Comune di Fossalta di Portogruaro
COMUNICATO STAMPA DEL 01.06.2022
Ieri sera in Consiglio comunale l'Amministrazione di Fossalta ha approvato, con il voto di astensione della minoranza, il Regolamento per la rivitalizzazione di Piazza Risorgimento, che prevede l’erogazione di un pacchetto di contributi, incentivi economici ed agevolazioni fiscali tributarie ed extratributarie, a favore di soggetti che conducano o intendano realizzare attività imprenditoriali o che abbiano la residenza nella piazza.
Per tutte le iniziative commerciali (mercatini, fiere, scambio libri, mercati Km Zero) che si svolgeranno nel perimetro di Piazza Risorgimento è prevista l’esenzione dal pagamento del canone unico patrimoniale per l’occupazione del suolo pubblico.
In deroga a quanto previsto dal Regolamento per la disciplina delle attività rumorose, le attività di piano-bar, le serate di musica dal vivo esercitate sia all’interno che all’esterno presso i pubblici esercizi sono consentite fino ad un massimo di 20 giornate all’anno.
D’intesa con le Associazioni di volontariato manifestazioni di carattere culturale, artistici, ricreativi, eventi e momenti aggregativi rivolti alla Comunità sono sostenuti con lo strumento del patrocinio gratuito. Inoltre saranno destinate risorse finanziarie a sostegno delle iniziative medesime con contributi da erogare ed esonerando gli organizzatori dal pagamento della tassa per l’occupazione del suolo pubblico, dal pagamento delle spese dovute al Comune per la Commissione comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e prevedendo infine il ristoro della tassa SIAE; su richiesta dell’organizzatore, saranno concesse in uso a titolo gratuito attrezzature comunali quali palchi, pedane, impianti per l'amplificazione, ecc.
Sono previste per le attività economiche le seguenti agevolazioni tributarie ed extratributarie rispetto alla tassazione comunale: esenzione del pagamento del canone unico patrimoniale per l’occupazione del suolo pubblico e riduzione del 50% della TARI.
Non saranno ammesse a contributo le seguenti attività: compro-oro, slot machines, pompe funebri e ogni altra attività che sia in contrasto con la tutela dei valori culturali/ambientali e all’immagine del centro storico.
Anche in materia di edilizia privata sono previste importanti agevolazioni, quali l’esenzione e/o riduzione del pagamento del contributo di costruzione per interventi edilizi volti alla riqualificazione urbana, ristrutturazione e restauro, non solo ai fini commerciali, artigianali, turistico-ricettivi, ma anche, agli interventi ai fini abitativi, per gli immobili ubicati in Piazza Risorgimento: riduzione del 100% per gli interventi di ristrutturazione pesante, 70% per gli interventi di ristrutturazione leggera e 100% per gli interventi di recupero e rigenerazione urbana.
I richiedenti possono presentare istanza all’ufficio Segreteria del Comune e avranno diritto ad agevolazioni rinnovabili annualmente, previa presentazione della domanda di rinnovo entro il 31 dicembre.
Si tratta di un regolamento innovativo, frutto della volontà della Amministrazione comunale di incentivare l’insediamento di nuove attività commerciali o professionali e la realizzazioni di interventi di recupero edilizio, con lo scopo di dare di nuova vitalità alla piazza, soprattutto in un momento delicato come questo di uscita da due lunghi anni di chiusure dovute alla pandemia da Covid 19.
Il Sindaco
Natale Sidran
ARTICOLO CORRELATO...
|
23/11/2018 - Comune e Territorio |
|
Lavori finanziati dalle Industrie Zignago come da Convenzione comunale...
|
|