GRUPPO CONSILIARE
“CIVICI & DEMOCRATICI”
Comune di Portogruaro Ve
COMUNICATO STAMPA
Oggetto: Dichiarazioni del Capogruppo del Gruppo Consiliare “Civici & Democratici” Marco TERENZI in merito alle prossime iniziative politiche ed istituzionali del Gruppo stesso; Piano Urbano del Traffico e Piano del Verde.
Il Gruppo Consiliare “Civici & Democratici” nelle prossime settimane porrà all’attenzione della comunità e dell’Amministrazione due tematiche che rappresentano delle priorità nella comunità di Portogruaro, che sono certamente collegate e che si innestano nella pianificazione urbanistica del Comune: il Piano Urbano del Traffico ed il Piano del Verde.
I Piani Urbani del Traffico della Mobilità Sostenibile sono strumenti di pianificazione della mobilità flessibili e di lungo periodo (10-15 anni), finalizzati ad ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico, il risparmio energetico ed il piano dei parcheggi. Il PUT è atto di pianificazione obbligatorio non solo per i Comuni oltre i 30 mila abitanti, ma anche o per i Comuni con popolazione residente inferiore a 30.000 abitanti che registrano affluenza turistica o siano interessati da rilevanti fenomeni di pendolarismo o presentino rilevanti problemi derivanti da congestione della circolazione stradale La Regione Veneto ricomprende Portogruaro fra questi ultimi. Pensiamo che l’ultimo PUT risalente al 2007 non sia più attuale perché non tiene conto delle evoluzioni in materia di mobilità e trasporto pubblico e privato di livello regionale e metropolitano intervenuti e delle deliberazioni assunte dalle Amministrazioni Comunali che si sono successivamente susseguite. Inoltre prima di modificare radicalmente la viabilità con il “ring” così come intende fare l’Amministrazione crediamo sia necessario uno studio approfondito e partecipato sui flussi di traffico e sugli impatti che solo un nuovo PUT è in grado di rappresentare.
Il Piano del Verde ha lo scopo di indirizzare le politiche di trasformazione urbanistica locale e le conseguenti scelte dell’Amministrazione comunale in materia di verde pubblico e privato, per il quale si deve prevedere uno sviluppo sia quantitativo che qualitativo. Il Piano dovrà prevedere la redazione di un censimento del verde, di un regolamento, di un quadro programmatico per gli interventi di forestazione urbana, la valorizzazione dei parchi e delle aree verdi, interventi atti a contrastare il progressivo riscaldamento climatico l’inquinamento e al miglioramento della qualità della vita. La gestione del verde deve essere valorizzata ed adeguatamente programmata, né possono essere accettabili interventi spot e frammentati, soprattutto che deteriorino o depauperino il patrimonio del verde nella comunità.
L’Amministrazione e la maggioranza si sono dimostrate sorde anche nel corso dell’ultimo Consiglio sul bilancio di previsione. Il Gruppo C&D utilizzerà gli strumenti a sua disposizione per riportare il dibattito politico ed istituzionale su questi punti fondamentali per lo sviluppo e la qualità della vita nella comunità portogruarese.
f.to Marco TERENZI
Capogruppo “Civici & Democratici”
Portogruaro 18 febbraio 2022
|