12 Maggio 2008
Ancora una volta un Consiglio Comunale che è durato 6 ore circa, molti e troppi i punti da discutere (16), speriamo che a questo si ponga rimedio.
Ha iniziato il Difensore Civico facendo una relazione sul suo operato, positivo per il Territorio, ma migliorabile con una formazione mirata ai Dirigenti Comunali. Tema conduttore, dopo le Comunicazioni, è stato il contenuto della mia lettera, più volte ripreso durante la serata e che proponeva una riforma al Regolamento. Di questo la stampa non ne ha parlato, ma trovate a parte un articolo sul tema.
Sono stati ritirati 3 Ordini del giorno per meglio concentrarsi sui punti "concreti", l'Opposizione riproponendo vecchie questioni è andata incontro a una durissima reazione del Sindaco Bertoncello, che non ha risparmiato colpo.
Sul caso Carlin-Pigozzo, uno stralcio della risposta: "La volontà delle forze politiche di opposizione è quella di gettare discredito nei confronti di un’Amministrazione estranea ai fatti, e ciò facendo creare danno alla stessa Città. Non avendo altri argomenti su cui dibattere, non avendo proposte serie da presentare per la Città e i propri cittadini, l’opposizione continua in maniera ossessiva a girare e rigirare sui stessi argomenti."
Sull'Interporto Spa (Riunione rinviata), uno stralcio della risposta: Questa volta la voglia di essere tempestivi ha giocato un piccolo scherzo ai Consiglieri interroganti, ed è l’ennesimo “errore” o “disattenzione” (voluti?) in cui è incorsa la minoranza specialmente in quest’ultimo periodo.
< Tentativo di conciliazione presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Venezia in merito alla posizione della Dirigente dell'Area Uso e Tutela del Territorio > Nella risposta alla Consigliera Vida riguardante questa Proposta di Ordine del Giorno, il Sindaco ha detto senza mezzi termini - dell'assurdità dei contenuti, con 2 grossi errori che testimoniano la mancanza di conoscenza del Regolamento Comunale, con il solo scopo di mantenere alta la tensione - e di stare bene attenta alla sua risposta che così almeno lo impara - evidenziando che non esiste nessun Direttore Generale, come contrariamente affermato!
- Richiesta Chiarimenti in merito alla trasparenza dell'organizzazione comunale - Ultimo argomento trattato questo e ultima bordata del Sindaco, che lo ha definito, per le argomentazioni sollevate, "senza alcuna ragionevolezza, privo di logica e buon senso - si costruisce tensione sul nulla, generando come conseguenza uno spreco di tempo e di denaro!"
A fondo pagina il link del Sito Comunale per chi vuol sentire gli altri punti.
Per concludere, è stato un Consiglio molto combattuto, dove l'Opposizione, a mio avviso, ha commesso degli errori di impostazione, subito "castigati" dalla Maggioranza che ha definito immotivati gli Ordini del Giorno da loro presentati.
Bisogna sempre e soltanto affidarsi e trattare cose concrete, sono convinto che questo il Cittadino lo aprezzerebbe da entrambi i schieramenti. G.B.
---------------------------------------------------------------------------------------------------- 3 Maggio 2008 (Dal sito ufficiale del Comune)
Il Consiglio Comunale è stato convocato per il giorno di Lunedì 5 maggio 2008, alle ore 18.00 , presso la Sede Municipale sita in Piazza della Repubblica n.1, per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:
1 Relazione attività del Difensore Civico - Anno 2007.
2 Comunicazioni.
3 Approvazione verbali seduta del 20.12.2007.
4 Domande di attualità, interrogazioni e interpellanze.
5 Proposta di Ordine del Giorno su "Intitolazione di una via a Papa Giovanni Paolo II".
6 Proposta di Ordine del Giorno su "Iniziative per la prevenzione dell'aborto e il sostegno alla maternità".
7 Proposta di Ordine del Giorno su "Appello in favore del Prefetto Bruno Contrada".
8 Proposta di Ordine del Giorno su "Appello in favore della popolazione del Darfur".
9 Proposta di Ordine del Giorno su "No al boicottaggio della Fiera del libro di Torino".
10 Proposta di Ordine del Giorno su "Tentativo di conciliazione presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Venezia in merito alla posizione della Dirigente dell'Area Uso e Tutela del Territorio".
11 Chiarimenti in merito alla trasparenza dell'organizzazione comunale. (Argomento richiesto da Consiglieri Comunali ai sensi dell'art. 47 del Regolamento del Consiglio Comunale).
12 Regolamento comunale dell'uso del suolo pubblico per le attività dei pubblici esercizi, del commercio e per le manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico, nonché per l'applicazione della tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche – Integrazioni e modifiche.
13 ASVO Ambiente Servizi Venezia Orientale S.P.A. - Approvazione modifiche statutarie.
14 Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 45 del 06.03.2008 relativa a : "Variazione di Bilancio".
15 Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 84 del 02.04.2008 relativa a: "Costruzione e sistemazione parchi, giardini ed acquisto mezzi e attrezzature per uffici e servizi. Storno di fondi".
16 Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 97 del 23.04.2008 relativa a: "Variazioni al Bilancio di Previsione 2008".
Portogruaro, li 02.05.2008
Il Presidente del Consiglio Comunale F.to Zanin
|