A LISON E PRADIPOZZO
GLI INCROCI DELLA MORTE...
La Consigliera Alida Manzato
chiede interventi urgenti
e già PREVISTI
per metterli in Sicurezza... (*)
---------------------------------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA
Attendere l'accadimento di incidenti mortali prima di prendere in considerazione gli interventi necessari per la sicurezza stradale, non fa onore a nessuno.
Si esprime comunque apprezzamento per l’interesse e l’attenzione dimostrati nei riguardi della sicurezza stradale dell’incrocio tra Via Fornace e Via Mezzatorre d’Alvea a Pradipozzo (clicca qui), dove -lo scorso anno- si sono registrati due incidenti mortali.
Ma la domanda sorge spontanea: la Sicurezza stradale vale per tutti gli incroci o ci sono incroci di Serie A e incroci di Serie B?
La Sindaco Maria Teresa Senatore e l’Assessore Luigi Geronazzo hanno a cuore la sicurezza di tutti o solo di una parte?
Il riferimento NON E’ “PURAMENTE CASUALE”….
“Il Consiglio Comunale di Portogruaro impegna l’Amministrazione alla realizzazione dell’intervento in oggetto (Realizzazione della nuova uscita di Via Attigliana e Via caduti per la Patria a Lison sulla S.S. N.14 “TRIESTINA”), nonché ad attivarsi presso ogni sede interessata direttamente e indirettamente dalla realizzazione dello stesso, ……con annualità 2019”……”Parimenti, impegna la Signora Sindaca e la Giunta ad attivarsi presso ogni sede, al fine di addivenire alla progettazione e al finanziamento della riapertura del transito in Via Attigliana fino all’incrocio con Via Caduti per la patria e Via Statuti, perché le aree a produzione vinicola, com’è la frazione di Lison, possano essere definite “distretti”: distretti produttivi, industriali, con le specificità del “Turismo del Vino”….
Quanto sopra è l’impegno preso dall’Amministrazione Senatore in seguito all’approvazione del Consiglio Comunale del 24 maggio 2017 alla Mozione presentata dai Consiglieri del Gruppo Misto Gradini Luciano, Manzato Alida e Scarpa Bonazza Buora Paolo. (clicca qui)
Mozione approvata considerando che, da decenni e alla data del 24 maggio 2017, tutto il Consiglio ha confermato (con modifica, clicca qui)
Ø L’attuale situazione viaria sfavorisce l’accesso e l’uscita alla e dalla Frazione di Lison transitando per la S.S. 14, obbligando gli utenti ad utilizzare principalmente la Strada Provinciale Postumia con notevoli disagi
Ø La situazione viaria di Via Attigliana e Via Caduti per la Patria nella Frazione di Lison, in corrispondenza del raccordo di queste due strade con la S.S.14 è –allo stato attuale- estremamente pericolosa; tale situazione non è più sostenibile considerata la potenziale pericolosità messa in evidenza dalla percentuale altissima di sinistri, anche MORTALI
Il tasso di incidenti e la mortalità dell’incrocio di Lison sulla S.S.14 “Triestina” hanno un valore minore rispetto ad altri?
Il grande senso di responsabilità non mi permette di soprassedere e mi obbliga a esternare tutto il personale disappunto.
PER CONTRO, il silenzio assordante, l'indiferrenza e l'inerzia dell'Amministrazione Senatore, sulla realizzazione della nuova uscita di Via Attigliana e Via Caduti per la Patria a Lison sulla S.S. N.14 "TRIESTINA" (clicca qui), a quali principio corrispondono?
Sollecito una risposta alla Sindaco Senatore e all’intera Giunta Comunale e una formale richiesta di portare a conoscenza tutta la Cittadinanza sull’esistenza di un Piano Viabilità che sia preventivo e non correttivo.
ALIDA MANZATO
Consigliera Comunale
Lista Civica Città del Lemene
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
24/02/2018 - Primo piano e Cronaca |
|
Polizia Locale evidenziava urgenza d'intervento, allora sentiamo l'avvocato.
|
|
20/02/2018 - Primo piano e Cronaca |
|
Un progetto fermo non realizzato, e due morti che si potevano evitare..
|
|