Dall'ex sindaca Senatore e
dal Comune di Portogruaro
BLOGGER DENUNCIATO
PER DIFFAMAZIONE
IL LUNGO PROCESSO
VERSO LA CHIUSURA...
Gli Avvocati della Difesa
concludono la discussione
con una richiesta danni !
Siamo alla fase finale del lungo Processo penale che mi vede come imputato a seguito della denuncia per diffamazione da parte dell’ex sindaco Maria Teresa Senatore e del Comune di Portogruaro (Giunta Favero) per due miei articoli che ho pubblicato sul ”caso Gaiatto” ritenuti lesivi nei loro confronti con danno d’immagine alla città, la prima udienza dibattimentale si è tenuta il giorno 11 dicembre 2020, mentre si è svolta giovedì 13 aprile 2023 la discussione finale con le arringhe degli avvocati delle varie parti in causa a tirar le somme e avanzare le richieste per i loro assistiti.
Comune di Portogruaro e la Senatore erano rappresentati dallo stesso avvocato, Serenella Giacomel, mentre il sottoscritto dagli Avvocati Giorgio Mazzucato (Foro di Padova) e Luigino Mior (Foro di Pordenone), le richieste delle presunte parti lese sono di 30mila euro ciascuna per un totale di 60mila euro di danni per diffamazione continuata, mentre il Pubblico Ministero ha quantificato in 2mila euro la cifra da pagare come “multa”, non considerando per niente la vicenda della critica che ho fatto sugli ulivi a natale al posto degli abeti, ma solo le mie considerazioni sulla vicenda Gaiatto, e naturalmente l’avvocato della controparte ha manifestato tutta la sua contrarietà…
Ma ora veniamo ai miei avvocati, che hanno chiesto:
1 - pronuncia di assoluzione ex art. 530 co. 1 c.p.p. perché il fatto non sussiste o non costituisce reato;
2 - pronuncia di assoluzione ex art. 530 co. 3 c.p.p. perché il fatto non è antigiuridico, in quanto commesso in presenza della scriminante dell’esercizio del diritto di critica di cui all’art. 51 c.p.;
3 - rigettarsi le richieste avanzate dalle P.C. e condannarle alla rifusione delle spese sostenute dall’imputato e al risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali per effetto delle azioni civili e dell’esposto presentato a suo carico.
Dunque come novità abbiamo che il blogger Gianfranco Battiston (cioè il sottoscritto) per la prima volta è lui a chiedere i danni a chi lo ha denunciato non ritenendo le accuse fondate, ma soprattutto ritenendo di averlo dimostrato documentalmente nelle udienze processuali e chiamando 4 testi a deporre, e da ultimo depositando delle dichiarazioni di un quinto teste che sono state messe agli atti nonostante l’avv. Giacomel si fosse opposta non ritenendole inerenti al processo, ma è il Giudice che decide, e sarà sempre il Giudice monocratico, in questo caso la dott.ssa Federica Bernardi con la SENTENZA che emetterà il 28 settembre 2023, dopo le repliche elle discussioni a stabilire condanne e assoluzioni e relativi risarcimenti, fino allora si può solo aspettare fiduciosi, e io lo sono molto…
Per adesso mi fermo qui, non sono entrato nei dettagli degli argomenti trattati e portati nelle varie udienze succedute nel tempo, lo farò in altro articolo dopo avere sentito i miei avvocati Mazzucato e Mior per capire cosa si può dire e cosa no, ultima cosa, il Comune di Portogruaro non è mai stato presente nella persona del Sindaco protempore in nessuna delle Udienze svoltesi nel Tribunale di Pordenone, a rappresentarlo sempre e solo l’avv. Giacomel, la Senatore invece è stata assente due volte compresa l’ultima del 13 aprile scorso, quella che io definisco e considero della “resa dei conti”…
P.S.
Per alleggerire la tensione che questo tipo di cose producono, avevo pubblicato sul mio profilo facebook due post “distensivi” sottoforma di indovinelli (clicca qui) per anticipare e informare dell’avvenuta udienza processuale, non vorrei fossero stati equivocati, perché qui non c’è niente di scherzoso, tutto è maledettamente molto serio e per certi versi tragico.
G.B.
ARTICOLO CORRELATO...
|
14/05/2023 - La Politica (aggiornato) |
|
Critiche al Sindaco per le QUERELE ai media ma NON per il Blogger...
|
|