Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


24/02/2023 - Succede in Cittą / Eventi

PORTOGRUARO: UCRAINA 1 ANNO DI RESISTENZA PER UNA PACE GIUSTA

Ad un anno dalla invasione: La scuola sotto le bombe... 24.02.2023

 

AD UN ANNO DALLA INVASIONE RUSSA


Le iniziative nel Portogruarese

a sostegno della resistenza ucraina.

 

 

A Portogruaro, domenica 26 febbraio 2023 (ore 10.30), Manifestazione territoriale promossa da Roksolana e Noi Migranti con l’adesione di tutte le Amministrazioni Locali.

Anche nel Portogruarese, come in tutte le principali città d’Europa, saranno numerose le iniziative a sostegno della resistenza ucraina organizzate ad un anno di distanza della invasione annunciata il 24 febbraio 2022 dal presidente russo Vladimir Putin.

La principale a Portogruaro, domenica 26 febbraio 2023, a partire dalle ore 10.30, in Piazza della Repubblica dove si svolgerà la manifestazione Un anno di Resistenza, per la Pace giusta promossa dalle associazioni Roksolana e Noi Migranti, con il patrocinio di tutti gli 11 Comuni del mandamento, della Città Metropolitana di Venezia e della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale.

Oltre agli interventi dei rappresentanti delle associazioni promotrici e delle Autorità Locali, e prevista la partecipazione di artisti ucraini e italiani, tra cui: Coro Ucraino Roksolana, Anastasiya Gonzales Zunica, violinista nata a Kiev che collabora con l’Orchestra di Padova e del Veneto e del Teatro La Fenice, Yarina Tkalenko giovane profuga ospite del Centro di Accoglienza di Bibione che suona la bandura, Martina Boldarin (attrice). La regia sarà curata dall'Associazione Artivarti di Portogruaro.

“Ci attendiamo – affermano gli organizzatori, Alyona Poplaska e Roberto Soncin - una pressoché totale partecipazione della comunità degli immigrati ucraini del Portogruarese e dei profughi ucraini presenti nel territorio, compresi gli ospiti del Centro di Accoglienza Straordinario di Bibione; siamo certi che saranno numerosi anche gli italiani e i cittadini delle altre comunità di immigrati, a partire da quelle dei Paesi vicini alla Russia come la Polonia e la Moldavia”.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro.

L’iniziativa sarà preceduta dall’incontro (streaming ore 10 su YouTube) di venerdì 24 febbraio 2023 con gli studenti degli Istituti Superiori di Portogruaro dal titolo Ucraina: la scuola sotto le bombedurante il quale alcune giovani universitarie ucraine, da qualche giorno riparate in Italia, racconteranno le drammatiche condizioni della scuola e delle Università nel loro Paese, mentre l’associazione Roskolana collocherà, sempre il 24 sera, dopo le 18.30, davanti il palazzo municipale, lumini accesi per ricordare le vittime della guerra.

Anche negli altri Comuni del Portogruarese ci saranno iniziative di sostegno all’Ucraina. Il municipio di Teglio Veneto sarà, ad esempio, illuminato di giallo e azzurro, i colori della bandiera ucraina.

 

 



 
CS_INIZIATIVE_NEL_PORTOGRUARESE_SOSTEGNO_RESISTENZA_UCRAINA_.pdf

CS_INIZIATIVE_NEL_PORTOGRUARESE_SOSTEGNO_RESISTENZA_UCRAINA_.pdf (300 KB)

LOCANDINA_UCRAINA_LA_SCUOLA_SOTTO_LE_BOMBE_24_02_2023_.pdf

LOCANDINA_UCRAINA_LA_SCUOLA_SOTTO_LE_BOMBE_24_02_2023_.pdf (247 KB)

LOCANDINA_UCRAINA_1_ANNO_DI_RESISTENZA_PER_UNA_PACE_GIUSTA_.pdf

LOCANDINA_UCRAINA_1_ANNO_DI_RESISTENZA_PER_UNA_PACE_GIUSTA_.pdf (387 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz