Consigliera Comunale Alida Manzato
Emergenza Coronavirus
Proposta di riduzione Indennità di carica
Portogruaro, 21.03.2020
Gentilissima Signora Sindaco,
Di fronte all'emergenza sanitaria, sociale ed economica legata al COVID-19, la sottoscritta propone che -almeno per tutto il 2020- la spesa per l'indennità di carica dell'Amministrazione Senatore venga ridotta, per aiutare Famiglie in difficoltà, Imprese locali, Protezione Civile e Organizzazioni di Volontariato.
Pur nella consapevolezza delle diverse iniziative economiche e fiscali intraprese -a sostegno- dal Governo Conte, sono altrettanto conscia di quanto lenta potrebbe essere la concreta applicazione sul tutto il territorio nazionale.
Credo opportuno dare un forte segnale alla Cittadinanza, andando incontro ai bisogni del privato Cittadino e delle attività locali.
Così come le Istituzioni chiedono sacrifici, in particolare alle imprese, per uscire da questa epocale emergenza, è più che mai doveroso che anche gli amministratori locali diano il proprio contributo.
Chiedo alla Signora Sindaco di inoltrare la presente richiesta a tutta l'Amministrazione Comunale:
✔️ per Sindaco Senatore e Giunta Comunale la riduzione della propria indennità di carica del 50%
✔️ per Consiglieri Comunali rinuncia dei gettoni di presenza delle sedute di Commissioni Consiliari e Consigli Comunali.
Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
Alida Manzato
Consigliera Comunale
NOTA – La consigliera Manzato credo sia l’unica componente del Consiglio comunale intero che non pesa sulle tasche della comunità, nel senso che per le sue presenze di carattere istituzionale usa i suoi permessi lavorativi personali (oppure ferie), pertanto il Comune non dove poi pagare il suo Datore di lavoro/ Azienda per le sue assenze, come succede per gli altri (basta andare a guardarsi un po’ di Determine)… stessa cosa per i rimborsi spese, e poi c’è da sottolineare che il suo gettone di presenza, fin da inizio mandato, l’ha sembra devoluto a delle Associazioni… questo per amore della verità va detto, visto alcune critiche maliziose che ho letto sui Social… certamente la sua Proposta ha un costo (e un senso), ma ha anche un spazio temporale ben preciso, visto che siamo a fine mandato, e si potrebbe anche accettare, ma forse non tutti possono permetterselo. G.B.