AI Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Portogruaro
Ai Sigg. Consiglieri Comunali E GENERALE
Ai Sigg. Assessori Comunali
AI Segretario Comunale
AI Sig. Prefetto di Venezia
Oggetto: Dimissioni dalla carica di Sindaco ai sensi dell'art . 53 c.3 T.U. degli Enti Locali.
Con la presente,
ho deciso di rassegnare le dimissioni dalla carica di Sindaco.
Con rammarico abbandono il percorso intrapreso, prendendo atto che non esistono in questa maggioranza le condizioni per poter proseguire il mio incarico e con serenità affrontare i tanti problemi che si evidenzieranno nel prossimo futuro.
Non c'è dignità per un'Amministrazione costretta alla ricerca di un continuo equilibrio caratterizzato da personalismi e pressioni anche indebite, ai quali non intendo subordinare il mio lavoro ed il bene dell'intera città. Ritengo moralmente inaccettabile dover ogni giorno riconquistare il pieno mandato conferito dagli elettori, fin dall'inizio avversato con ogni mezzo dai banchi di una parte della maggioranza, con la conseguenza di veder scritte pagine indegne di trattative e ragioni personali governate da logiche che in nome dell'amore che nutro per la mia città non posso e non voglio accettare.
Un pensiero va alle tante persone che hanno creduto in me ed alle quali voglio dire che questa decisione, lungi dal disconoscere la fiducia riposta, comunque non fermerà il mio percorso intrapreso, pensando già al futuro con lo stesso impegno e la stessa passione.
Ai miei collaboratori, ai dirigenti, a tutti i dipendenti ed alla mia famiglia va la mia più profonda gratitudine per avermi sostenuto certo che sarò compreso in questa mia scelta fatta per il bene della mia amata città.
Posso garantire che nei prossimi giorni mi attiverò per compiere tutti gli atti, consentiti dalle norme, affinché i prossimi mesi possano trascorrere senza alcun danno alla normale vita dell'Ente.
Portogruaro, 17/08/2022
Il Sindaco
Arch. Florio Favero
Nella programmata Conferenza stampa tenutasi nella Sala consiliare del Municipio, stranamente non sono state ammesse telecamere e video riprese, pertanto solo un resoconto riassuntivo dei giornalisti della stampa locale (clicca 1 e 2), e poi si ha il coraggio di parlare di ascolto e trasparenza verso i cittadini. In quel contesto si è parlato di continui ricatti...
Sotto la replica di coloro che hanno “ricattato” il Sindaco Florio Favero. G.B.
Gruppo Senatore:
Comunicato stampa sulle dimissioni del Sindaco Favero Florio
17-08-2022 - Portogruaro
Abbiamo ricevuto oggi con sorpresa dagli Uffici del Comune di Portogruaro la nota di dimissioni dalla carica di sindaco del Sindaco Favero Florio.
Ci spiace constatare che il Sindaco non abbia voluto ascoltare la richiesta formulata da molti consiglieri della sua maggioranza di poter condividere un percorso di gestione "insieme" delle necessità e delle problematiche della nostra Città.
Ci spiace constatare che, ancora una volta, abbia scelto in autonomia, senza coinvolgere, senza tener conto delle disponibilità e dei suggerimenti.
Tutti consiglieri comunali operano per il bene della comunità e di questo non si è voluto e non si è tenuto conto.
I cittadini hanno bisogno di essere sentiti, ricevuti, ascoltati e di sentirsi compresi nei bisogni.
Le porte del palazzo devono essere aperte sia ai cittadini e ancor più ai consiglieri comunali.
Ci spiace che il sig. Sindaco non abbia inteso affrontare il confronto, perché solo dal confronto di idee escono le soluzioni migliori. Ci spiace "abbia gettato la spugna".
Ci spiace che il sig. Sindaco abbia scelto di ragionare sulle problematiche della nostra Città solo con poche persone e non con i consiglieri comunali della sua maggioranza e abbia dimostrato l'incapacità di gestire l'ascolto proteso al dialogo, come noi abbiamo sempre chiesto.
Ci spiace che abbia trascurato segnali importanti arrivati nel corso del mandato da altri gruppi consiliari di maggioranza palesatisi con votazioni contrarie in consiglio comunale e abbia trascurato aperti messaggi anche di componenti consiliari di Lega.
Per tutti i nostri concittadini, per i loro bisogni, per il nostro ambiente, per i nostri giovani, per i nostri anziani, per le persone in difficoltà, per la nostra economia, per i nostri imprenditori, per i nostri lavoratori, per coloro che da paesi esteri cercano a Portogruaro un sostegno e offrono lavoro e collaborazione, per la nostra storia, per la nostra cultura, per la nostra Portogruaro, per i nostri ideali di solidarietà, democrazia, rispetto e tolleranza, noi c'eravamo, ci siamo e si saremo.
Maria Teresa Senatore, Bertilla Bravo, Angelo Morsanuto, Renato Stival
ARTICOLI CORRELATI...
|
08/08/2022 - Comune e Territorio |
|
Portogruaro: La Minoranza vuole una verifica della Maggioranza...
|
|
04/08/2022 - Primo piano e Cronaca |
|
Nessuna fumata bianca, smentita dalla Senatore e Pizzolitto..
|
|