Il futuro della Moldova
è con l’Unione Europea.
Domenica 21 maggio Flash Mob
della Comunità moldava di Portogruaro
davanti al Municipio (ore 14.00)
La Comunità degli immigrati portogruarese provenienti dalla Repubblica di Moldova scende in piazza a sostegno del percorso di adesione del loro Paese all'Unione Europea in occasione del raduno nazionale che Maia Sandu, la presidente della Moldova, ha promosso nella capitale Chisinau per domenica 21 maggio prossimo.
Il Paese ai confini tra la Romania e l’Ucraina ha infatti ottenuto nello scorso giugno del 2022 lo status di candidato all’UE e il Parlamento Europeo ha approvato il 12 aprile una risoluzione che raccomanda che entro la fine di quest’anno prendano avvio i negoziati tra Chisinau e Bruxelles.
La prima scadenza importante è già in calendario per il prossimo 1° giugno quando nella capitale della Moldova si svolgerà un vertice alla presenza dei rappresentanti di tutti i 27 Stati dell'UE.
“La grande maggioranza dei moldavi – sottolinea Galia Birka, rappresentante della comunità moldava del portogruarese – vede il suo futuro nella Unione Europea. Alla grande famiglia europea appartiene, prima e dopo la parentesi fallimentare della Unione Sovietica, la nostra storia e cultura e anche la nostra economia. La diaspora moldava che vive e lavora nei paesi della UE è in prima fila nel sostegno a questo percorso democratico. Per questo abbiamo organizzato il flash mob a Portogruaro e rivolgiamo un appello a tutti gli europeisti, italiani ma anche degli altri paesi, a partecipare a questo evento”.
Nel nostro territorio i moldavi sono circa 240, per più di due terzi donne spesso occupate come colf e badanti.
Appuntamento ore 14.00 davanti al Municipio in Piazza della Repubblica.
|