Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


22/05/2024 - Portogruaro al voto 2024

PORTOGRUARO: PRIMO CONFRONTO TRA 4 CANDIDATI SINDACO...

LA RETE delle ASSOCIAZIONI con Bertoncello, Manzato, Moretto e Toffolo

 

PORTOGRUARO AL VOTO 2024


PRIMO CONFRONTO

tra

CANDIDATI SINDACO...

 

 

 


Sala parrocchiale del quartiere di Santa Rita gremitissima, con tanta gente rimasta in piedi, LA RETE delle ASSOCIAZIONI che ha organizzato questo incontro/confronto con i 4 Candidati sindaco (*), può certamente dirsi soddisfatta del risultato e del servizio dato ai tanti cittadini accorsi a sentire le domande a loro poste, ora avranno più elementi per capire chi tra Antonio Bertoncello (Csx), Alida Manzato (Civica), Sara Moretto (Civica/Centro), Luigi Toffolo (Cdx), corrisponde o è più vicino al proprio ideale di primo cittadino, e di conseguenza dare la propria fiducia con il voto alle urne del 8 e 9 giugno 2024.

A introdurre la serata è stato il portavoce Max Bazzana, che ha fatto una breve presentazione e storia de LA RETE delle ASSOCIAZIONI, nata nel 2021 e la cui mission hanno racchiuso in un documento, poi con l'abile moderatrice Giovanna Tinunin si è passati direttamente alle quattro domande (clicca qui) improntate sulla Cultura, Ambiente, Comunicazione/Confronto, Spazi per Sedi e Conferenze, che erano state, in parte, preventivamente consegnate ai 4 Candidati che hanno avuto così modo di presentarsi più preparati.

Tutti bravi nelle risposte, ma si è potuto comunque osservare la diversa visione politica e gestione della cosa pubblica di ognuno di loro, tutti hanno fatto dei richiami al proprio Programma elettorale, che essendo ormai pubblici chiunque può andare a leggerli interamente, partendo da (in ordine alfabetico) Bertoncello (clicca qui), Manzato (clicca qui), Moretto (clicca qui) e Luigi Toffolo (clicca qui).

Terminate le risposte è stata data parola ad altri rappresentanti di Associazioni, per primo ha parlato Roberto Davide Valerio di Alberiamo, che ha definito “PAGLIACCIATE” alcune azioni comunali in materia ambientale, poi è seguito Marco Pasian di Zero Guerre e Porto dei Benandanti, che ha espresso la sua critica volendo più attenzioni da parte dellle amministrazioni comunali verso le Associazioni, infine Maria Luisa Venturin, di PortogruaroVive, forse il più difficile da affrontare e rispondere al suo intervento, che ha puntato il dito sulla DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA DEI CITTADINI, minacciata da inquinamento delle Centrali a Biomassa e Gas del nostro Territorio, dalla geoingegneria atmosferica, dal G5 (onde elettromagnetiche /telefonia), cosa intendono fare come controlli a garanzia di suolo, aria , acqua.

Pure sul Registro dei Tumori la Venturin ha chiesto di prestare attenzione.

Ovviamente troppa carne sul fuoco, impossibile rispondere compiutamente a tali difficilissimi quesiti, ma a ogni Candidato la moderatrice ha dato la possibilità di una risposta su uno a loro scelta, da ascoltare in video (parte finale) i loro interventi.

Chiudo riportandovi sotto le 4 domande poste per esteso:   

1 - CULTURA

Noi riteniamo che mettere insieme le risorse culturali della città (associazioni, fondazioni, museo, teatro, ecc.) sia il primo passo per avviare una politica culturale in grado di far crescere la comunità. Cosa ne pensate e come intendete operare in questo senso?

 2 - AMBIENTE

All’interno della rete sono presenti diverse realtà associative sensibili alle tematiche ambientali. La valenza ambientale riteniamo debba diventare centrale in ogni programma politico che veda una Portogruaro sostenibile e pronta ad affrontare le sfide dei cambiamenti climatici e della transizione ecologica. Per questo motivo la richiesta è di avere un assessorato all’ambiente che abbia effettiva capacità di spesa.

Come pensate di tenere in considerazione queste esigenze integrando l’urbanistica con un efficace piano ambientale?

3 - COMUNICAZIONE E CONFRONTO

Le associazioni hanno la necessità di instaurare un confronto e dialogo continuativo con l’amministrazione comunale e con gli assessorati di competenza, sia per portare avanti le attività a favore della comunità, sia per adottare un approccio partecipato e costruttivo nei tavoli di confronto con le istituzioni.

Oltre alle iniziative previste dallo Statuto, quali altri momenti di confronto e dialogo sarebbero utili e con quale frequenza?

4 - SPAZI PER SEDI E CONFERENZE

Nel documento poniamo la questione di carenza di spazi per le sedi sociali, per incontri, conferenze ed altre iniziative e la richiesta di un Centro Civico. Condividete queste esigenze e come pensate di risolverle?

 

Attualmente sono 138 le Associazioni a Portogruaro, mentre quelle che compongono LA RETE alla data 20-05-2024 sono 36, di seguito elencate:

A.N.T.E.L. Veneto, A.I.S.A., A.P.S., STUDIO61, ANMIL, APS AlberiAmo, ARTIVARTI, ASD Canoa Club Portogruaro, Associazione "Fondazione Colluto", Associazione 2050, Associazione Coro "Città di Portogruaro", Associazione Culturale PORTO DEI BENANDANTI, ASSOCIAZIONE MUSICALE MUSIC VILLAGE, Associazione Teatrale LA GAZZA LADRA, ASSOCIAZIONE VIVIAMO SUMMAGA, Centro di documentazione Aldo Mori, Circolo di cinema ESTATE VIOLENTA, CIRCOLO MDF LIVENZA-TAGLIAMENTO, Comitato San Nicolò, Enoclub Portogruaro, Fondazione Santo Stefano, GAS Il Canneto, Gruppo archeologico veneto orientale, Gruppo Culturale PortogruaroVive, Gsd Genitori si diventa sez di Portogruaro, Hard Shock Sharing, Laboratorio Teatrale Portogruarese, Musicultura – Coro Santa Cecilia, Pace Sviluppo e Solidarietà, Portogruaro Insieme Associazione non profit, PortoJovani, Roksolana, Salviamo il Verde, SCUOLA DANZA DANCE THEATRE SCHOOL ASD, Shake tour body asd, SPI CGIL PORTO, TUAP - Tutta Un'Altra Portogruaro.

 

Più sotto il video completo dell'incontro pubblico, buona visione.

 

 

G.B.

 


 

ARTICOLO CORRELATO...

 

PORTOGRUARO: PRIMO CONFRONTO DEI 4 CANDIDATI SINDACO!!!!
18/05/2024 - Portogruaro al voto 2024

PORTOGRUARO: PRIMO CONFRONTO DEI 4 CANDIDATI SINDACO!!!!

La RETE delle ASSOCIAZIONI ha organizzato questo importante evento...

 


 

PORTOGRUARO: 4 CANDIDATI SINDACO RISPONDONO A RETE ASSOCIAZIONI...

Portogruaro, 21.05.2024

Incontro pubblico molto partecipato che ha visto a confronto i 4 Candidati sindaco Antonio Bertoncello, Alida Manzato, Sara Moretto e Luigi Toffolo, rispondere alle domande de LA RETE delle ASSOCIAZIONI su: 1 Cultura, 2 Ambiente, 3 Comunicazione /Confronto, 4 Spazi per Sedi e Conferenze... Ha introdotto il portavoce Max Bazzana che ha brevemente illustrato chi sono come gruppo e loro intenti e mission... ha moderato il dibattito Giovanna Tinunin.



 
LOCANDINA_INCONTRO_CONFRONTO_4_CANDIDATI_SINDACO_.pdf

LOCANDINA_INCONTRO_CONFRONTO_4_CANDIDATI_SINDACO_.pdf (135 KB)

LE_4_DOMANDE_AI_4_CANDIDATI_SINDACO_DI_PORTOGRUARO_.pdf

LE_4_DOMANDE_AI_4_CANDIDATI_SINDACO_DI_PORTOGRUARO_.pdf (101 KB)

PROGRAMMA_ELETTORALE_ANTONIO_BERTONCELLO_.pdf

PROGRAMMA_ELETTORALE_ANTONIO_BERTONCELLO_.pdf (3357 KB)

PROGRAMMA_ELETTORALE_ALIDA_MANZATO_.pdf

PROGRAMMA_ELETTORALE_ALIDA_MANZATO_.pdf (1175 KB)

PROGRAMMA_ELETTORALE_SARA_MORETTO_.pdf

PROGRAMMA_ELETTORALE_SARA_MORETTO_.pdf (3569 KB)

PROGRAMMA_ELETTORALE_LUIGI_TOFFOLO_.pdf

PROGRAMMA_ELETTORALE_LUIGI_TOFFOLO_.pdf (1556 KB)

NV_DOPPIO_CONFRONTO_CANDIDATI_SU_CULTURA_E_FUTURO_.pdf

NV_DOPPIO_CONFRONTO_CANDIDATI_SU_CULTURA_E_FUTURO_.pdf (117 KB)

G_CANDIDATI_A_RAPPORTO_DA_ASSOCIAZIONI_E_CATEGORIE_.pdf

G_CANDIDATI_A_RAPPORTO_DA_ASSOCIAZIONI_E_CATEGORIE_.pdf (372 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz