Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


24/02/2023 - Comune e Territorio

IL DOPO MOZIONE DI SFIDUCIA DEL GRUPPO "CIVICI E DEMOCRATICI"

Terenzi spiega questa scelta che andrà al voto mercoledì 1 marzo...

 

Dopo la Mozione di Sfiducia...


Premessa, qui di seguito il comunicato stampa (clicca qui) del capogruppo di Opposizione Marco Terenzi che spiega e motiva il perchè sono arrivati a presentare una Mozione di sfiducia verso il sindaco Florio Favero.. e oggi è stata pubblicata dal Comune di Portogruaro la Convocazione (clicca qui) del prossimo Consiglio comunale che si terrà mercoledì 1 marzo 2023 con un solo punto all'Ordine del giorno, mentre in altra pagina vi riporterò cosa nel frattempo è successo, e mi riferisco all'ULTIMATUM del Gruppo Misto che chiede un Assessore perchè si possa continuare questo mandato...

 

G.B.

 


 

GRUPPO CONSILIARE CIVICI & DEMOCRATICI

Consiglio Comunale di Portogruaro

 

COMUNICATO STAMPA

 

Dichiarazioni di Marco TERENZI Capogruppo “Civici & Democratici” in merito alla crisi politico amministrativa a Portogruaro dopo la bocciatura in Consiglio Comunale del bilancio di previsione

 

“Basta ambiguità, ambivalenze ed immobilismo; la Mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco che il gruppo di opposizione “Civici & Democratici” ha presentato dopo la bocciatura del bilancio di previsione in Consiglio dovrà fare chiarezza e sarà il viatico per le elezioni anticipate e restituire la parola agli elettori. Prendiamo atto che il Centrodestra ha fallito. Portogruaro deve cambiare pagina al più presto”. 

La bocciatura del bilancio di previsione annuale e triennale 2023_2025 e del collegato elenco delle Opere Pubbliche, il principale atto di programmazione dell’Amministrazione, sancisce, in modo ulteriore e definitivo, quello che si è manifestato da subito in questa consiliatura e cioè che il Sindaco Florio Favero, non avrebbe potuto  contare su una maggioranza che sostenesse la sua azione amministrativa e che a Portogruaro non c’erano le condizioni per un governo efficiente, efficace e capace di definire una visione di crescita e di sviluppo da ogni punto di vista, della comunità.

E’ solo l’ultimo episodio di una maggioranza che non è mai stata tale, e che si è retta sul dualismo improduttivo e mortificante fra il Sindaco Favero e l’ex Sindaco Senatore.

Ricordiamo che all’esordio della consiliatura, nel Consiglio di presentazione delle Linee programmatiche di mandato dell’Amministrazione Favero, il Gruppo “Senatore” non si presentò in Consiglio Comunale, motivando dissenso verso Favero su metodo e merito delle linee programmatiche stesse. Da allora uno stillicidio di comportamenti, di distinguo e di condizionamenti interni alla maggioranza; poi le dimissioni di Sindaco e di parte della Giunta questa estate; ora la bocciatura del Bilancio di previsione nell’ultimo Consiglio Comunale.

E’ la dimostrazione che non basta vincere le elezioni con un cartello elettorale per governare; se non c’è una progettualità comune, se non c’è fiducia reciproca fra le componenti  della coalizione e se prevalgono personalismi ed autoreferenzialità questo è il risultato!

Il Gruppo “Civici & Democratici”, pur dall’opposizione, ha cercato di contribuire al bene comune con proposte concrete a partire dalla fiscalità di vantaggio per famiglie ed imprese commerciali ed artigiane colpite dalla crisi, per consolidare e migliorare la rete di prossimità dei servizi sanitari e  socio-sanitari messi a dura prova dalla pandemia, per un agenda per il centro storico, per rafforzare il ruolo delle Fondazioni “S.Cecilia” e “Portogruaro Campus” ed il sistema di istruzione e formazione, per aggiornare il piano urbano del traffico e trovare soluzioni più condivise ed efficienti del “Ring”, per approvare il Piano Comunale del Verde.

Portogruaro sta subendo un declino sul piano demografico, socio-economico e deve recuperare autorevolezza istituzionale, ha bisogno di un governo coeso, lungimirante e competente, che sappia, ascoltare, programmare, promuovere ed alimentare le vocazioni, le energie, le risorse, le competenze della comunità. Portogruaro non ha bisogno di dualismi, veti ed inconcludenza e di perdere ulteriore tempo.

Basta ambiguità, ambivalenze ed immobilismo; la Mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco che il gruppo di opposizione “Civici & Democratici” ha presentato dopo la bocciatura del bilancio di previsione dovrà fare chiarezza e sarà il viatico per le elezioni anticipate e restituire la parola agli elettori. Prendiamo atto che il Centrodestra ha fallito. Portogruaro deve cambiare pagina al più presto

 

                                             Il Capogruppo “Civici & Democratici”

                                                                 Marco TERENZI                                                                        

                               

Portogruaro, 18 febbraio 2023

 


 


 
CS_GRUPPO_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SU_MOZIONE_DI_SFIDUCIA_.pdf

CS_GRUPPO_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SU_MOZIONE_DI_SFIDUCIA_.pdf (190 KB)

PORTOGRUARO_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_01_03_2023_.pdf

PORTOGRUARO_CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_01_03_2023_.pdf (40 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz