VIABILITA' / MANUTENZIONE
La rotatoria di pregio
di Borgo San Giovanni...
Sanpietrini che saltano,
toppe di asfalto che ti poso!
Sabato 13 aprile scorso, mentre andavo alla presentazione del Candidato sindaco Bertoncello, nel passare presso la rotatoria di Borgo San Giovanni, per capirci quella davanti al Vecchio Pilsen, sono rimasto allibito nel vederla rattoppata con ampi rettangoli di nero ASFALTO (clicca 1 e 2), il che mi ha fatto sobbalzare, visto che è stata voluta di pregio, realizzata con dei costosi sanpietrini di porfido, per dare un aspetto di eleganza per quella che è considerata la porta di accesso al nostro bello e tanto invidiato Centro Sorico, un’opera alla fine costosissima e anche contestatissima.
Realizzata durante l’amministrazione della Senatore, che riaprì al traffico Borgo San Giovanni allora chiuso per volere della amministrazione Bertoncello, questo della rotatoria e della sua manutenzione è un tema che avevo già trattato in precedenza (clicca qui), sotto trovate uno stralcio delle due posizioni politiche opposte, adesso torna di attualità per il suo “stato anomalo” e come cittadini da sfruttare per avere risposte durante la campagna elettorale in corso (8-9 giugno si vota), e quel sabato ho chiesto a Bertoncello se intende riaprire Borgo San Giovanni, inteso come ISOLA PEDONALE e chiudere al traffico il Centro Storico, da ascoltare nel video (clicca qui) la sua risposta nel caso fosse eletto sindaco.
Nel frattempo non ci resta che chiudere gli occhi davanti a questo scandaloso scempio estetico, inutile che chieda spiegazioni, il Commissario Olita è in partenza, e prima cosa va garantita la sicurezza stradale, da capire se quelle toppe saranno un “provvisorio permanente”…
Di seguito uno stralcio dei due punti di vista politici (Csx e Cdx) sulla Rotatoria/Rotonda della discordia, perché il PD locale a suo tempo uscì con un Manifesto (clicca qui) piuttosto esplicito sull’argomento, ecco un passaggio del loro Comunicato stampa (clicca qui): “Per aprire il Centro storico – afferma il Segretario del PD di Portogruaro, Roberto Zanin – la Senatore ha pensato bene di fare una rotatoria “per sempre”, non transitoria, non soggetta a verifiche in base al raggiungimento degli obiettivi o all’evolversi della situazione viaria. La scelta è stata quella di realizzare un “Tumulo” a futura memoria. Un’opera assurda. Un monumento alla mancanza di buon senso. La Giunta Senatore ha voluto sprecare risorse per un’opera inutile, che non risolve i problemi di viabilità del Centro storico, né tanto meno della città, ma che al contrario la peggiora.”
Di ben altro tenore il giudizio di chi invece ha fortemente voluto questa onerosa opera, ecco uno stralcio tratto dal sito ufficiale (clicca qui) del Comune di Portogruaro:
La rotatoria, del diametro di 25 metri, sorge all’ingresso del Centro storico, e vede confluire i quattro rami stradali di via Manin, via Fondaco, via Bon e la via di accesso a Borgo San Giovanni. I primi tre rami di confluenza sono caratterizzati da un flusso di accesso ed uno di uscita, mentre il ramo di Borgo San Giovanni non ha flussi di accesso, ma il solo flusso in entrata verso il Centro storico.
L’opera è caratterizzata da un’isola centrale in porfido, scelta dettata dalla volontà di dare una “continuità della lettura complessiva delle superfici della zona storica, mantenendo la non valicabilità dell’elemento centrale, che ha la stessa funzione dell’aiuola centrale”, ha raccontato il Sindaco della Città Maria Teresa Senatore.
“Gli spazi di contorno migliorano la sicurezza e la fruibilità delle aree anche per le “utenze deboli”, salvaguardando sempre la continuità percettiva dell’isola centrale. La nuova rotatoria è il fiore all’occhiello del nostro mandato che, mantenendo nella sua struttura la “storicità” del borgo, auspichiamo possa risolvere i problemi di accesso al centro storico e della viabilità nella zona di Borgo San Giovanni non solo per le autovetture, ma anche per pedoni e biciclette. Uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati all'inizio del mandato era proprio quello di dare un nuovo vigore alla città, ad esempio incentivando le operazioni a beneficio delle attività del centro storico. La realizzazione della rotatoria va proprio in questa direzione: vuole rappresentare la storicità e la memoria del luogo e dare un'immagine importante della nostra città a chi vi transita.”
NOTA
Sotto ci ho aggiunto anche il video dell'inaugurazione della rotatoria...
G.B.
ARTICOLI IN ARCHIVIO...
|
01/06/2021 - La Viabilità |
|
Costata un patrimonio,di continuo esposta a un super traffico non idoneo...
|
|
01/06/2017 - La Viabilità |
|
Viabilità sotto accusa: Furbizie, ritardi, incoerenze, scelte non compatibil
|
|