GRUPPO CONSILIARE
“CIVICI E DEMOCRATICI”
Consiglio Comunale di Portogruaro
Dichiarazioni in merito all’aggressione armata della Russia nei confronti dell’Ucraina ed adesione del Gruppo Consiliare “Civici e Democratici” alla Manifestazione di solidarietà all’Ucraina (clicca qui) di domenica 27 febbraio in Piazza della Repubblica a Portogruaro
Il Gruppo Consiliare Civici e Democratici condanna in modo assoluto e totale la gravissima aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina.
Ancora una volta si sceglie la guerra come metodo per risolvere i contenziosi ed i conflitti fra le nazioni ed ancora una volta vengono sfigurati il volto dell'umanità ed i principi della democrazia e della convivenza fra i popoli.
Sono già numerose le vittime inconsapevoli dell'ennesima follia. L'UE reagisca in modo intransigente con adeguate e forti sanzioni per fermare da subito l'insensata guerra.
Il Gruppo C&D manifesta la più viva solidarietà umana al popolo ucraino ed in particolare alla numerosa Comunità Ucraina di Portogruaro. Immagina quali possano essere, in quest'ora, la preoccupazione ed il grado di sofferenza dei concittadini e delle concittadine ucraini per la sorte delle famiglie, dei parenti e degli amici residenti in Ucraina.
Il Gruppo C&D nella giornata di ieri ha presentato un Ordine del giorno (*) da sottoporre al Consiglio Comunale di piena e totale solidarietà con il popolo Ucraino e con la numerosa Comunità Ucraina di Portogruaro, rappresentando la necessità della mobilitazione delle istituzioni nazionali e sovrannazionali, ONU e UE in primis, e delle comunità locali, contro la violenta aggressione russa e per ripristinare le condizioni della pace e della convivenza civile nel territorio dell’Ucraina quale Stato sovrano.
Infine il Gruppo Consiliare “Civici e Democratici” aderisce alla Manifestazione (*) indetta dall’Associazione Culturale Ucraina Roksolana di Portogruaro per domenica 27 febbraio in Piazza della Repubblica.
Il capogruppo Gruppo Consiliare
“Civici e Democratici”
Portogruaro, 25 febbraio 2022
GRUPPO CONSILIARE
"CIVICI E DEMOCRATICI"
COMUNIDATO STAMPA DEL 24.02.2022
Un Ordine del giorno sulla guerra in Ucraina
Il gruppo consiliare Civici e Democratici ha presentato all’Amministrazione comunale un Ordine del giorno (clicca qui) sulla guerra in Ucraina.
“Condanniamo in modo assoluto e totale la gravissima aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina. - Marco Terenzi, capogruppo Civici e democratici - Ancora una volta si sceglie la guerra come metodo per risolvere i contenziosi ed i conflitti fra le nazioni ed ancora una volta viene sfigurato il volto dell'umanità ed i principi della democrazia e della convivenza fra i popoli.
Sono già numerose le vittime inconsapevoli dell'ennesima follia. L'UE reagisca in modo intransigente con adeguate e forti sanzioni per fermare da subito l'insensata guerra. Il gruppo Civici e Democratici manifesta la più viva solidarietà umana al popolo ucraino ed in particolare alla numerosa comunità ucraina di Portogruaro. Immaginiamo quali possano essere in quest'ora la preoccupazione ed il grado di sofferenza dei concittadini e delle concittadine ucraini per la sorte delle famiglie, dei parenti, e degli amici residenti in Ucraina. Assicura vicinanza ed un concreto impegno, per quanto nelle sue possibilità, per il ristabilimento delle condizioni di pace e di convivenza fra i popoli.”
Gruppo consiliare "Civici e Democratici"
Al Sindaco e
Al Presidente del Consiglio Comunale
del Comune di Portogruaro
Loro sedi
Oggetto: Ordine del giorno
Il Consiglio Comunale esprime la più ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e i bombardamenti delle città, avvenuti in spregio ad ogni regola del diritto internazionale per sottomettere uno stato sovrano, rifiutando ogni tentativo d’intesa negoziale e minando la pace e la stabilità dell’Europa;
chiede
al Governo italiano, agli Stati membri e alle istituzioni dell’Unione Europea di impegnarsi in un’iniziativa di contrasto dell’aggressione assumendo le misure necessarie, entro la reazione della comunità internazionale che l’Onu deve garantire e con un ruolo attivo nelle alleanze difensive a partire dalla NATO, perché l’invasione sia fermata, l’Ucraina sia liberata e si possa tornare all’applicazione degli accordi di Minsk e al rispetto degli accordi di Helsinki, ribadendo il principio fondamentale dell’inviolabilità delle frontiere.
Il Consiglio Comunale
s’impegna
● a far sentire al popolo ucraino ed alla numerosa comunità ucraina di Portogruaro la reazione e la solidarietà dei cittadini italiani e portogruaresi e la più forte condanna morale e politica di Putin e delle sue azioni di guerra;
● a creare ogni possibile mobilitazione contro l'aggressione russa, per la pace e la garanzia del diritto internazionale in concorso con le altre istituzioni locali e con la società civile che si oppone al sopruso e alla sfida portata alla democrazia e alla convivenza dei popoli.
Il Gruppo Civici e Democratici
Silvia Arreghini
Antonio Bertoncello
Irina Drigo
Maria Teresa Ret
Marco Terenzi
Andrea Vindigni
Portogruaro 24/02/2022
ARTICOLI CORRELATI...
|
26/02/2022 - La Politica |
|
Portogruaro: Le dichiarazioni di condanna del segretario Silvia Arreghini...
|
|
25/02/2022 - Primo piano e Cronaca |
|
Manifestazione domenica 27 febbraio e un Convegno venerdì 4 marzo...
|
|
24/08/2021 - Succede in Città / Eventi |
|
Portogruaro: Riuniti nel Parco della Pace per ricordare il 24 agosto 1991...
|
|