Circolo PD Portograuaro
Comunicato stampa (*)
25 aprile 2021:
un anno di covid,
un anno di resistenza,
un anno di responsabilità,
Festa di grande umanità.
Il 76° anniversario della Liberazione dal nazifascismo cade dopo un anno duro: un anno di pandemia, un anno di sacrifici umani ed economici, di lontananza da amici e parenti. Una situazione storica diversa dalla seconda guerra mondiale, ma che come oltre settant’anni fa’ ci ha visti resistere in nome della responsabilità verso gli altri.
Per questo quest’anno la Celebrazione del 25 aprile riveste un significato ancora più particolare: in un contesto di precarietà e di difficoltà che riguarda la maggior parte del paese e del mondo, venti populisti di stampo neo fascista soffiano facilmente e possono trovare consensi nella povertà, nella miseria, nella disuguaglianza che stanno sempre più crescendo.
Ecco perché il 25 aprile 2021 è una Festa di grande umanità, dopo un anno di covid, di resistenza e di responsabilità, messaggio che è impresso nei manifesti affissi in questi giorni a Portogruaro e realizzati dall’Associazione Insieme in Festa. (clicca qui)
È proprio ora che non dobbiamo smettere di essere umani e non dobbiamo rinunciare a riaffermare i valori della libertà e della democrazia attraverso la memoria del passato proiettata e vissuta nei fatti del presente.
È per questo che la Cerimonia istituzionale a Portogruaro in Piazza della Repubblica, seppur nel rispetto delle norme anti covid (distanza e mascherina), è giusto che sia partecipata da coloro che credono ancora in questi valori.
Diversamente da quanto previsto all’inizio dai protocolli (clicca qui) dell’Amministrazione e a seguito di richieste dell’ANPI locale e del Gruppo consiliare di Centrosinistra, infatti, la Manifestazione si terrà alla presenza del Presidente dell’ANPI, di Assoarma e dei Consiglieri comunali.
Partito Democratico
Circolo di Portogruaro
|