APPUNTAMENTO MUSICALE...
Venerdì 28 luglio, alle 21, al Parco dei Mulini di Belfiore di Pramaggiore l’Accademia d’Archi Arrigoni
è protagonista del Concerto “Musica al mulino” nel programma del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro.
Alla direzione Domenico Mason e Christian Sebastianutto al violino solista. Musiche di Piazzolla, Mozart e Holst. INGRESSO LIBERO
L’Accademia d’Archi Arrigoni è protagonista con la sua orchestra di un suggestivo concerto al Parco dei Mulini di Belfiore di Pramaggiore, venerdì 28 luglio alle ore 21 (ingresso libero): a dirigere l’orchestra è il direttore artistico dell’Arrigoni, Domenico Mason. Al fianco dell’orchestra una giovane stella dell’arco, tra i frutti del vivaio dell’Accademia, che vanta una carriera già ben avviata a livello internazionale: Christian Sebastianutto al violino solista.
Il concerto fa parte del programma di “Aspettando il Festival” all’interno del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia (direzione artistica Alessandro Taverna).
Il programma spazia dalla passionalità di Astor Piazzolla e le sue Cuatro Estaciones Porteñas, al brioso e vivacissimo Divertimento per archi n. 1 in re maggiore di un Wolfgang Amadeus Mozart appena sedicenne (ma già magistralmente abile nell’eleganza musicale), fino alla Saint Paul’s Suite in do maggiore del compositore, direttore e didatta britannico Gustav Holst, che ha dedicato ai suoi studenti questo brano, composto agli inizi del Novecento.
L’Accademia d’Archi Arrigoni con sede a San Vito al Tagliamento (PN), attiva dal 2009, si rivolge a giovanissimi musicisti per i quali si propone come laboratorio per il perfezionamento nell’ambito della musica da camera e di quella orchestrale. Per la sua specifica attività didattica, si affida a docenti di fama mondiale e affida il coordinamento a uno dei migliori didatti e violinisti a livello mondiale, Pavel Vernikov. L’orchestra giovanile annovera, all’interno del proprio organico, la presenza di diversi vincitori di Concorsi violinistici nazionali e internazionali. Vanta la collaborazione con rinomati artisti quali, Luca Vignali, Stefano Rava, Enrico Bronzi, Simone Briatore, Vladimir Mendelssohn, Svetlana Makarova e Natalia Gutman. Spazia dal barocco, al jazz alla musica contemporanea e svolge abitualmente una ricca attività concertistica in regione (in tutti i principali festival e concorsi), in Italia e all’estero.
Tra le attività degli ultimi anni anche la registrazione di diversi CD: il primo con musiche giovanili di Felix Mendelssohn-Bartholdy per l’etichetta Amadeus Rainbow, e in seguito con l’etichetta GDM con musiche commissionate per i servizi televisivi della RAI. Infine l’importante progetto del CD con musiche che segnano la riscoperta del musicista Federigo Fiorillo, allegato al prestigioso mensile “Amadeus”, principale rivista nel settore della musica classica in Italia. La collaborazione con Amadeus si è da poco rinnovata con la registrazione di brani inediti del compositore Johann Gottlieb Graun, in collaborazione con Federico Guglielmo, pubblicata nella primavera del 2022 con titolo di copertina.
Oltre alla collaborazione con Sky Classica HD, per la messa in onda del Docu-Film PVM (Piccolo Violino Magico) 2017, reality sull’edizione 2017 del Concorso, realizzato da Videe Spa e ad alcune sessioni di registrazione con la casa discografica giapponese “Venus” in collaborazione con il pianista Massimo Faraò, l’Accademia ha inoltre promosso lo sviluppo di un progetto incentrato sulla figura di Gian Giacomo Arrigoni, compositore e musicista sanvitese: è già stato pubblicato il primo volume delle sue opere e continua il lavoro di riscoperta della sua biografia e della sua arte; la pubblicazione ed esecuzione delle sue musiche continuerà nei prossimi mesi. Dal 2016 l’Accademia è promotrice del Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico” che si svolge a San Vito al Tagliamento (PN) la prima settimana di luglio. L’evento coinvolge giovanissimi musicisti di età compresa tra 9 e 13 anni, provenienti da tutto il mondo.
Nato nel 1993 da una famiglia di musicisti, Christian Sebastianutto ha intrapreso lo studio del violino dall’età di quattro anni. Si è diplomato presso il conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine col massimo dei voti, lode e menzione speciale. Successivamente si è specializzato con diversi grandi maestri, del calibro di Pavel Vernikov e Sonig Tchakerian. È risultato vincitore di primi premi assoluti in numerosi concorsi internazionali e ha tenuto concerti come solista e musicista da camera in tutta Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Spagna, Svizzera, Francia, Svezia, Norvegia, Albania, Ungheria, Turchia e Cile. A marzo 2022 è uscito in copertina su Amadeus assieme a Federico Guglielmo con la prima incisione mondiale dei concerti per violino di Graun.
|