LA CITTA' DI PORTOGRUARO
VERSO IL VOTO...
Si scaldano i motori
Gruppo Misto parte in quarta,
dal Commissario con dei NO
e in cerca di alleanze per
una POLITICA DI SERVIZIO!
La “POLITICA COME SERVIZIO”, questo il titolo del post (clicca qui) di Mario Pizzolitto, ex consigliere e capogruppo del Gruppo Misto per relazionare sull’incontro (*) avuto con il Commissario prefettizio Iginio Olita assieme a Maria Teresa Senatore e Renato Stival, suoi compagni di cordata, che in prima battuta ha scritto: “…una persona squisita che si è rivelata capace di grande ascolto ed attenzione alle problematiche che abbiamo rappresentato in relazione a ciò che abbiamo raccolto tra la gente in questi due anni e mezzo di legislatura. Il dott. Olita si è rivelato una persona di alto spessore con un grande cuore. Abbiamo infine offerto la nostra continua collaborazione di fronte a qualsiasi Sua necessità… Grazie al Dott. Olita per essersi preso a cuore la nostra Città.”
Mentre in seconda battuta: “Il nostro impegno al fianco dei cittadini di Portogruaro continua”…
“POLITICA COME SERVIZIO
Abbiamo voluto rappresentare e vorremmo rappresentare le istanze dei cittadini. Istanze che ci vengono comunicate e ben descritte da molti.
L'incontro che abbiamo avuto lunedì 3 aprile, con il sig. Commissario per il Comune di Portogruaro dott. Olita è stato sicuramente molto importante e ringraziamo di cuore il dott. Olita per la grande attenzione dimostrata per la nostra Città e l'apprezzamento rivolto ai cittadini.
Abbiamo rappresentato quanto più e più volte richiesto già come consiglieri comunali:
- sospensione dell'esecuzione del progetto anello urbano a senso unico direzione antioraria con valutazioni circa l'intera viabilità cittadini e extra cittadina
- sospensione del progetto del Parco di via Valle
- tombinamento del canale Ronchi esterno
- esecuzione dei parcheggi presso il cimitero di Lugugnana e altre zone
- preoccupazione per il nostro ospedale, hospice
- preoccupazione per LTA, ASVO e le nostre partecipate
E molto altro. Tanti sono le problematiche che la nostra Città si è vista arri vare addosso nell'ultimo periodo e che sono rimaste non valutate.
Come sempre siamo a disposizione della comunità per portare la voce di tutti e di ciascuno.”
Dunque permane la sfilza di NO nei confronti di quanto progettato dall’ex sindaco Florio Favero, anche davanti al Commissario Olita, al di là dei “salamelecchi” di prima battuta, ora si va sullo scoperto, e si entra in Campagna elettorale, Pizzolitto cerca alleati, capiremo dalla Conferenza stampa degli ex “Civici e Democratici”, prevista per sabato 15 aprile p.v. in sede PD (Borgo Sant’Agnese), se lo sposalizio è possibilistico, mentre è entrata “a gamba tesa” Anita Fiorentino (clicca qui), che si è presentata come referente del M5S ma che non si capisce quale ruolo ufficiale abbia e da chi sia stata politicamente investita, nessun accenno a Claudio Fagotto, ex candidato sindaco e ex consigliere comunale per i grillini a Portogruaro, che per quanto sappia io, possiede ancora il Simbolo del Movimento/Partito, e che nessuno stranamente ha ancora contattato, ma sulla Fiorentino e sul Movimento 5 Stelle ci tornerò con un articolo dedicato per non essere ora troppo dispersivo, magari anche con due interviste dei due “nominati”.
Dunque si scaldano i motori in vista (lunga) del voto 2024, e se Pizzolitto è partito “in quarta” non è che gli altri stiano fermi, intanto esponenti del Centrodestra continuano a mugugnare nei social verso i tre ribelli della maggioranza, autori decisivi della sfiducia e caduta dell’Amministrazione comunale a trazione leghista, il filo conduttore resta sempre lo stesso, quello di traditori e voltagabbana, ma io ci andrei piano su queste definizioni molto discutibili, e starei più attento alle affermazioni, Leonardo Barbisan tira in ballo la “Sindrome di Procuste” (clicca qui) che in psicologia s'intende il disprezzo che una persona sente per quegli individui che hanno maggiori capacità e talento. Non si tratta solamente di una sensazione negativa ma spesso si traduce anche in vere proprie azioni che hanno l'obiettivo di sminuire se non addirittura di sabotare l'altro, come si trova scritto e spiegato in rete, mentre Alessandra Zanutto parla di vendetta con un post (clicca qui) che richiama la Citta Metropolitana di Venezia, dove ora la Senatore è decaduta (pure lei) non avendo più titoli per rimanerci, e l’ex assessore Guido Giuseppin in un suo post (clicca qui) afferma “non si potranno attrarre nuove opportunità oltre ai 21 milioni di euro già approvati”, cosa assolutamente non vera, e “smentita” dal Commissario Olita stesso (*) che ha detto che il Comune di Portogruaro parteciperà a tutti i bandi che verranno pubblicati!
Mi fermo qui per ora, mi hanno “invitato” a fare più sintesi nei miei scritti, ma so già che verrò accusato di essere stato troppo lungo anche questa volta, che ci volte fare… anche se la soluzione è abbastanza semplice, basta non leggere! Chissà se ci saranno riusciti i nostri eroi…
P.S.
Non volevo riportarlo ora, ma Fagotto si è detto possibilista a ripresentarsi nella prossima tornata elettorale con o senza M5S, sempre che ci sia un progetto e proposte credibili e soprattutto fattibili...
G.B.
ARTICOLO CORRELATO...
|
04/04/2023 - Comune e Territorio (aggiornato) |
|
Olita dopo il Bilancio approvato, con la "sua squadra" guarda avanti...
|
|