Lunedì 04 dicembre 2023
INAUGURAZIONE ufficiale de
“Una stanza tutta per sé ”,
luogo protetto per le vittime
di violenza di genere
presso la Stazione Carabinieri
di San Michele al Tagliamento
Lunedì 4 dicembre 2023, alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del Comune di San Michele al Tagliamento, si terrà l’inaugurazione de “Una stanza tutta per sé”, progetto realizzato in partnership tra Soroptimist International Italia-Club San Donà di Piave/Portogruaro e l’Arma dei Carabinieri.
La stanza, che sarà inaugurata presso la Stazione Carabinieri di San Michele al Tagliamento, è un ambiente protetto per l’audizione della donna che denuncia atti persecutori, maltrattamenti, stalking e ogni altro atto violento. L’aula tende a garantire a favore della vittima un approccio meno traumatico con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza e attenzione per le sofferenze subite.
All’inaugurazione, annunciata dal Prefetto di Venezia Michele di Bari lo scorso sabato 25 novembre (clicca qui), in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne organizzata a San Michele al Tagliamento, vedrà la presenza – tra gli altri – del Prefetto di Venezia, del Sindaco di San Michele al Tagliamento, dei referenti di Soroptmist, del Comandante Provinciale Carabinieri di Venezia, nonché del Commissario Straordinario per il Comune di Portogruaro e dei Sindaci di Cinto Caomaggiore, Gruaro, Pramaggiore, Annone Veneto, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Concordia Sagittaria, Caorle, San Stino di Livenza e Fossalta di Portogruaro.
Dal 4 dicembre 2023 la stanza sarà dunque operativa presso la Stazione Carabinieri di San Michele, unendosi a quelle già presenti presso i presidi dell’Arma di Venezia, Mestre, San Donà di Piave e Mira.
I luoghi protetti in Italia sono oltre duecento, visualizzabili attraverso una mappa interattiva all’indirizzo web https://www.soroptimist.it/it/progetti-nazionali/una-stanza-tutta-per-se-3/
Programma di Lunedì 04 dicembre 2023, ore 16:00:
- Saluti del Sindaco Flavio Maurutto
- Interventi dei rappresentanti delle Istituzioni e di Soroptimist International Italia
- Intervento del Comandante Provinciale Carabinieri di Venezia
- Conclusioni del Prefetto di Venezia
Soroptimist International d'Italia
Acceleriamo il cambiamento
Diritti umani per tutti - Lotta alla violenza contro le donne
Il progetto denominato “Una stanza tutta per sé” ha lo scopo di sostenere la donna nel delicato e incisivo momento della denuncia di violenze e abusi alle Forze dell’Ordine e nel percorso verso il rispetto e la dignità della sua persona.
L’aula per l’audizione della donna che denuncia atti persecutori, maltrattamenti, stalking e ogni altro atto violento è un ambiente protetto e dedicato che tende a un approccio meno traumatico con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza della persona e attenzione per le sofferenze subite.
Il progetto comprende, inoltre, un impegno articolato sulle problematiche dell’incentivo alla denuncia e si occupa di predisporre mezzi utili ad avvicinare il maggior numero possibile di vittime al fine di far conoscere l’esistenza e la localizzazione sul territorio delle “stanze tutte per sé” presenti in tutta l’Italia.
L’accordo siglato nel 2015 con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha portato a oggi alla realizzazione da parte dei club Soroptimist di più di 200 stanze presso le Caserme e le Questure e il numero è in costante crescita.
La denominazione dell’aula fa riferimento al titolo di un saggio di Virginia Woolf.
Dal 2015 è stata data continuità al progetto da parte di tutte le presidenti nazionali.
L'ultimo protocollo firmato è quello siglato dalla PN Giovanna Guercio il 08/11/2022 (clicca qui).
ARTICOLO CORRELATO...
|
24/11/2023 - Succede in Città / Eventi |
|
Nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne...
|
|