Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


08/08/2009 - La Sicurezza

LA NUOVA LEGGE SULLA SICUREZZA !

Vediamo insieme alcuni aspetti...

8 Agosto 2009

Da oggi sono entrate in vigore le nuove leggi sulla Sicurezza, molte le critiche, da più fronti, oltre che quelle scontate  delll' Opposizione, ci sono pure quelle dei Sindacati di Polizia, della Chiesa, perfino dell' Unione Europea, e quando ci sono così tante critiche, il buon senso e la logica mi fanno pensare che siamo ancora lontani dalla giusta soluzione...

Però devo dare atto che almeno si ha il coraggio di legiferare, contro il parere di molti, seguendo coerentemente le proprie convinzioni, molto meglio che uno sterile e dannoso immobilismo, uno stare a guardare impotenti il dilagare della violenza, che sembra avere preso una corsa innarestabile...

Questo non vuole dire che sono d'accordo con le soluzioni addottate dal Governo, anzi, penso che siamo veramente molto lontani dal garantire una Società vivibile in sicurezza, dal potere passeggiare senza paura di agressioni, di scippi, dei ladri che ti entrano in casa mentre dormi, delle truffe "sfrontate", della violenza che subiamo ogni giorno nelle azioni quotidiane da bande organizzate della criminalità, "mascherate" sapientemente da gente che si presenta in maniera "pietevole" e che noi sottovalutiamo negli effetti devastanti che provocano nel tessuto sociale e nelle persone...

La Politica, senza distinzione di colori, si è dimostrata incapace di fermare tutto questo, incapace di fermare i morti sul Lavoro, incapace di fermare i morti sulle Strade, incapace di fermare Alcol e Droga tra i Giovani e Adolescenti, incapace di fare rispettare le Leggi, incapace di dare la certezza della pena... credo possa bastare !

Facile scaricare tutte le colpe sulla Famiglia, una questione di educazione e cultura che deve nascere lì, dicono i nostri politici, ma io sono convinto non non è la  Famiglia la diretta responsabile, si deve incominciare dalla Scuola, e la nostra, purtroppo, è inadeguata, insegna solo materie  e non a vivere !!  G.B.

PS. A fondo Pagina una lettera che ho ricevuto da un Cittadino sulla Sicurezza.


 LOGO ANSA.it    

   Sicurezza: da oggi clandestinita' e' reato, ronde legali

ROMA, 8 Agosto - Le 'ronde' diventano legali. E' questa infatti una delle misure contenute nel ddl Sicurezza che e' entrato in vigore oggi. Chi entra in Italia o vi soggiorna clandestinamente commette un reato. Tassa di 200 euro per avere la cittadinanza. La permanenza nei centri di identificazione ed espulsione potra' arrivare fino a 6 mesi.

Previste aggravanti per chi non rispetta il codice stradale di notte e la sottrazione di punti dalla patente per chi commette infrazioni in bicicletta.

E ancora: si rischia il carcere fino a 3 anni se si da' in alloggio o si affitta anche una stanza a stranieri che risultino irregolari. I senza fissa dimora saranno schedati in apposito registro istituito presso il Viminale.

Chi insulta un pubblico ufficiale rischia fino a 3 anni di carcere. Ma se si risarciscono Agente ed Ente a cui questo appartiene, il reato si estingue. Inasprimenti per il 41 bis: detenzione piu' lunga di altri 4 anni e si prevedono carceri 'ad hoc' per i boss, preferibilmente sulle isole. Piu' difficile per loro comunicare anche con l'esterno. Anche i 'gorilla' che vigilano sulla 'pace' fuori da pub e discoteche dovranno avere particolari requisiti (li decidera' il Viminale) e avranno presto un loro albo. E un Albo ad hoc lo avranno anche gli amministratori giudiziari. ( Ansa )


 
LEGGE_SICUREZZA_IL_GIUDIZIO_DEL_CITTADINO_.pdf

LEGGE_SICUREZZA_IL_GIUDIZIO_DEL_CITTADINO_.pdf (24 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz