunità che si sono aperte per il territorio grazie alla collaborazione e al lavoro di tutti, svilupparle e portarle avanti nei prossimi anni. C'è la necessità di procedere, con i progetti iniziati a tutti i livelli, nella prossima candidatura. Dai Lavori Pubblici alla Cultura, dalla Sicurezza alle Famiglie, dalle Associazioni alle Attività Produttive. Oltre alla necessità di rimanere al fianco dei cittadini, vigili e risolutivi di fronte ai problemi della Città di Portogruaro».
Uff. Stampa
Comune di Portogruaro
|