CONFCOMMERCIO
PORTOGRUARO - BIBIONE - CAORLE
COMUNICATO STAMPA
Come Associazione di Categoria, dopo aver richiesto più volte in forma ufficiale un incontro con l'Amministrazione comunale per approfondire i dettagli e capire i benefici che potrebbe portare questo importante intervento sulla viabilità, apprendiamo che l'opera è già stata finanziata.
Ci fa piacere che il Sindaco sottolinei a mezzo stampa che intende presentare lo studio di fattibilità ai cittadini e alle associazioni di categoria.
Tuttavia siamo molto preoccupati che questo successivo passaggio, alla luce dell'avvenuto finanziamento, non permetta di poter discutere, approfondire ogni questione e verificare l'effettivo vantaggio per la città e l'impatto che questa opera potrà avere sulle categorie economiche indipendenti.
Temiamo infatti che nella verifica della fattibilità della realizzazione del Ring non siano considerate anche tutte le conseguenze che a cascata andranno a ricadere sulla vita di cittadini e operatori del commercio. Il fatto che dal punto di vista meramente tecnico con le opportune modifiche della viabilità sia possibile completare questa opera, non ci lascia tuttavia tranquilli sull'opportunità e sulla valenza di un simile cambiamento.
Ci sarebbe piaciuto ricevere in anticipo alcune rassicurazioni sull'impatto sociale ed economico dell'opera e poter quindi presentare ai nostri Associati tutti i vantaggi e i benefici che questa Amministrazione ritiene che il ring possa portare alla città, tanto da, ad esempio, eliminare o rinunciare ad importanti e costose infrastrutture recentemente introdotte nella viabilità.
Ci auguriamo come Associazione che tutti i nostri dubbi possano essere presto fugati da uno studio approfondito o dalla stessa realtà, tuttavia allo stato attuale non possiamo non evidenziare le perplessità e i timori che provengono da molti nostri Associati ai quali non riusciamo in questo momento a trasmettere la dovuta tranquillità, specialmente dopo aver già passato due anni decisamente delicati e sfidanti per cittadini e operatori economici.
Francesco Fratto – Presidente Confcommercio Delegazione di Portogruaro
|