Si rimane senza parole a leggere la corrispondenza (clicca qui) tra l'Assessore Regionale De Berti e il Sindaco di Annone Luvison, e poi ci si chiede come mai le cose che servono non vengono realizzate... G.B.
Comune di ANNONE VENETO
Il Gruppo consiliare
"Insieme per il Paese - Sosteniamo il futuro"
OGGETTO: Comunicato stampa - Eliminazione Passaggio Livello sulla tratta Venezia-Trieste a LONCON
In riferimento alla lettera inviata dall'Assessore Regionale Elisa De Berti al Sindaco di Annone Veneto lo scorso 6 ottobre, di cui siamo stati informati (solo) il 3 novembre c.a. riteniamo di dover fare alcune precisazioni.
L'Assessore regionale scrive che "l'intervento è inserito nell'accordo di programma tra la stessa Regione e RFI" (come da DGR del 19 luglio 2017 - clicca qui), "pur non essendo ad oggi definita né avviata alcuna progettazione definitiva-esecutiva".
Nella stessa lettera afferma che "non si è a conoscenza della disponibilità di specifiche risorse stanziate nell'ambito del contratto di programma tra Ministero delle Infrastrutture e Rete Ferroviaria Italiana".
La Regione omette un passaggio fondamentale dell'accordo stipulato nel 2017 con RFI, e cioè che alla stessa Regione spetta la progettazione esecutiva-definitiva delle opere di soppressione dei passaggi a livello inseriti nella convenzione, IVI COMPRESI I COSTI (v. art 3 del documento), come detto, tra questi figura anche il passaggio a livello di Loncon, sulla tratta Venezia - Trieste.
L'accordo/convenzione, inoltre, afferma che entro 60 giorni "la Regione si impegna a produrre una ricognizione degli importi di quadro economico dei singoli interventi che verrà aggiornato semestralmente dalla Regione in base all'evolversi delle progettazioni in corso".
All'articolo 4 viene definito l'importo necessario per realizzare i vari interventi di soppressione dei passaggi a livello, compreso quello di Loncon, per un totale di € 117.600.000, dei quali € 45.600.000 in capo alla Regione, oltre ai costi di progettazione esecutiva/definitiva.
Sono passati 4 anni e mezzo e non solo non si hanno notizie degli impegni presi con questo accordo, ma l'Assessore Regionale scrive al Sindaco, il quale avrebbe dovuto essere a conoscenza della convenzione e dei suoi contenuti, che "ad oggi non è avviata alcuna progettazione definitiva/esecutiva".
L'inserimento nell'accordo del passaggio a livello di Loncon non è casuale, tra il 2016 e il 2017 la precedente Amministrazione Comunale si è mossa a vari livelli, fino a Roma presso RFI. Coinvolgendo, altresì, gli enti di competenza (Città Metropolitana e Consorzio di Bonifica) per gli studi di fattibilità. Più volte nel corso degli anni abbiamo fatto presente all'attuale Amministrazione l'esistenza di un accordo.
Il Sindaco, invece di limitarsi a trasmettere alla minoranza copia della lettera ricevuta dall’Assessore Regionale, avrebbe dovuto immediatamente prendere carta e penna e replicare alla stessa citando quanto scritto nell’Accordo di Programma del 2017. A questo punto sorgono dubbi se il Sindaco l'abbia mai letto.
La tanto decantata filiera leghista sbandierata in campagna elettorale non sembra funzionare per Annone Veneto.
Annone Veneto, 06/11/2021
il Gruppo consiliare
Insieme per il Paese
|