Città di PORTOGRUARO / Covid-19
Ri-Proposta in Consiglio Comunale
l'Isola pedonale in Centro Storico...
Le moderate perplessità di Terenzi (*)
La Politica - Ecco un modo di darsi la zappa sui piedi da soli, o se volete, ecco la dimostrazione di come siamo arrivati “alla canna del gas” delle idee, perchè quanto espresso dai Consiglieri comunali di Maggioranza Cristian Moro e Raffaele Foglia, specialmente la proposta di chiudere il Centro Storico per aiutare egli esercizi commerciali come i Bar, altro non si può definire, dopo che hanno voluto aprire alle auto anche Borgo San Giovanni, che era una felice isola pedonale, per dirla con un sorriso, un vero gioiello architettonico frantumato in mille pezzi da questa Amministrazione comunale da loro sostenuta, e adesso vengono fuori con queste idee balzane (clicca qui), che anche Massimo Zanon, presidente metropolitano di ASCOM, non vede come soluzione al problema, servono soluzioni durature nel tempo e non a ore, afferma, e anche la Sindaco Senatore non ha mostrato entusiasmo per questa “bella trovata”, come riportato anche nella stampa locale (clicca qui), pure il Consigliere e capogruppo di “Centrosinistra Più Avanti Insieme”, Marco Terenzi, seppure con toni moderati, come nel suo stile, in un Comunicato stampa (clicca qui) di commento all’ultimo Consiglio comunale (clicca qui) rimarca e rivendica quanto proposto da Foglia come una cosa da loro sempre proposta, e si dice perplesso sentire Consiglieri di maggioranza parlare come fossero all’Opposizione… e che dire della domanda se in questo momento di emergenza economica dovuta all’Emergenza sanitaria causa coronavirus Covid-19 se vale ancora la pena di volere andare avanti con la realizzazione del Palazzetto dello Sport a Pradipozzo… per il momento mi fermo qui, ma ci sarebbe da dire qualcosa anche sulla Mozione per le Antenne della Telefonia G5 della LEGA (clicca qui), che afferma che ci bastano le difficoltà che già abbiamo e che “non hanno trovato pronti né medici, né personale infermieristico, né le strutture di ricovero, con i risultati a tutti noi noti”, una bella gaffe (o autogol), per usare un eufemismo, per la gioia del governatore Zaia e Dg Ulss 4 Bramezza, anche se l’intento era altro…
PS.
Intanto sono salite a 14 le morti causa coronavirus Covid-19 alla Residenza "Francescon" di Portogruaro... (clicca qui)
G.B.
DICHIARAZIONI DEL CAPOGRUPPO DEL GRUPPO CONSILIARE
"CENTROSINISTRA PIU' AVANTI INSIEME"
MARCO TERENZI IN MERITO ALLO SVOLGIMENTO
DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MERCOLEDI' 6 MAGGIO
08.05.2020
L'attuale situazione di emergenza ha portato dolore e sofferenza in molte famiglie del nostro Paese ma ha fatto anche emergere debolezze e criticitá delle nostre comunità ed in particolare del nostro sistema socio-economico.
Da tempo avevamo sollecitato (ultime tre sessioni di bilancio) la Sindaco e la Giunta ad abbandonare l'immobilismo e a mettere in campo proposte di fiscalità di vantaggio per famiglie fragili e per le piccole imprese ivi comprese quelle artigianali e commerciali.
Queste misure erano necessarie già prima anche per contrastare la desertificazione del Centro Storico e per rianimare il tessuto socio-economico. A maggior ragione alla luce dell'emergenza COVID 19.
La Giunta manca di visione e di capacità di iniziativa. Spostare i termini dei versamenti ICP e Tosap era doveroso ma non basta.
Bisogna agire anche sulle altre imposte e sui tributi; mi riferisco ad IMU e TARI in particolare; bisogna agire su riduzioni ed esenzioni per famiglie fragili e piccole imprese commerciali ed artigianali.
Bisogna costituire un fondo di solidarietà dove far confluire le maggiori risorse derivanti dalla lotta all'evasione e dagli accertamenti fiscali nonché dai tagli alle spese che andranno fatte in particolare sulle iniziative programmate ma che non verranno realizzate, come ad esempio la Festa dei Dogi.
Abbiamo proposto che venga presto attivata la Commissione Consiliare per collaborare e trovare soluzioni efficaci ed immediate.
Il Collega Raffaele Foglia della maggioranza ripropone la chiusura del Centro storico con aumento di plateatici e la Lega incalza la Giunta sulle agevolazioni fiscali.
Mi fa piacere che si condividano nostre politiche; quello che lascia perplessi è che i colleghi intervengono come se non appartenessero alla maggioranza. È come se rimproverassero sé stessi.
Vorrei ricordare loro che l'aumento dei plateatici, la riqualificazione e la chiusura del Centro Storico al traffico ora proposti erano obiettivi dell'Agenda Centro Storico, progettualitá condivisa nel tempo dalle precedenti Amministrazioni con le categorie economiche e le Associazioni e che questa Amministrazione ha bellamente cancellato.
Marco TERENZI
Capogruppo Gruppo Consiliare
Centrosinistra Più Avanti Insieme
|