"Coro Santa Cecilia -
Musicultura di Portogruaro"
Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di via Stadio, 5 a Portogruaro, l'assemblea del Coro Santa Cecilia - Musicultura di Portogruaro.
Il Presidente, Avv. Luigino Mior, ha relazionato sulle attività dell'anno sociale appena trascorso che ha visto il Coro protagonista di numerosi concerti ed eventi: fiore all'occhiello è stata l'esibizione presso la prestigiosa Basilica dei Frari di Venezia del Dixit Dominus di Antonio Vivaldi assieme al Gruppo Vocale Città di San Vito al Tagliamento e a prestigiosi musicisti e solisti. Il concerto è stato proposto anche nel Duomo di San Vito al Tagliamento e nel Duomo di Caorle. All'interno del festival "Notturni di versi", il Coro ha presentato, nella splendida e suggestiva cornice del Collegio Marconi di Portogruaro, l'apprezzatissimo spettacolo "La meraviglia", dedicato a Mozart e al suo librettista Da Ponte.
Oltre all'intensa attività concertistica, l'associazione ha svolto con la scuola di canto e strumento un'importante attività didattica rivolta tanto ai ragazzi che agli adulti, che si sono esibiti in due saggi pubblici.
Notevole successo ha ottenuto la favola sinfonica "Pierino e il lupo" che ha visto la partecipazione di valenti musicisti sotto la direzione del M° Giuliano Fracasso e dello stesso Luigino Mior come voce narrante.
Al termine della relazione è stato illustrato il bilancio, approvato all'unanimità, ed è stato presentato il programma di massima per il corrente anno che vedrà tra le altre proposte ancora la collaborazione con il Gruppo vocale di San Vito al Tagliamento per un grande progetto vivaldiano.
Alla direzione artistica è stata acclamata la riconferma del M° Laura Rizzetto con l'ausilio del M° Paolo Scodellaro e il contributo artistico del M° Giuliano Fracasso.
Il rinnovo delle cariche sociali ha visto la conferma quasi per intero del consiglio direttivo uscente nelle persone di Giovanni Comisso, Michela Fonti, Laura Rizzetto, Giuseppe Zanin, Adriano Zanon e l'ingresso di Isabella Tiariol che subentra al dimissionario Adriano Artico, mentre alla presidenza è stato riconfermato con voto unanime l'Avv. Luigino Mior.
Il Presidente nel ringraziare l'assemblea ha voluto sottolineare come l'anno appena trascorso sia stato non solo ricco di soddisfazioni per i successi riportati dal Coro nelle sue proposte artistiche e per la proficua attività educativa svolta in ambito musicale, ma sia stato anche fondamentale per aver raggiunto importanti traguardi quali l'iscrizione al RUNTS regionale come Ente del Terzo Settore, l'assegnazione di una sede stabile presso i locali comunali di via Stadio e la possibilità di essere, da parte dell'Associazione, beneficiaria del 5x1000, circostanza questa che auspicabilmente contribuirà a ottenere risorse per sostenere e sviluppare l'attività del sodalizio.
Coro Santa Cecilia - Musicultura di Portogruaro (clicca qui)